Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 2 luglio 2009

Commenti alla lettera di E. Pedemonte

Sempre nell'intento di dare la massima visibilità, riporto di seguito i commenti "collezionati" da Eraldo Pedemente con la sua lettera (vedi post)

Anonimo ha detto...

A parte il fatto che in giunta ci sono ben due assessori di Godiasco (ed anche il capogruppo di maggioranza) ma... sarebbe questo il livello 'culturalmente superiore'?? sarebbe questa la negazione del medioevo?? vogliamo portare il comune verso l'expo e ci stiamo ancora a preoccupare di quanti assessori esprima questa o quella località in un comune piccolo come questo dove l'unica frazione di rilevo è solo e unicamente salice terme? Ma per favore, ma fateci il piacere.... E' come sostenere che un sindaco e un gruppo democraticamente eletto a larga maggioranza (ma che significa che le due liste perdenti messe insieme hanno preso più voti...??la realtà è che correvano separate!!!!) non abbia legittimazione a rappresentare TUTTO l'elettorato e a lavorare bene per TUTTO il paese.Pedemonte: questo ragionamento, è da medioevo, i vostri modi sono da medioevo, le vostre idee di rappresentatività sono da medioevo. Fortuna che la pensano come voi solo 753 persone.Un ultima annotazione : piantiamola di dire che la minoranza sarà vigile, severa, molto critica... come se la maggioranza avesse acquisito non il potere di amministrare ma quello di delinquere. Se questa minoranza vuole davvero essere costruttiva (ma lo vuole davvero... cosa vuole ottenere sorrentino con una interpellanza al giorno...??? )deve cambiare atteggiamento mentale o sarà la minoranza di sempre, spocchiosa e inutile.
29 giugno 2009 15.06


Anonimo ha detto...

ciao sono Staffora
ci risiamo, il solito ritornello:
“Se questa minoranza vuole davvero essere costruttiva (ma lo vuole davvero... cosa vuole ottenere sorrentino con una interpellanza al giorno...??? )deve cambiare atteggiamento mentale o sarà la minoranza di sempre, spocchiosa e inutile.”
Guarda caso e’ lo stesso ritornello che il nostro beneamato Presidente del Consiglio ci sta cantando in tutte le salse e si cerca qui di adattarlo alla situazione locale. Insomma l’opposizione deve piacere prima di tutto al “principe” non agli elettori che l’hanno espressa.
Si ricorda che l’opposizione per definizione non e’ responsabile, in quanto la responsabilita’ l’assume che e’ chiamato a governare su mandato degli elettori (la stessa Costituzione non ne fa’ menzione, tutt’al piu’ la si puo’ ricondurre a quando parla di minoranze etniche linguististiche religiose ecc. ed al diritto della liberta’ di espressione). In nessun paese al mondo (almeno nei paesi democratici) ci si sogna di impartire lezioni su come deve comportarsi la minoranza che e’ all’opposizione. Se non si cambia atteggiamento mentale cosa ci aspetta: l’esilio? ma per favore, basta!
quasi quasi me ne vado a Challes les Eaux, forse li’ l’opposizione non e’ ritenuta spocchiosa e inutile!
scherzo
ciao Staffora
29 giugno 2009 20.19


Anonimo ha detto...

L'ultima volta che io ed il sig. Pedemonte ci siamo confrontati è stato tempo fà in occasione di una vecchia questione tra Salice-Godiasco-e Rivanazzano.Su quella questione eravamo,e ,presumo siamo su convinzioni opposte,e tali rimarranno,ma...ora sulle puntualizzazioni che il Sig.Pedemonte fà su Somenzini,mi trovo perfettamente d'accordo con lui.é vergognoso che ancora una volta il " Presidente " si permetta di dire ciò che ha detto. Si ricordi che il maggior responsabile di ciò che è avvenuto alle TERME di salice è lui il responsabile,la giunta De antoni-Berogno lo ha graziato negando l'azione di responsabilità nei suoi confronti,anzi gli ha permesso con sub-appalti di continuare a lavorare in zona con contratti oltremodo comodi e remunerativi per la ditta Somensini.
29 giugno 2009 22.01


Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che si ricorda come sono andate le cose!! purtroppo sono questi personaggi che hanno fatto i danni più grandi per il paese e adesso che i nuovi amici hanno vinto rialzano la testa. Faccia di bronzo...
30 giugno 2009 10.45


Anonimo ha detto...

Certo, la minoranza non accetta 'lezioni di stile' tuttavia bisogna piegarsi alle sue e si definisce in modo assolutamente autoreferenziale 'propositiva e costruttiva'.
Nessuno vi vuole insegnare come si fa ma come siete e come operate, se siete o no 'costruttivi', lasciatelo giudicare agli altri. O forse siete al di sopra di ogni giudizio..?? e questa non è spocchia??
30 giugno 2009 11.14


Anonimo ha detto...

qui non è questione di spocchia, si commenta solamente l'operato di alcuni soggetti che c'erano in passato e ci sono anche adesso e che continueranno a fare affari d'oro, con la precedente e con l'attuale amministrazione. Se poi si vuole fare finta di niente, ma circola già una vocina su chi farà le opere idrauliche nel futuro parco termale...
30 giugno 2009 13.25


Anonimo ha detto...

