Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 30 marzo 2011

Sito Internet Salicedoro


Una delibera della Giunta ha deciso di istituire un sito internet per la manifestazione Salicedoro, quest'anno alla seconda edizione.
Mi sembra obbligatorio l'augurio che dia migliori risultati ed un aggiornamento più stringente di quello comunale.
Noto che per il nuovo sito si procederà anche all'organizzazione di una newsletter: non si poteva fare anche per il sito comunale ?


GM 031 DEL 14.03.2011

OGGETTO: Istituzione nuovo sito internet per Concorso Lirico Internazionale, Concorso di Prosa e Rassegna di pittura Salicedoro.
LA GIUNTA COMUNALE

Vista la propria precedente deliberazione n. 46 del 28.04.2010 “Organizzazione Concorso Lirico Internazionale, Concorso di Prosa e Rassegna di pittura “Salice d’Oro” con la quale è stato deliberato di organizzare la prima edizione della manifestazione Salice d’Oro .........

Ritenuto che il Concorso Lirico Internazionale, Concorso di Prosa e Rassegna di pittura di cui trattasi è inserito nel bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 e lo stesso verrà istituzionalizzato quale rassegna annuale.
Ritenuto di conseguenza istituire un apposito sito internet con relativa newsletter.
ACQUISITO il parere favorevole sulla proposta di deliberazione, in ordine alla regolarità tecnica espresso dalla Responsabile del Servizio Attivita’ Turistiche, Ricreative e Sportive ed in ordine alla regolarità contabile dal Responsabile del Servizio Finanziario, ai sensi e per gli effetti dell’art. 49, primo comma, del precitato decreto legislativo n. 267/2000
ALL’UNANIMITA’ di voti espressi in forma di legge:

D E L I B E R A

Di istituire un apposito sito internet con relativa newsletter per il Concorso Lirico Internazionale, Concorso di Prosa e Rassegna di pittura.

Di dare mandato al responsabile del Servizio Attivita’ Turistiche, Ricreative e Sportive per l’imputazione della relativa spesa prevista in € 708,00 IVA inclusa all’intervento 1.05.02.03.1760 del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 che presenta la sufficiente disponibilità
Di dichiarare con votazione separata unanime la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi e per gli effetti di cui all’art 134 comma 4° D.Lgs. 267/2000

9 commenti:

  1. Domanda semplice=Risposta difficile.
    Ma chi è il o la "Responsabile del Servizio Attivita’ Turistiche, Ricreative e Sportive" del comune di Godiasco?
    Ho telefonato all'ufficio URP ( 0383941420 ) e non lo sà!
    Ho telefonato alla Polizia Locale ( 0383941431 ) e non lo sà!
    Ho telefonato all'ufficio commercio ed anche all'anagrafe... nessuna impiegata che ha risposto lo sà!
    Sig. Sorrentino, non è che ci prova lei per sapere chi è questo Responsabile?
    Saluti da Silvia L.

    RispondiElimina
  2. dal sito comunale:

    http://www.comune.godiasco.pv.it/assessore2.php

    Assessore: Sartini Gaetano Guglielmo
    Ha competenze in materia di:
    Attività ricreative del tempo libero e attività sportive
    Rapporti con enti, associazioni e soggetti operanti nel campo dello sport e del tempo libero ivi comprese le Pro-loco.
    Albo delle associazioni comunali
    L'assessore riceve:
    a Godiasco, il lunedì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

    mi sembra quello più vicino alla sua descrizione, ma se preferisce il vice sindaco Riva, questa è la descrizione che ne viene data e qua ricorre la parola turismo

    Vice Sindaco: Riva Fabio

    Ha competenze in materia di:
    Attività turistiche e rapporti con la stampa
    Rappresentanza del Comune nella Comunità montana.

    L'assessore riceve:
    a Godiasco, il mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 12,30

    A parte queste descrizioni, domani spero di riuscire a farmi dire in comune chi è il personaggio cui la succitata delibera si riferisce.

