Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 7 dicembre 2010

Analfabetismo informatico


Sfogliando i quotidiani ci si imbatte spesso nella descrizione della possibilità di abbonarsi leggendo il giornale su un IPad o strumenti simili.
Altrettanto frequente è la descrizione di una miriade di servizi accessebili con quel tipo di strumenti. Pare che a breve, nella vendita di telefoni cellulari, i modelli capaci di navigare in internet sorpasseranno quelli tradizionali che si limitano a telefonare.
Questo stesso blog si rivolge, ovviamente, solo a chi utilizza internet.
Esiste tuttavia un numero molto vasto di persone, maggiormente fra quelle in là con gli anni, che non sono capaci di accedere ad internet e a tutte le relative applicazioni, né con normali computer, né con altri strumenti.
Mi meraviglio, e mi dolgo, che non si sia provveduto a proporre dei corsi base per recuperare questi "analfabeti informatici".
Nulla di trascendentale, niente che insegni a programmare, solo come scrivere un documento, inviare e leggere una email, guardare un filmato su You Tube, navigare in un sito, fare una semplice ricerca con Google.
La biblioteca comunale e l'UNITRE non potrebbero proporre qualcosa ?
Gli insegnanti non sarebbero davvero un problema per corsi di questo livello; chiunque legge questo blog sarebbe in grado di insegnare, me compreso.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.