Mi voglia scusare il Sig. Sorrentino se approfitto di questo blog per rispondere al Sig. Eraldo Pedemonti.
Egr.Sig.Eraldo, la facevo, come conosciuta in campagna elettorale, una persona corretta e diversa dalle altre che si sono confrontate in quest'ultima tornata elettorale. Ho sostenuto il suo nome, anche se con mille perplessità riguardo il suo candidato Sindaco, che non volevo ma che, con la sua presenza, speravo potesse governare meglio di quanto fatto in precedenza. Mi sono pentito di averlo fatto, la sua è stata una caduta di stile, una lettera senza senso con la volontà di difendere l'indifendibile Berogno, attaccando chi, dopo essere stato a lungo massacrato, ha voluto solamente togliersi qualche piccola soddisfazione. Non ricordo da parte sua la stessa pubblica difesa a favore di Somenzini. Il volere entrare in questioni personali, che nulla hanno a che vedere con la politica, l'ha resa arrogante come il suo candidato, calpestando qualsiasi regola e dimostrando scarsa sensibilità verso gli altri e una assoluta incapacità di sapersi relazionare. Ha dimostrato, a differenza di quello che scrive, di non saper perdere, come ha meritato di perdere queste elezioni, perdendo anche l'ultima possibilità di dimostrare che era veramente diverso dagli altri, come pensavo, sbagliandomi. Ha perso le elezioni, tutto il resto è relativo. Le ha perso per colpa sua, del suo Candidato Sindaco, per colpa del resto della lista e di quello che ha saputo produrre in questi ultimi anni. Non se la prenda con gli altri, rifletta e torni ad essere la persona umile che ho conosciuto e magari mi vedrà offrirle un caffè. Con simpatia
1 luglio 2009 17.17

1 commento:

  1. Che il mio articolo suscitasse reazioni pro o contro, era prevedibile; meno prevedibili, almeno per me, sono i significati che vengono atrtribuiti al suo contenuto. Ad un Anonimo dico che le mie considerazioni avevano l'unico scopo di mettere in luce le "contraddizioni" che emergevano nell'intervista (contraddizioni che, peraltro, embrano sfuggire ad alcuni commentatori); manipolazioni e dietrologie non sono nè vere, nè tantomeno utili.
    Negli anni 1985-1990 io ero Assesore Delegato del Comune di Godiasco, mentre Somensini era Vice-Sindaco e Amministratore delle Terme di Salice. Quando lui qualifica anche tale periodo come "medioevo", etichetta non solo se stesso, ma anche la mia persona; di conseguenza, è la mia integrità e la mia dignità che "difendo", non quella di altri. Se Berogno vuole difendersi, penso che lo sappia fare benissimo da solo. Se, poi, qualcuno è interessato a conoscere (e anche a non condividere) i motivi della mia alleanza con Berogno, può benissimo contattarmi e ne parlerò volentieri.
    Io non mi ritengo una persona umile (anzi, non sono neanche sicuro che l'umiltà esista davvero), ma di certo non confondo l'umiltà con la debolezza. Se dire cose vere disturba così tanto, forse i motivi di risentimento sono altri. Chi ha scheletri nell'armadio, a mio avviso, dovrebbe starsene zitto: chi, come personaggio pubblico, perde l'occasione di tacere, deve accettare anche che altri facciano commenti alle sue dichiarazioni; anche questa è democrazia.
    Ad altro Anonimo, chiedo di farmi i nomi dei due Assessori di Godiasco: che mi sia sfuggito qualcosa? E' fin troppo ovvio che sono importanti le capacità di una persona nell'assumere un incarico e non la sua residenza; ma, allora, perché faticare così tanto nel reperire candidati rappresentativi anche sul piano territoriale? E la mia "provocazione" non rientra nel c.d. "medioevo" ma è tale proprio perché è annoverabile nell'inizio dell'evidenziato periodo illuministico; ma sarà mica prevalsa invece la logica che si mettono in lista "portatori di voti" per poi "accantonarli" con un contentino ed assegnare importanti cariche ad altri? In merito al diverso mondo culturale in cui mi sono collocato riguardo ad alcuni atteggiamenti, ho semplicemente affermato che è "lontano", ma mai che sia più o meno elevato. Chi manipola le informazioni a suo piacimento o cita "spocchiosità" a sproposio mi trova anche lui culturalmente lontano, così come tutti coloro che "gettano il sasso e tolgono la mano" come coloro che non si firmano: gli anonimi. E, a proposito di anonimi, mi dispiace di aver deluso un mio sedicente elettore (è però bastato così poco, dicendo cose vere, per perderne la stima?), lo rassicuro che assumerò il mo Ruolo di Consigliere di Minoranza, con correttezza, ma anche con analisi critiche e senza fare sconti, e manifestando il mio cnsenso dove il contesto lo richiederà. Se, infine, decidesse di uscire dall'anonimato, un caffè lo potrò offrire io; se, come afferma, mi ha sostenuto, almeno questo glielo devo. Con altrettanta simpatia.
    Eraldo Pedemonte

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.