Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 6 dicembre 2010

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi a Colle Val d'Elsa


Il CCR di Colle Val d'Elsa funziona ed elabora progetti e proposte: i ragazzi imparano ad essere protagonisti della vita sociale della realtà in cui vivono.
Ora è stato lanciato un concorso:


PACIFICAmente: dal consiglio comunale dei ragazzi un concorso dedicato alla pace

Previsto da dicembre a febbraio, sarà aperto a scuole di ogni ordine e grado

Un concorso aperto ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, da quelle dell'infanzia a quelle secondarie di secondo grado, dedicato al tema della pace. E' quello proposto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi di Colle di Val d'Elsa, con il titolo "PACIFICAmente", e presentato nei giorni scorsi in consiglio comunale, che prenderà il via nei prossimi giorni per concludersi il 12 febbraio con la consegna degli elaborati. I vincitori, poi, saranno selezionati da un'apposita commissione e saranno premiati sabato 26 febbraio al Teatro dei Varii.

L'idea, come ha spiegato il sindaco dei ragazzi, Bianca Vatti, è nata dopo la partecipazione di una delegazione del Consiglio comunale dei ragazzi al Forum e alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, lo scorso marzo, e prevede la possibilità di partecipare con disegni, poesie ed elaborati multimediali, a seconda dei diversi ordini di scuola. Il concorso è articolato, infatti, su quattro sezioni: "Baby Pacifisti", per la scuola dell'infanzia, che prevede la presentazione di elaborati grafici e multimediali; "Piccoli Pacifisti", per la scuola primaria, "Peace in progress", per la scuola secondaria di primo grado, e "Giovani Pacifisti", per la scuola secondaria di secondo grado, con la possibilità di proporre elaborati scritti, grafici e multimediali. I lavori possono essere presentati da singoli alunni, gruppi, classi o sezioni.

La commissione che esaminerà i lavori sarà composta da un rappresentante dell'amministrazione comunale, un rappresentante per ogni ordine di scuola, un membro del consiglio comunale dei ragazzi e una rappresentanza di associazioni che si occupano di pace. Il primo classificato sarà premiato con libri e materiale scolastico, mentre il secondo e il terzo classificato riceveranno ingressi gratuiti a musei o teatri cittadini. Gli elaborati devono essere consegnati all'Urp del Comune di Colle di Val d'Elsa sabato 12 febbraio. In caso di spedizione, non fa fede il timbro fiscale.

UFFICIO STAMPA COMUNE COLLE DI VAL D'ELSA
Robespierre S.a.s. - Via del Cavallerizzo, 1 - 53100 Siena
tel. 0577 42984 - fax. 0577 247576 – E-mail: info@robespierreonline.it
Contatti: Veronica Becchi 338 – 1909489

Qua il regolamento del CCR di Colle Val d'Elsa

Non sarebbe bello se anche nel nostro comune vi fosse un Consiglio Comunale dei Ragazzi ?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.