Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 3 aprile 2011

Ancora indagini. Ora lo Staffora


Anche il giornale di oggi si occupa delle indagini che hanno preso spunto dai lavori eseguiti dopo le frane in Oltrepò.

DOMENICA, 03 APRILE 2011
Prosegue l’indagine della procura di Pavia. Effettuati controlli anche a Broni, Montecalvo Versiggia, Golferenzo e Ruino
Frane e lavori allo Staffora, blitz della Forestale
Rivanazzano, acquisiti in municipio carte relative agli interventi sul greto del torrente
FABRIZIO MERLI

RIVANAZZANO. La Guardia Forestale ha “visitato” il Comune di Rivanazzano per acquisire documenti relativi ai lavori per la difesa del territorio. Un atto che rientra nell’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Pavia. L’attenzione è puntata sullo Staffora.
L’indagine sui finanziamenti per il dissesto idrogeologico sta procedendo di buona lena. La Procura della Repubblica di Pavia, che ha aperto un fascicolo di indagine dopo avere ricevuto gli atti da Roma, si sta avvalendo della Guardia di Finanza e del Corpo forestale dello Stato. Le Fiamme gialle si occupano di verificare gli aspetti contabili legati all’erogazione e all’utilizzo dei quattrini provenienti dal Ministero dell’Ambiente e destinati al recupero dei danni provocati dalle frane. La Forestale, invece, compie accertamenti sul territorio con lo scopo di verificare, ad esempio, se i lavori finanziati siano stati realmente portati a termine e per accertare la situazione degli smottamenti.
L’accesso al Comune di Rivanazzano, tuttavia, avrebbe riguardato anche documentazione relativa a interventi sul greto dello Staffora. Lavori di regimentazione, che sono stati condotti alcuni anni fa in un punto in cui il corso del torrente, in occasione delle piene, provoca danni non indifferenti.
Oltre a Rivanazzano e alla Valle Staffora, però, ..... (leggi sul giornale) ....

3 commenti:

  1. Quando le indagini prima o poi finiranno, qualche rampante politico della vallata probabilmente dovrà andare a nascondersi e darsi ai monti. Cosa faranno quelli che si mostravano durante le elezioni sotto la sua ala protettrice di chioccia dispensatrice di calore, sicurezza e favori?
    Francesco R.

    RispondiElimina
  2. Caro Francesco R.,faranno come sempre hanno fatto;cercheranno e troveranno sicuramente qualche altro Politico rampante o d'annata al quale fare riferimento,faranno altre fotografie
    e non cambierà sicuramente niente.

    RispondiElimina
  3. se non gli chiederemo di giustificare di aver preso per onesto chi onesto non era, o di ammettere che avevano provato ad arrotondare, ma hanno avuto poco fiuto o fortuna.
    In ogni caso sta a noi, ma più a voi perché il mio piccolo comune è fuori dai giochi, spero.
    Francesco

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.