Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 14 aprile 2011

Delibera di Giunta Piano di Lottizzaz. Convenzionato in Godiasco


Per ora riporto solo gli estremi della delibera di Giunta, ma conto di tornare presto su questo argomento.

DGM n. 44 del 11.04.2011

Oggetto:AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI REDAZIONE DEL PIANO DI LOTTIZZAZIONE RESIDENZIALE CONVENZIONATO INDIVIDUATO NEL VIGENTE P.R.G. TRA LE ZONE RESIDENZIALI DI COMPLETAMENTO B5 IN GODIASCO – VIA TOGLIATTI , E CONTESTUALE AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VERIFICA DI ASSOGGETTABILITÀ ALLA VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (V.A.S.)


LA GIUNTA COMUNALE -
VISTA
.....
.....

CONSIDERATO
....
....
...

- Che in data 7 Marzo 2011 , Prot. n. 1310, il sig. geom. Natale Nobili, con studio professionale in piazza Cornaggia 7 –Rivanazzano Terme a nome e per conto del Sig. Fregosi Alberto Maria, proprietario, residente a ..... Germania in .... e domiciliato presso il suddetto studio Nobili in Rivanazzano ...... nella sua qualità di proprietario dei terreni classificati al C.T. al F. 14, mappali n. 22 in parte 23 in parte, 240 in parte, 26 in parte, 559 in parte classificati nel vigente PRG fra le Zone B5 a cui si applicano le disposizioni di cui all’art. 6 delle NTA, ha presentato una bozza di Piano di Lottizzazione Convenzionato non costituente variante e relativo Rapporto preliminare per verifica di assoggettabilità alla VAS, costituiti dalle seguenti Tavole ed Elaborati:
......
......

Tutto ciò premesso e considerato, si rende necessario:

- dare avvio al procedimento di redazione del citato Piano di Lottizzazione Convenzionato non costituente variante, e di contestuale verifica di assoggettabilità alla VAS dello stesso, come previsto al punto 5.9 degli indirizzi generali di cui alla DCR n. VIII/351 del 13 marzo 2007;

- individuare quale Autorità procedente per la VAS, l’Amministrazione Comunale nella persona dell’Arch. Liliana Volpi, avendone i requisiti richiesti in qualità di Capo Area Tecnica e Responsabile del Procedimento;

- individuare quale Autorità competente per la VAS, l’Amministrazione Comunale nella persona della Prof.ssa Monica Masanta, avendone i requisiti richiesti in qualità di Assessore Comunale con responsabilità di direzione del Servizio Tutela e Valorizzazione Ambientale comunale, così come stabilito con D.G.R. n. 9/761 del 10.11.2010 – Determinazione della procedura di valutazione ambientale di piani e programmi – VAS – Recepimento delle disposizioni di cui al D.Lgs. 29.06.2010, n. 128 e dalla D.C.C. n. 19 del 16.02.2011, la quale si avvarrà di un Supporto Tecnico Operativo come previsto dalla Circolare Regionale n. 13071 del 14.12.2010;

Acquisiti i pareri favorevoli sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dal responsabile del Servizio Tecnico ed in ordine alla regolarità contabile espresso dal responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del precitato decreto legislativo n. 267/2000;

All’unanimità di voti espressi nelle forme di legge:

D E L I B E R A

1. Di dare avvio al procedimento di redazione del Piano di Lottizzazione Convenzionato non costituente variante ( di seguito PdL ), presentato dal sig. geom.Natale Nobili, con studio professionale in piazza Cornaggia 7 –Rivanazzano Terme a nome e per conto del Sig. Fregosi Alberto Maria, .... e domiciliato presso il suddetto studio Nobili in Rivanazzano come da procura rilasciata in data 24 gennaio 2011 proprietario dei terreni classificati al C.T. al F. 14, mappali n. 22 in parte 23 in parte, 240 in parte, 26 in parte, 559 in parte classificati nel vigente PRG fra le Zone B5 a cui si applicano le disposizioni di cui all’art. 6 delle NTA;
.......
.......

