Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 9 aprile 2011

Mercato a km zero, ci prova Rivanazzano Terme


Leggo che in Rivanazzano stanno pensando ad un mercato (a km zero) dove far incontrare direttamente i produttori con i consumatori per cercare di superare gli alti costi insiti nella presenza di una folta filiera di intermediari. Prodotti freschi a minor prezzo per il pubblico, una controparte che non strozza per la enorme forza contrattuale per i produttori.

Ne parla oggi La Provincia:

SABATO, 09 APRILE 2011 - PRESTO GLI INCONTRI Mercato a km zero Rivanazzano ci prova
RIVANAZZANO TERME. Per dare maggior visibilità al territorio e quindi ai prodotti della nostra zona, il comune di Rivanazzano sta predisponendo una serie di incontri, di cui il primo a metà aprile, tra i rappresentanti dell’amministrazione e i produttori per sviluppare insieme un metodo che consenta di valorizzare i prodotti: «Intendiamo valorizzare i prodotti tipici con un mercato km 0 - spiega Luca Schiavi, assessore ai servizi sociali con la delega per l’agricoltura - Sarà un nuovo mercato in cui i produttori, magari la domenica mattina, potranno vendere i loro prodotti al dettaglio ad un costo inferiore rispetto al costo di mercato». «Agli agricoltori è chiesto solo di venire a vendere i loro prodotti, l’idea è quella di ..... continua sul giornale ....

Ne sono lietissimo: viviamo in mezzo alla campagna e non esiste un canale facile per approvvigionarsi direttamente: era ora che qualcuno se ne occupasse.
Sull'argomento eravamo intervenuti come gruppo consiliare già due anni or sono e successivamente con un altro post

Il primo intervento fu però nel 2007, con la lettera inviata all'allora sindaco Deantoni (che non riesco a rimpiangere neppure pensando che all'epoca ero più giovane di 4 anni):

Sig. ANGELO DEANTONI Sindaco del Comune di 27052 GODIASCO — PV

Salice Terme, 23 maggio 2007

Oggetto: Proposta di riorganizzazione del mercato settimanale di Salice Terme

Come forse ha avuto la possibilità di leggere sul nostro sito internet, abbiamo pensato di proporle una riorganizzazione e potenziamento del mercato settimanale del sabato a Salice Terme.
Questa è la proposta:
1. spostare il mercato, dall’attuale angusta sede, in piazza Spadolini, aumentando in modo considerevole il numero degli ambulanti ammessi cercando, nei limiti del possibile, di effettuare una scelta qualitativa;
2. riservare l’area di fianco, più stretta e a lato dell’albergo Paradiso, a produttori locali che espongano le proprie specialità.
Tale progetto ha dei corollari a nostro avviso assai interessanti e non presenta particolari difficoltà di attuazione.
Problema parcheggi/ASM: attualmente il sabato mattina i parcheggi di Piazza Spadolini e piazza Pertini sono gratuiti ed in gestione all’ASM. Riteniamo che, rendendo a pagamento quello di piazza Pertini (generando così un interessante introito), l’ASM dovrebbe essere disponibile a cedere l’uso di quello di piazza Spadolini e a procedere alla sua pulizia una volta terminato il mercato (attualmente pulisce, dopo il mercato al centro 2, un’area più piccola, ma non ha l’introito di parcheggi).
Crediamo che un mercato con una offerta assai più vasta, e qualificata anche da produttori locali, possa essere un servizio assai gradito ai residenti e certamente costituirebbe un’attrattiva anche per i “domenicali” che attualmente si approvvigionano presso la grande distribuzione.
Il mercato potenziato attirerebbe un gran numero di visitatori, generando un volano per tutti gli esercizi commerciali di Salice.
Certamente lei ha visitato il mercato domenicale di Casteggio ed avrà notato che, in quella occasione, sono aperti anche tutti i negozi tradizionali e che tutti lavorano.
Riteniamo che non costituisca un problema neppure l’aumentare il numero degli ambulanti attualmente presenti: sarà caso mai il problema di concedere, per un limitato periodo di tempo, degli abbattimenti sulla tariffa percepita dal comune. Una volta terminato il periodo iniziale con gli “sconti”, anche tali tariffe potrebbero costituire un interessante introito per le casse comunali.
Crediamo anche che la possibilità concessa ai produttori locali di esporre e vendere le loro merci contribuisca a sostenere le piccole attività produttive con evidenti ricadute in termini occupazionali.

Abbiamo fatto nell’ultimo mese una ricognizione ufficiosa del livello di gradimento dell’iniziativa con cittadini e operatori locali: sempre con ottimo riscontro.

Speriamo che voglia prendere in considerazione questa proposta: da parte nostra le assicuriamo fin da ora la massima collaborazione per la sua attuazione.

Distinti saluti.

Alberto Sorrentino
Capogruppo UNITI PER GODIASCO

Inutile dire che la proposta non ebbe alcun seguito; anzi, consci della assoluta esigenza di spostare il mercato, scelsero la piazza Pertini e non quella Spadolini che proponevamo.
D'altra parte eravamo degli ingenui: cercare di distrarli dai loro profondi pensieri era impossibile impegnati com'erano ....

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.