Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 22 dicembre 2010

Proposta per area giochi e sosta camper


Ieri, inaspettatamente, alcuni sono andati a leggere un post del 2009 che illustrava una mia proposta di realizzare un'area sosta per camper assieme ad un'area giochi. La localizzazione nel terreno subito dopo il castelletto di S. Teresa (quello delle suore, ex residenza estiva della famiglia Borsalino), in direzione Montalfeo, lungo lo Staffora.
In effetti anche io ritengo che la proposta sia quanto mai attuale, per entrambi gli aspetti, con la particolarità che uno, l'area sosta camper, potrebbe interessare anche un privato in quanto potrebbe avere un risvolto economico.
I turisti che si muovono con il camper sono ormai una moltitudine e, caratteristica assai interessante, viaggiano anche nei pediodi cosiddetti morti: questo avrebbe un notevole appeal per il nostro comune che patisce per una stagione turistica troppo breve.
Ricordo anche che ebbi la disponibillità della maggior rivista del settore, Plein Air, a fare un servizio di alcune pagine sulla nostra località in occasione dell'inaugurazione dell'area di sosta.
Affrontai alcuni mesi or sono l'argomento con il proprietario del terreno, prospettando la realizzazione della struttura consistente in una massicciata di ghiaia (per non sprofondare con le ruote nel fango) per circa 10 mezzi, un rubinetto per prelevare acqua e uno scarico per acque grigie e acque nere, un impianto di illuminazione con 2 o 3 lampioni: non importa prevedere la possibilità di allacciamenti elettrici per i camper in quanto dotati di batterie. Si poteva ipotizzare anche una tariffa di 10/12 euro al giorno, magari dando un biglietto tessera che consentisse di godere di sconti presso gli esercenti del comune. Mi era sembrato interessato, ma al momento ... tutto tace.
Quanto al parco giochi resto ovviamente convinto della sua necessitàà, ma mi rendo conto delle ristrettezze economiche in cui si dibatte l'amministrazione, ristrettezze che si prevede verranno aggravate da un ancor più ridotto gettito statale per il 2011.
Questa constatazione aumenta naturalmente la rabbia nei confronti di quelle cicale che hanno sperperato le risorse quando sarebbe stato possibile gestire in modo più oculato.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.