Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 28 dicembre 2010

Sale ? No grazie !


In questi giorni l'amministrazione sta spendendo bei soldi per cospargere di sale i marciapiedi allo scopo di impedire la formazione di ghiaccio.
Lodevole iniziativa, ben diversa da quello che è successo a Firenze dove la parsimonia del sindaco Renzi è stata commentata da un cittadino con un manifesto "Ho messo più sale io nell'insalata che te per strada".
Ma visto che siamo sull'argomento, vorrei riportare quello che mi ha detto un esperto di piante: il sale sul marciapiede di un viale è potenzialmente dannoso perchè nello sciogliersi entra nel terreno e danneggia le radici degli alberi.
Questo è il caso di via delle Terme a Salice.
Di rimedi ce ne sarebbero due:
- sostituire il sale con cloruro di calcio che tuttavia ha il difetto di essere discretamente più caro;
- spandere sabbia a grana grossa (eventualmente miscelata con poco cloruro di calcio).
Se poi il sale venisse sparso con una apposita apparecchiatura (costo dai 100 euro a salire) anzichè a palate, avremmo un risultato più uniforme con minor consumo di materia.

Queste osservazioni perchè già la manutenzione del verde non è l'attività prevalente dell'amministrazione e molte piante sono malconce, se ci mettiamo anche a fare gli emuli di Attila ....

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.