Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 21 dicembre 2010

Consiglio Comunale 18 novembre 2010 - Haiti


Ricorderete (ma non per esserci stati perchè non c'era nessuno) che il 18 novembre fu tenuto un Consiglio Comunale con scopi informativi. La sala era piena di gente perchè al 1° punto all'OdG si parlava della modifica del nome del nostro comune, ma subito dopo ci fu il fuggi fuggi: quando toccava alla parte informativa.
Quello che segue è il verbale riassunto della discussione riguardo alla raccolta fondi pro Haiti: la minoranza sosteneva che sarebbe stato opportuno dare una precisa informativa ai cittadini.
Questo il testo redatto dal Segretario sulla base degli appunti raccolti durante la discussione:


Oggetto: Interrogazione dei gruppi consiliari di minoranza presentata in data 29.10.2010 avente ad oggetto:” Esposizione delle iniziative poste in atto per aiutare la popolazione di Haiti, con particolare riferimento all’entità dei fondi raccolti ed alla loro utilizzazione”.

Interviene il consigliere Sorrentino dicendo che è stato richiesto un consiglio comunale ad hoc perché ho la sensazione che non girano bene le informazioni. Non si sa cosa si vuole realizzare. Chi non è in amicizia con un consigliere non sa che cosa avviene. Nell'ambito di questo abbiamo posto questi punti all’o.d.g. Non so se riusciamo a comunicare questa mancanza di interazione. Il consigliere comunale è uno ed è l'unico informato. Non abbiamo trovato meccanismi per far si che i cittadini sappiano cosa sta succedendo.
Relativamente al presente punto all’o.d.g. rileviamo che dopo la la tragedia di Haiti furono fatte delle manifestazioni; so che sono stati raccolti denari sarebbe bello che l'amministrazione dica come sono andate le cose. Per questa parte è mancata l’informativa che è una parte essenziale
Interviene il Sindaco dicendo che la comunicazione è sempre migliorabile. Nel nostro sito è pubblicato semestralmente un report di cosa abbiamo fatto e ne stampiamo circa un centinaio di copie. Sia io che gli altri assessori riceviamo sempre e tutti anche oltre gli orari di ricevimento. La signora Albertini di Salice è stata promotrice della raccolta di fondi; è venuta qui, abbiamo avuto la possibilità di conoscerla. La raccolta di fondi viene fatta per la costruzione della “Scuola della speranza” quindi per la ricostruzione di una scuola crollata. Sono sopravvissuti la vedova del direttore della scuola crollata e una delle loro bambine. Per la nuova “Scuola della Speranza” sono stati raccolti € 13.971,56; i privati hanno versato circa 5.800,00 euro e vengono tutti elencati.
Il Sindaco di seguito legge una nota che è stata prodotta dalla Sig.ra Monica Alberini che si allega sub. A).
Interviene il consigliere Sorrentino dicendo che da quello che avete detto di cose ne sono state fatte però la gente ha diritto di sapere. Voi ricevete tutti giorni ma il signor Mario Rossi non viene ogni giorno. Ci vuole uno strumento con cui l'amministrazione può informa.
Interviene il Vicesindaco dicendo di non essere d'accordo con l'impostazione, con la premessa soprattutto alla luce di quanto detto dal Sindaco. faccio un plauso a tutti quelli che si sono impegnati per la raccolta fondi In Nuova Zelanda, dove è stata fondata l’associazione dalla vedova sopra citata, sono stati raccolti € 36.000 noi ne abbiamo raccolto 14.000 questo dimostra quanto ci siamo impegnati e ringraziamo tutti i cittadini di Godiasco. La cosa non è ancora conclusa, nel momento in cui ci sarebbero stati tutti i dati avremmo dato l’informazione. Questo avviene normalmente con il sito internet del comune, con il diario di bordo, avviene durante i consigli comunali, avviene in mille occasioni. Non sono d'accordo in particolare su questo relativo ad Haiti in quanto a fine anno avremo dato le notizie sulla raccolta fondi e le attività svolte.
Interviene il consigliere Sorrentino Alberto dicendo se ne siete convinti continuate così.
Alla domanda se siete soddisfatti insoddisfatti o parzialmente soddisfatti i consiglieri Sorrentino Alberto e Pedemonte Eraldo rispondono che non sono interrogazioni ma solo una richiesta di informazioni.

1 commento:

  1. Quando il Sindaco,professoressa Corbi dice a proposito della Comunicazione che è sempre migliorabile,alla vs richiesta di maggiore trasparenza con i cittadini,dice un'ovvietà,a mio parere.
    Quando la cosa riguarda i cittadini è doveroso dare informazioni; magari la gente ha piacere di sentire ogni tanto da chi gestisce la cosa a che punto si è arrivati e cosa si pensa di fare.
    Invece che assecondare ciò che suggerisce la minoranza per un miglior rapporto con la cittadinanza il vice sindaco,dimostrando una sensibilità "cavernicola"si dice -non d'accordo-
    E pensare che se il problema di Haiti non lo avesse sollevato Sorrentino sul suo Blog ,appena dopo l'evento ,i signori"cavernicoli"..... col cavolo che avrebbero fatto qualchecosa.

    Li avete votati...teneteveli !

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.