Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 7 aprile 2011

Tempi duri per i tecnici comunali (e non solo)


Leggo su Alessandria Oggi - Portale quotidiano di cronaca e attualità


Cronaca - Giudiziaria: fatale una bolla di bitume che fece cadere una signora in mezzo alla strada - GIOVEDÌ 07 APRILE 2011
ACQUI, CONDANNA IN CASSAZIONE PER DIRIGENTE DELL'UFFICIO TECNICO COMUNALE

Acqui Terme (AL) - Il responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune incaricato della manutenzione ordinaria di strade e marciapiedi risponde del reato di lesioni colpose in caso di incidenti ai pedoni inciampati a causa del manto stradale in cattive condizioni non immediatamente visibili. Lo sottolinea la Cassazione, confermando la condanna del dirigente dell'Ufficio tecnico del Comune di Acqui Terme, Antonio O., per aver tenuto in cattivo stato una parte di manto stradale sul quale si era creata una bolla di bitume, rialzata rispetto al piano di camminamento e pericolosa in quanto difficilmente visibile e non segnalata. Sulla bolla era inciampata, cadendo, una signora, Angela B., mentre attraversava la strada. Senza successo il dirigente comunale ha protestato contro la condanna, in Cassazione, sostenendo che non gli poteva essere addebitata la colpa di una bolla presente già da molto tempo ma la cui presenza non era mai stata segnalata. In pratica, l'imputato riteneva che non potesse essergli accollata la responsabilità della omessa predisposizione di un sistema di controlli, seppure in una città di "non grandi dimensioni" come Acqui Terme. I supremi giudici - con la sentenza 13775 - gli hanno risposto che il sindaco o il responsabile dell'Ufficio tecnico del Comune preposto alla manutenzione stradale assumono "una posizione di garanzia che impone agli organi dell'amministrazione comunale, rappresentativi o tecnici che siano, di vigilare, nell'ambito delle rispettive competenze, per evitare ai cittadini situazioni di pericolo derivanti dalla non adeguata manutenzione e dal non adeguato controllo dello stato delle strade comunali".

1 commento:

  1. vorrei riprendere questa notizia di aprile 2011 perché mi sembra più che attuale.
    L'altro giorno, una signora, scendendo da un pullman, è inciampata in mezzo alla strada di via delle terme mentre l'attraversava.
    Se l'è cavata con un paio di calze rotte ed un ginocchio ammaccato. Ma se si fosse fatta male più seriamente?
    Vabbè è andata bene .

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.