    RispondiElimina
  3. Un Consigliere Comunale attento dovrebbe sapere che quando si parla di Responsabile del Servizio, questo è un Funzionario (dipendente comunale) e non un Assessore

    RispondiElimina
  4. Spero di non confondere ulteriormente le idee all'amica Silvia. Il chiarimento risposta che mi è stato dato è il seguente:

    Nella delibera è indicato il Responsabile del Servizio attività turistiche ricreative e sportive che è una ripartizione ampia facente capo al Rag. Sala in cui sono inserite tutte le manifestazioni
    In particolare però facendo riferimento al Capitolo indicato nella deliberazione "1760" lo stesso è inserito nel "Servizio Attività culturali e servizi diversi nel settore culturale" quota parte facente capo al Rag. Sala.
    Quindi in senso rigidamente tecnico il riferimento è all'Assessore Masanta.
    Il responsabile comunque è sempre lo stesso (Rag. Sala)

    .... quindi o il rag Sala o l'assessore Masanta: scelga a chi rivolgersi.

    RispondiElimina
  5. Un assessore però non può esprimere un parere tecnico, obbligatorio e vincolante, su delibere di giunta o delibere di consiglio, ergo il rag. Sala è il Responsabile del Servizio e di tutti i settori ad esso ( servizio ) attribuitigli dallo statuto o dal Decreto di nomina del Sindaco.
    Ergo qualcuno opera dei copia ed incolla di delibere reperite su internet o passategli da colleghi di comuni più grandi ed organizzati in Dipartimenti, aree e settori non contemplati nel regolamento comunale dei servizi approvato dal consiglio comunale di Godiasco.
    Bisognerebbe stare un attimino più attenti quando si scrivono ( o copiano ) le beliberazion e NON si ha il tempo o la capacità di adattarle alla piccola realtà del comune di Godiasco.
    I regolamenti comunali sono deliberati dal Consiglio e sono depositati dal sig.Segretario comunale a disposizione di tutti.Proprio di tutti.
    Ergo il rag.Sala ha espresso, nella succitata delibera, due pareri:
    uno tecnico ed uno contabile.
    L'assessore Sartini potrebbe avere solo una delega (politica ) e non tecnica.
    Ergo...funzionari e assessori hanno compiti, mansioni e competenze ben diverse e specifiche.
    Chi rischia di più è il funzionario , se è disattento o non è capace di "stoppare" l'assessore ( o il sindaco ) che si lascia prendere la mano ed impone la scelta tecnica.
    Saluti da un ex segretario comunale a.r. di un piccolo paesino della Valle Staffora che segue sempre con molto interesse questo bellissimo e stimolante blog a cui purtroppo partecipano poche persone ma che comunque si vede che hanno una gran voglia di cambiamento.

    RispondiElimina
  6. Il commento che mi precede,è un chiaro ed appropriato commento che fa chiarezza su come si muove la delicata macchina comunale. Mi piacerebbe sapere dall'ex segretario comunale (che credo di avere capito chi è e se è lui ha tutta la mia stima ..).. cosa ne pensadell'accorpamento dei comuni, e quali secondo Lui sono i vantaggi e quali gli svantaggi.Tema assai caro ad alcuni,e purtroppo ancora non compreso bene da altri.
    Grazie se ci sarà una risposta e un saluto a tutti i lettori del blog.

    RispondiElimina
  7. No, sig. Sorrentino, non ci conosciamo ma, grazie per la sua stima.
    Encomiabile è la sua pazienza e la sua incisiva perseveranza.
    Talloni però il segretario comunale e i funzionari preposti per avere risposte alle sue domande ed ai suoi dubbi.
    I funzionari, se sono capaci e corretti, non entrano nel vortice della politica, e se li conosco bene quelli di Godiasco, da loro può avere solo risposte certe. Non credo le diranno bugie o falsità perchè avrebbero tutto da perdere e niente da guadagnare.
    Ogni 5 anni si cambia sindaco e giunta e consiglieri, loro sono sempre al loro posto.
    La delicata macchina comunale, come lei la descrive, si muove grazie a loro e a tutti gli altri impiegati ed operai, ma sopratutto grazie al segretario comunale.
    Un saluto e ad un domani p.v. per una stretta di mano ed un caffè.

