Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 1 dicembre 2010

Ancora sul sito internet comunale


Vedo oggi alcune modifiche nel sito, speriamo che sia l'inizio di un adeguamento che lo porti, in tempi non geologici, ad assolvere alla sua funzione informativa.
Ho anche avuto un colloquio con la ditta che a suo tempo fu incaricata di realizzare il sito.
Li ho visti dispiaciuti al pensiero che le critiche al sito fossero critiche al loro operato.
Non era questa l'intenzione, né mia, né, ritengo, dei commentatori.
La constatazione era, ed è, solo quella che il sito non informa, perchè non contiene le informazioni su ciò che via via accade. Questo non implica nessun giudizio di merito sulla impostazione del sito, sulla qualità dei collegamenti, delle foto ecc.
Mi è stato spiegato, peraltro, che gli aggiornamenti competono al personale comunale: quelli stiamo ansiosamente aspettando.

4 commenti:

  1. Un giudizio spassionato sul sito?
    Una vera caccia al tesoro per cercare quello che cerchi e non sei neanche sicuro di trovarlo.
    Belle foto che però fanno ritardare la visione immediata della pagina... aspetta.... aspetta e aspetta... ma cosa leggi? caratteri piccoli e gli argomenti non sono facilmente individuabil.
    Anzi trovi gli argomenti solo se provi e riprovi a cliccare e cerchi nei numerosissimi link di rilancio. Troppi.
    E non è detto che trovi quel che cerchi.
    Belle le foto ma troppo dispersivo.
    Non invita proprio a starci per avere notizie ed informazioni.
    Notizie poche
    Informazioni nulle.
    Speriamo negli aggiornamenti...

    RispondiElimina
  2. La lentezza non la riscontro, mentre per il resto mi dichiaro completamente incompetente, ma anche indifferente.
    A mio modesto parere, forse per l'età che mi fa comunque stupire per la tecnologia, un sito internet deve essere in grado semplicemente di dare informazione: i contenuti fanno fortemente premio sulle apparenze, il sito deve informare su tutto ciò che riguarda l'argomento del sito stesso, nel nostro caso il comune di Godiasco.
    Per essere un buon sito ci vogliono i contenuti: deve esserci l'albo pretorio, tutti i decreti del sindaco, le delibere di giunta e di consiglio, il PRG, i piani traffico, le risultanze dell'esame dell'acqua, il piano acustico, i lavori in esecuzione con disegni e date di consegna, gli appalti, le cifre del bilancio comunale di previsione e consuntivo, il piano di lavori triennali, il regolamento edilizio, lo statuto comunale, le informazioni sulla biblioteca, notizie sulle scuole, indicazioni sul gruppo della protezione civile, recapiti della polizia locale, riferimenti per i giovani, indicazioni per la casa di riposo, le domande da compilare per le varie occorrenze, l'indirizzo e gli orari della discarica pubblica, informazioni sulle pro loco e relativi eventi, prime indicazioni per il turismo, orari dei negozi e dei trasporti pubblici, la possibilità di chiedere e stampare documenti, gli eventuali prodotti a denominazione comunale, una mappa del territorio, l'elenco delle frazioni, gli orari delle messe, l'indicazione di un referente URP e tutte le altre cose che significano fare informazione.
    Le foto, i link e tutto il resto, francamente, mi lasciano indifferente. Il sito comunale deve essere strumento di utilità, un furgone da lavoro: l'automobile elegante per fare status symbol è tutt'altra cosa. Dopo i chiarimenti avuti dalla ditta di sotware su chi deve fare cosa, auspico che l'amministrazione riesca a dare incarico ad un dipendente di occuparsi prioritariamente della implementazione del sito.
    E' anche ovvio che un sito completo richiede un forte convincimento dell'amministrazione comunale e la disponibilità a fare, in tal direzione, un certo investimento che al momento siamo ben lontani dall'aver fatto, anche per i noti motivi.
    Oggi comunque ho visto qualche aggiornamento, speriamo che sia l'inizio di una alluvione di informazioni: sarei il primo a compiacermene.

    RispondiElimina
  3. personalmente, e una mia personale affermazione a livello grafico lo trovo veramente bello... a livello pratico, i collegamenti e l'home page sono molto ingarbugliati

    RispondiElimina
  4. Condivido quanto sopra ed aggiungo che un sito deve avere una visione d'insieme con una panoramica di cosa esso possa offrire.
    Un cittadino dove sapere subito dove cliccare, non andare a tentativi.
    Ma si sà, ogni cosa è soggettiva, peccato però, comuni anche più grandi che hanno una miriade di argomenti hanno più facilità intuitiva per l'accesso.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.