sabato 9 aprile 2011
Associazione Pellizza da Volpedo
Volpedo è un paese a 9 km da Salice Terme, patria del famoso pittore Giuseppe Pellizza (da Volpedo), autore dei celeberrimi Quarto Stato e La Fiumana (e non solo).
L'associazione anima una biennale di sicuro interesse, con un fitto calendario di eventi, incontri e spettacoli.
Perchè cito questa associazione Pellizza da Volpedo ? Perchè svolge un ottimo lavoro e grazie all'intelligenza e tenacia del suo presidente, professor Ettore Cau, è riuscita non solo a rendere vivi i luoghi Pellizziani, ma a rivitalizzare l'intero paese. Pochi anni or sono Volpedo era un anonimo borgo di campagna, oggi è una cittadina culturalmente viva, ha restaurato diversi immobili, reso più accoglienti alcune strade, vista l'apertura di alcuni negozi e locali. La vita sta iniziando a rifiorire, anche grazie ad una politica amministrativa che ha capito il "capitale culturale" che aveva a disposizione e si è apprestata a fruttarlo.
.... Suggerisce qualcosa ?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono assolutamente d'accordo sig.Sorrentino su ciò che Lei dice di Volpedo:era un'anonimo centro di campagna sino a quando.....
RispondiEliminaIl prof.Ettore Cau è una perla di cui dobbiamo
prenderne atto,e rammaricarci solo di non averlo
saputo valorizzare quando era cittadino di Rivanazzano.Avrebbe potuto aiutare sia Rivanazzano Terme,ma sopratutto Salice Terme
per superare e per meglio valorizzare queste due località termali e turistiche.
Peccato,un'altra occasione perduta,e sì che l'avevamo sotto mano!!!!
A Salice è successo il contrario da rinomata localitá turistica si sta trasformando in un anonimo centro di campagna...siamo stati noi a volerlo nessun altro e solo noi possiamo cambiare le sorti...complimenti a Volpedo ed ai suoi abitanti.
RispondiElimina