Nell'immagine allegata un affresco di una chiesa del Salento raffigurante il miracolo dei pani e dei pesci.

3 commenti:

  1. sig. Sorrentino, ci può spiegare la differenza tra l'autorità procedente e l'autorità competente e cos'è la VAS?
    Giocare tutto in casa con i giocatori che vestono la stessa casacca nella stessa squadra e che tutti si dicano d'accordo, mi sembra tutto molto più semplice o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. segnalo dal sito Regione Lombardia, che è apparso digitando su google "autorità procedente vas"
    6) Autorità competente per la VAS
    Autorità con compiti di tutela e valorizzazione ambientale,individuata dalla pubblica amministrazione, che collabora con l'autorità procedente/proponente nonché con i soggetti competenti in materia ambientale,al fine di curare l'applicazione della direttiva e degli indirizzi generali regionali. Tale autorità è individuata all'interno dell'ente tra coloro che hanno compiti di tutela e valorizzazione ambientale. Per i comuni l'autorità competente per la VAS può essere inoltre individuata: - in un team interdisciplinare che comprenda, oltre a coloro che hanno compiti di tutela e valorizzazione ambientale, anche il responsabile di procedimento del DdP o altri, aventi compiti di sovrintendere alla direzione generale dell'autorità procedente; - mediante incarico a contratto per alta specializzazione in ambito di tutela e valorizzazione ambientale ai sensi dell'articolo 110 del D.lgs 18 agosto 2000, n. 267. Di norma l'autorità competente per la VAS, per gli AdP promossi dalla Regione, è la Direzione Territorio e Urbanistica della Giunta regionale. Se il PII/ADP è di rilevanza regionale l'Autorità competente per la VAS viene di norma individuata dall'Autorità Procedente, sentito il parere della Segreteria Tecnica dell'ADP.

    La perplessità nasce dal fatto che all'interno del comune è stato individuato un assessore "per l'alta specializzazione in ambito di tutela e valorizzazione ambientale" per risparmiare o per avere una "firma facile" sotto un documento essenziale?
    Con tutto il rispetto per l'assessore, ma è lecito chiedere questa da dove deriva questa "sua alta specializzazione"?
    Sull'onestà e la correttezza intellettuale dell'assessore non si dubita, ma sul merito dei diritti acquisti ( da un mese a questa parte ) ci si può permettere di dubitare????
    Ci sentiamo veramente tutelati dopo questa veloce nomina fatta tra le nostre 4 mura comunali?
    Secondo me, sig.Sorrentino, dovrebbe considerare anche questo fatto oltre agli altri leciti e fondati dubbi che lei ha.
    Anch'io sono in attesa degli ulteriori sviluppi e la ringrazio anche a nome dei miei tanti amici che seguono costantemente questo blog che rimane, ahinoi, l'UNICA fonte di informazione in questa famigerata, sgangherata e vituperata e richiesta trasparenza amministrativa che rimane un'utopia dal 1991.
    Un saluto
    Silvia P.

    RispondiElimina
  3. Le confesso candidamente che la mia conoscenza tecnica in materia di VAS (ed edilizia in generale) è praticamente nulla. E altrettanto candidamente le confesso che non mi sento la voglia di mettermi a studiare l'argomento, molto complesso, regolato da innumerevoli leggi nazionali e regionali spesso confuse e astruse. Ripeto: io sono solo (così han voluto gli elettori) uno dei 4 esponenti della minoranza e non ho alcun desiderio di fare il Don Chisciotte. Per questo argomento ci sarebbero fior di professionisti fra i cittadini che potrebbero, se volessero, darmi una mano e non lo fanno: preferiscono o ignorare o stare a vedere cosa succede, tipo film western alla tv. Ne prendo atto. Quindi mi limito a ciò che, munito del solo buonsenso, riesco a capire. Ed è quello che espongo nel post successivo, in cui traccio la storia di questa strana operazione nata per agevolare la casa di riposo e conclusasi con un terreno che ha visto decuplicare il proprio valore.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.