Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 13 aprile 2011

Indagini ? su cosa ?


Ieri in un post intitolato "Indagini: lo Staffora" davo conto di un articolo de La Provincia; in esso si parlava della minoranza consiliare di Rivanazzano Terme che aveva richiesto copia della documentazione acquisita dal Corpo Forestale dello Stato presso il Comune.
Oggi il giornale torna sull'argomento intervistando il sindaco: mi chiedo se non sarebbe stato più opportuno farlo già da ieri. In detta intervista viene dichiarato che i lavori sul greto dello Staffora (finanziati e progettati dall’Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po) sono cosa diversa da quelli relativi ai finanziamenti per riparare ai danni delle frane.
Per di più il comune di Rivanazzano Terme non ha ricevuto alcun finanziamento a titolo di lavori per le frane. Quindi è piuttosto ovvio dedurre che l'acquisizione di documentazione non è in relazione alle indagini in corso sulla vicenda delle frane e probabilmente neppure a presunti o possibili illeciti compiuti da personale di Rivanazzano. Ha quindi buon gioco il sindaco Ferrari a dichiarare che ogni documentazione è stata ed è a disposizione di ogni consigliere.
Capisco che per una minoranza consiliare una acquisizione di documenti da parte di un corpo ispettivo dello Stato sia una ghiotta occasione, ma parrebbe che questa volta ci sia poca sostanza cui appigliarsi.
Lungi da me il desiderio di giudicare l'altrui comportamento, ma credo sia legittimo osservare che quando ci si butta a corpo morto su ogni occasione, si rischia poi di perdere la necessaria credibilità quando si dovesse presentare il momento veramente opportuno.
Resta comunque, a parte l'episodio, che è sempre aperto l'importante capitolo delle indagini sui lavori fatti, non fatti o fatti in modo improprio relativamente alle frane. Una Procura sta indagando da diverso tempo. Dalle notizie che trapelano sui giornali sembra che si potrà assistere a sviluppi molto importanti su nominativi di personaggi che in valle Staffora (e non solo) hanno contato e contano molto. Potrebbe rivelarsi una indagine in grado di cambiare gli assetti di potere e le figure di riferimento: una indagine molto importante e delicata che non abbisogna certo di diversivi più o meno sballati, magari a scopo di far "nebbia".

1 commento:

  1. Mi fa piacere che anche dal di fuori degli affari
    che riguardano le vicende di Rivanazzano Terme,si capisca come spesso l'opposizione dell'amministrazione Ferrari prenda spesso,troppo spesso la parola per eccepire, ribadire,contestare decisioni della maggioranza
    che creano solo polemiche ma che di sostanza non hanno nulla o ben poco.E'un modo un pò troppo
    ossessivo per fare opposizione,(a mio modesto parere),che rischia spesso di perdere la necessaria credibilità quando invece ci si dovrebbe occupare di questioni ben più importanti.
    Anton Egò

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.