Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 24 dicembre 2010

Sicurezza alimentare: sequestri del CFdS


Dalla newsletter del Corpo Forestale dello Stato

SICUREZZA ALIMENTARE: SEQUESTRATI PRODOTTI SCADUTI O CON ETICHETTATURA IRREGOLARE NELL'OLTREPÒ PAVESE


Elevate sanzioni per 15 persone individuate come responsabili dei vari illeciti

Cinquanta omogeneizzati, 10 forme di formaggio, 100 vasetti di yogurt, 80 confezioni di riso tra varietà indiana e messicana, 4 scatole di cous-cous, 20 pizze, 30 vasetti di frutta sciroppata, tutti scaduti da mesi. Sono alcune cifre del sequestro effettuato dal Corpo forestale dello Stato in supermercati ed esercizi commerciali o presso rivenditori ambulanti dell'Oltrepò pavese. Una vera "tombola natalizia" della contraffazione alimentare, a cui si vanno ad aggiungere le carni di 3 macellerie che recavano etichettature irregolari, carenti di informazioni relative alla tracciabilità dei prodotti. I controlli sono stati effettuati nelle ultime settimane dagli agenti del Comando Stazione forestale di Zavattarello principalmente nei comuni di Casteggio, Strabella, Broni, Redavalle, Borgo Priolo, Santa Maria della Versa, tutti in provincia di Pavia. Sono complessivamente 15 i responsabili degli illeciti, tra legali rappresentanti di supermercati o macellerie e venditori ambulanti che dovranno corrispondere sanzioni per un totale di quasi 40.000 euro per violazioni delle normative in materia di sicurezza alimentare.
Inoltre presso alcuni punti vendita sono stati rinvenuti alimenti tra cui olive, salumi, frutta secca provenienti dalla Calabria ma completamente privi di etichettatura.
Durante i controlli presso le macellerie è emerso poi anche un altro tipo di illecito, collegato alla gestione dei rifiuti. Infatti i sottoprodotti di origine animale (SOA) venivano conservati negli stessi locali contenenti le carni destinate alla vendita, contravvenendo a specifici regolamenti in materia. Alcuni degli alimenti dopo il sequestro sono stati lasciati in custodia giudiziaria ai titolari degli esercizi mentre altri prodotti sono stati trasportati presso i locali del Comando stazione forestale, in attesa di disposizioni relative allo smaltimento.

Penso che sarebbe bello se la nostra biblioteca comunale organizzasse una serata con qualcuno del Corpo Forestale dello Stato per spiegare quali sono i loro compiti e ambiti di intervento. Penso che non sia a tutti chiaro quanta importanza rivesta la loro opera a difesa della salute e dell'ambiente: sarebbe interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.