    RispondiElimina
  8. Gentile ex segretario comunale,Lei ringrazia il sig.Sorrentino,ma ha sbagliato persona,sono io la persona che la stima per ciò che ha detto e per come lo ha detto.Il sig.Sorrentino quando interviene,e commenta sul suo blog,oltre che a firmarsi publica una piccola foto in alto a sinistra dell'intervento.
    Poco male ,se mi firmavo non capitava questo equivoco.
    Però sig.E.R.non ha risposto come la pensa Lei
    sull'accorpamento dei comuni,sopratutto quelli piccoli come Godiasco-Salice Terme e Rivanazzano Terme,ed ev.anche allargato ad altri.
    Vantaggi e svantaggi....ecc.ecc.
    La saluto cordialmente L.B.

    RispondiElimina
  9. Egregio L.B.
    poco avvezzo a queste forme di comunicazione ho ringraziato qualcuno ma non chi dovevo.
    Comunque, chiarito il fatto, le rispondo in merito al mio pensiero di accorpamento di comuni.
    Tralascio le varie e numerose basi legislative su cui possa formarsi l'accorpamento.
    Intanto vi sono una miriade di "forme", dall'unione dei comuni, la più auspicata, ma la più complessa , al consorzio di comuni alla forma associativa.
    Alla base di queste forme, però, vi è solo la convinzione dei consigli comunali chiamati a decidere con chi ed in quanto tempo bisognerebbe unirsi.
    Bisogna porre alla base di tutto ciò un ... progetto che veda coinvolte tutte le realtà ( politiche, economiche, finanziarie ) che investono ed investiranno realtà sovracomunali come la Provincia e la Regione.
    Non è un cammino semplice.
    Bisogna tracciarlo prima e passo dopo passo prenderne possesso e cercare di raggiungere la meta.
    I cittadini vogliono solo essere amministrati bene, con coscienza, con semplicità e vogliono vedere realizzato nellimmediato il loro sogno di un quieto vivere.
    Votano il politico affinchè esso sia colui il quale svolga con onestà e coscienza la missione per la quale si è proposto ed è stato eletto.
    Il fatto poi che il cittadino si senta tradito dal politico di turno porta alla disaffezione ( errata ) del cittadino con la politica.
    Un bravo politico deve dialogare ogni giorno con il proprio concittadino sopratutto con colui che NON lo ha votato.
    Questa è onestà politica.
    Sicuramente i nostri concittadini vogliono una struttura amministrativa snella e capace e quando vedono ciò che non vogliono vedere ( sperpero di denaro, tempi lunghi per risposte semplici e competenti ecc.) non partecipano più e lasciano al politico d turno a fare quello che vuole ( e he non dovrebbe fare ).
    Siamo in tempi di redazione dei PGT, gli ex Piani Regolatori. Interessi enormi anche per piccoli comuni dove persone non preparate e disoneste possono combinare sfracelli economici e distruzione di territori vocati all'agricoltura, al turismo.
    Ecco il perchè della mancata iniziativa dei nostri amministratori nelle forme associative o di unione dei rispettivi comuni.
    La mancanza di una preparazione tecnica, giuridica accomunata a volte ad una disonestà intellettuale mista ancora oggigiorno ad un carattere di alterigia e supponenza che non denotano le doti di un politico moderno.
    Sono molto pessimista e non vedrò risultati nell'immediato.
    Spero solo nelle nuove leve, i giovani, che non prendano esempio dalla vecchia generazione ed è per questo che ogni giorno vado a leggermi un solo BLOG, quello relativo ai CONSIGLI COMUNALI DI RAGAZZI che il sig. Sorrentino auspica, a ragione, come molla e volano per il futuro.
    Scusate il mio essere prolisso e se i sono fatto prendere dalla foga.
    Saluti.
    un ex segre. a.r

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.