Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 14 dicembre 2010

Sui mercatini di Natale in Trentino Alto Adige


Come ho già scritto, ho fatto un giro per andare a vedere come sono i mercatini di Natale in Trentino Alto Adige.
Ho visto Rovereto, Trento, Bolzano e Bressanone. Tutti molto belli, mi è comunque rimasto particolarmente impresso quello di Bressanone, comune con 20.000 abitanti, esattamente la metà di Voghera.
Sabato mattina sono arrivati, mi ha detto un vigile, 150 pulman di turisti, pari a circa 7.000 persone che sono andate ad aggiungersi a quelle già presenti ed arrivate con mezzi singoli.
Una vera orda di turisti, molti romani.
Sempre sabato mattina nevicava copiosamente, ma tutti passeggiavamo tranquillamente fra le casotte ed i negozi del centro, non solo incuranti della neve e del freddo, addirittura affascinati.
I generi presentati nel mercatino erano i soliti di sempre: addobbi natalizi di varia fattura e materiale, pantofole di lana, cappelli, speck, dolciumi, essenze, strudel, miele, sciarpe ecc.
Nulla quindi di particolare, salvo l'atmosfera che hanno saputo creare (il mercatino di Natale ha circa 40 anni di tradizione).
Bressanone è una cittadina che ha scommesso fortemente sul turismo, facilitata anche dalla felicissima cerchia di montagne che la incorniciano.
Direi che l'ambiente aiuta moltissimo, ma determinante è la capacità di attirare i turisti valorizzando la tradizione.
Tutti coloro che giravano in questi giorni non erano sciatori (almeno in questa occasione), ma persone affascinate da un clima, da un'atmosfera che si respirava concretamente.
Ho citato il caso di Bressanone perchè a mio avviso è il più significativo: il mercatino di Bolzano era più bello e più diffuso nella città, ma era organizzato da una città da 100 mila abitanti, ben più organizzata e dotata di mezzi.
Perchè noi non riusciamo a fare nulla di anche lontanamente paragonabile ? A vedere il più bel mercatino della zona vengono solo persone del circondario, forse perchè non riusciamo a dare una visione di insieme, a valorizzare veramente ciò che produciamo, a comunicare un'immagine affascinante del comprensorio.
Se poi vogliamo farci del male, si può dare un'occhiata al sito internet del comune di Bressanone: anche in questo caso sono su un altro pianeta.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.