Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 5 aprile 2011

Anche questo contribuisce a rivitalizzare l'agricoltura


Riporto un'iniziativa che ha visto la luce a Brescia dall'inizio di aprile.
La propone VIVIGARDA S.A.C - VIA PERGOLA, 21 - 25080 MONIGA DEL GARDA -BS.
Nella sostanza il consumatore sottoscrive un abbonamento e ha diritto di ricevere, settimanalmente, una cassetta di verdure miste a Km zero e coltivate con sistema biologico.
In più il contenitore è a basso impatto, facilmente riciclabile e contribuisce a ridurre i rifiuti prodotti.
Da noi abbiamo molti terreni che sono ormai incolti: siamo sicuri che sono state tentate tutte le strade ?

Questo il parere dell'assessore regionale al territorio e urbanistica Daniele Belotti


Frutta e verdura biologiche di stagione a km zero, provenienti da operatori locali e contenute in cassette riutilizzabili. Una ricetta semplice per un'alimentazione sana e intelligente dal punto di vista ambientale, in quanto, eliminando il problema dello smaltimento dei contenitori, contribuisce a ridurre la produzione dei rifiuti.
Questi, in sintesi, i termini dell'iniziativa 'Cortobio', presentata a Brescia e commentata positivamente dall'assessore regionale al Territorio e Urbanistica Daniele Belotti.
"Brescia è per noi molto importante - ha spiegato l'assessore Belotti - perché città campione e pilota di questo importante progetto di riduzione dei rifiuti previsto dal Piano Regionale. Ci tengo a esprimere tutto il mio apprezzamento per questa iniziativa, che condivo totalmente, perché favorisce lo sviluppo dei prodotti locali e quindi di filiera corta, contribuendo, allo stesso tempo, alla riduzione dell'inquinamento da trasporto e, grazie al recupero degli imballaggi usati per la consegna, anche della produzione dei rifiuti".
I prodotti, confezionati in cassette da 5 e 7 kg, per un costo rispettivamente di 12,5 e 18 euro, vengono consegnati in 4 punti differenti (il mercoledì presso i negozi della catena 'Fungo Bio' di Brescia, Rezzato e Castel Mella e il sabato, a Brescia, presso il mercatino di cascina Maggia, in via Maggia 3) o, con un sovrapprezzo, anche a domicilio (informazioni su www.cortobio.it).
"Stimiamo che se 5.000 famiglie bresciane adottassero questa modalità di acquisto - ha concluso Belotti - in un anno si potrebbe arrivare a produrre 200 tonnellate in meno di rifiuti".
L'iniziativa 'Cortobio', realizzata dalla cooperativa Vivigarda, riunisce numerosi produttori di "biologico" della provincia di Brescia, mentre i prodotti proposti sono a marchio Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica), a garanzia del rispetto dei protocolli di coltivazione biologica e dei principali standard di qualità.
(Lombardia Notizie)

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.