Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 2 luglio 2009

Sul conflitto di interessi: non solo la morale, ma la legge

Durante lo scorso consiglio comunale ebbi a chiedere al sindaco come conciliasse la attribuzione a Fabio Riva, attivo nel settore immobiliare, della carica di vice con il disposto dell'art. 78 c. 3 del TU enti locali.
Anche La Provincia ha dato rilievo all'intervento nell'articolo che segue

SABATO, 27 GIUGNO 2009 Pagina 27 - cronaca
Consiglio a Godiasco, i programmi del sindaco Corbi
Il consigliere di minoranza Sorrentino pone il dubbio incompatibilità per un assessore
GODIASCO. Assessore incompatibile? Un fulmine politico incrina i toni pacati e la cordialità, vera o presunta, che hanno inaugurato la nuova era amministrativa del sindaco Anna Corbi a Godiasco. Il primo consiglio comunale, che si è tenuto l’altra sera, ha visto la nomina dei componenti della giunta: Fabio Riva, libero professionista, vicesindaco con delega al Turismo, Monica Franca Masanta Cavanna, insegnante, assessore alla Cultura e alla Scuola, Severino Giacobone, imprenditore, assessore ai Lavori Pubblici e Gaetano Sartini, impiegato, assessore allo Sport e al Tempo Libero. Rimangono di competenza del primo cittadino l’urbanistica, le politiche sociali e lo sviluppo economico e occupazionale. Graziella Zelaschi, consigliere di minoranza, garantisce «un’opposizione costruttiva, ma nello stesso tempo ferma e rigorosa». Ma è Alberto Sorrentino a lanciare la prima provocazione: Testo Unico degli Enti Locali alla mano, l’esponente di opposizione recita il comma 3 dell’articolo 78 che sancisce l’inconciliabilità per i componenti della giunta tra attività professionale in ambito edilizio, pubblico e privato e ruolo amministrativo in materia di urbanistica, edilizia e lavori pubblici. Lapidario il vicesindaco Fabio Riva, che opera nel campo immobiliare, chiamato in causa: «Verificheremo», dice. Anna Corbi irremovibile di fronte al borbottìo suscitato fra il pubblico presente in sala (ospite Luigi Bassanese, presidente del consiglio provinciale) ha fatto appello a un governo caratterizzato da assoluta trasparenza e invita a «dare attenzione a questioni più urgenti». «Vogliamo che si affermi concretamente - prosegue il sindaco - l’immagine di una località di residenti in un contesto di vocazione turistica». Ecco gli obiettivi che la giunta intende realizzare: potenziamento del sito internet comunale con area informativa e servizi on-line a uso dei residenti, attivazione di un ufficio relazioni con il pubblico, incremento della vigilanza sulle strade. Il team Corbi punta inoltre all’ottimizzazione del servizio raccolta rifiuti. Attenzione poi al paesaggio e alla redazione del Pgt. In ambito sociale, intende potenziare i servizi offerti dalla casa di riposo locale e il centro diurno. In programma, entro i prossimi due anni, anche la realizzazione di un asilo nido a Godiasco e la costituzione di una “commissione giovani”. Necessario per il sindaco l’incremento del ruolo della civica biblioteca, del teatro Cagnoni e del museo comunale. Per quanto riguarda lo sviluppo economico, obiettivo il rilancio del commercio a partire dalla riqualificazione dei mercati del giovedì a Godiasco e del sabato a Salice. Punti programmatici che vedono astenersi i consiglieri di minoranza Zelaschi, Olivieri e Pedemonte.
Federica Calizzano

Data la delicatezza del problema, in un periodo dove la parte urbanistico immobiliare ha ed avrà un notevolissimo peso per la quantità di interessi in gioco (basta pensare alla crisi immobiliare, alla approcazione per PT, alla prossima EXPO), abbiamo preferito chiedere ufficialmente al sindaco la sua posizione sull'argomento.

Questa la lettera:

Professoressa
ANNA CORBI GUADO
Sindaco del Comune di
27052 GODIASCO — PV

Salice Terme, 29 giugno 2009

Oggetto: Osservazioni circa l’art. 78 c. 3 del T.U. degli Enti Locali.

Come è stato osservato nel corso del consiglio comunale del 25/6/09, desideriamo sapere come ella abbia provveduto ad ottemperare al dettato dell’art. 78 comma 3 del T.U. sugli Enti Locali. Tale articolo recita: “I componenti la giunta comunale competenti in materia di urbanistica, di edilizia e di lavori pubblici devono astenersi dall’esercitare attività professionale in materia di edilizia privata e pubblica nel territorio da essi amministrato”.
Desideriamo sapere se, nel caso del geometra Fabio Riva, Assessore allo sport e turismo e Vicesindaco, siano state recepite assicurazioni atte a rispondere alle esigenze evidenziate dall’articolo suddetto oltre che alle più elementari cautele per evitare conflitti di interessi.
E’ ovvia la considerazione che il trascurare tali aspetti potrebbe ingenerare pesanti momenti di sfiducia della cittadinanza circa la trasparenza degli atti posti in essere dall’amministrazione.
Giova ricordare che durante questo mandato si porrà l’importante momento della approvazione del PGT, occasione principe per le argomentazioni di cui all’articolo citato.
Gradiremmo una sua cortese risposta scritta.
Voglia gradire i nostri più cordiali auguri di buon lavoro.

Alberto Sorrentino Graziella Zelaschi

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.