Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 3 aprile 2011

L'antica Fonte Sales


Qualche giorno addietro ho parlato dello stato di abbandono in cui versa il capanno della Antica Fonte Sales ed il giardinetto accanto.
In effetti oggi si fatica molto ad attribuire una qualche importanza al complesso, malmesso com'è.
Situazione ben diversa era quella presente nei primi decenni del 1900.
Un collezionista mi ha gentilmente prestato la cartolina che riproduco.
Sembra un altro mondo !
Abbiamo appurato che la costruzione ed il giardinetto sono proprietà delle Terme: mi chiedo se questo sia un ostacolo o un vantaggio per sperare in una risistemazione. Potrebbe a mio avviso essere un vantaggio in quanto le Terme dovrebbero avere tutto l'interesse a tenere in ordine ciò che costituisce il loro capitale: immobili e parco per primi. Da quei beni dipende il valore della società che, non dimentichiamo, è per il 47% ancora nostra.
Alla luce dei fatti invece il convincimento si stempera nella constatazione del degrado crescente che colpisce tanti beni della (anche nostra) società. La palazzina in via Diviani è da anni fatiscente, il Grand Hotel vede regolarmente la facciata sempre più scrostata (e l'interno come sarà?) e quella sul retro sembra una scena di guerra, il campo di bocce con annesso bar è un cumulo di erbacce, molti alberi del parco sono morti stecchiti, le costruzioni in via Diviani (ex falegnameria?) accanto al bar sono un allevamento di sorci.
Ne va del decoro, ma ne va anche e forse ancor più, del vil pecunio. In malora sta andando un capitale al 53% dei privati (liberi di far quel che vogliono con il loro), ma anche al 47% della collettività. Di quella collettività che si è vista regalare nel 1999 dallo Stato Italiano un'azienda con un patrimonio immobiliare vicino ai 30 miliardi di lire e che ancora non ne ha tratto alcun beneficio.
Si cominciasse a sistemare le cose partendo da quelle più semplici ? magari anche approfittando di qualche volenteroso cittadino disposto a collaborare ? E magari subito dopo mettendo sul mercato, per affittarlo, il campo di bocce con annesso bar ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.