Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 19 aprile 2011

E ritornano le zanzare ....


Ce lo ricorda un articolo de La Provincia di oggi ...

Dall’Asl un decalogo ai Comuni, verranno disinfestate tutte le aree pubbliche -
Allarme zanzare nella Bassa
Verso l’estate la temuta invasione della varietà tigre
I consigli degli esperti: trattamenti chimici ma anche pipistrell
i

STEFANIA PRATO
BELGIOIOSO. E’ lotta alle zanzare che quest’anno sono arrivate in anticipo a causa dell’ondata di caldo improvviso e che, secondo le previsioni, saranno in aumento rispetto allo scorso anno. E soprattutto paiono in aumento le pericolose zanzare tigre. L’Asl ha preparato un decalogo da seguire e lo ha inviato a tutti i 190 Comuni della provincia, invitando i sindaci ad emettere un’ordinanza che costringa ad attenersi alle regole. «La prevenzione - dicono al Dipartimento di prevenzione medica dell’Asl - è soprattutto rivolta alla zanzara tigre, il temibile insetto tigrato di bianco e nero che punge in ogni ora della giornata. Una specie il cui numero è in continuo aumento, particolarmente pericolosa in quanto veicolo di trasmissione ...
(continua sul giornale)

Ieri sera in consiglio comunale ho avuto l'assicurazione che tutto è pronto per partire con l'operazione disinfezione: prima contro le uova e poi contro gli insetti.
Speriamo bene.
Forse qualcuno ricorderà che in questo blog accennammo anche alle bat box ovvero alle scatole nido per i pipistrelli; pare infatti che la bestiola sia una vera idrovora di zanzare, capace di mangiarne qualche migliaio al giorno. Ho visto le bat box in vendita in un grande magazzino di piante e articoli da giardino della zona, intorno ai 15 euro. Vanno appese ad un muro a circa 4 m. di altezza orientate verso sud est per renderle appetibili quando i pipistrelli, usciti dal letargo, cercano casa.
Un concreto aiuto alla lotta alla zanzara è anche quello di non lasciare acqua ferma in sottovasi e contenitori vari. Qualcosa di diverso da quello che succede a Castelletto di Branduzzo dove nei pneumatici lì stoccati ristagna acqua e sono un vero e proprio allevamento di zanzare contro il quale hanno impegnato una vigorosa lotta di parole il sindaco e le autorità provinciali.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.