Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 27 marzo 2011

Turisti, andatevene


Questo sembra l'illuminato pensiero della Provincia (l'Ente Pubblico, non il giornale) vedendo come si sta comportando nella vicenda del ponte della Becca, importantissima porta d'ingresso all'Oltrepò. Il mettere barriere con larghezza massima di 2 metri ed altezza di 3 metri impedisce il passaggio ai camper.
In questo blog spesso mi sono speso per cercare di far capire l'importanza delle aree attrezzate per quel tipo di turisti, per ora invano. Ora ci si mette la Provincia a non farli addirittura passare. Non ha senso alcuno. Il camper pesa al massimo 3,5 tonnellate (per restare nelle caratteristiche della patente B) e sarebbe tranquillamente sopportato da qualsiasi ponte. Il turismo in camper rappresenta una fetta importante e in crescita per tutte le località turistiche, in particolare per quelle che, come il nostro Oltrepò, vantano ambienti naturali di pregio e ottime valenze enogastronomiche: ambedue caratteristiche predilette dagli appassionati di camper. E' anche un turismo attivo in ogni periodo dell'anno e gli operatori del settore sanno quanto sia importante avere un flusso di clientela spalmato non solo nei canonici tre mesi estivi.
Mi chiedo se, volendo impedire il passaggio ai TIR, non sarebbe bastata una normale telecamera in grado di identificare e severamente multare i trasgressori.
Quella del ponte alla Becca è una delle tre porte di accesso all'Oltrepò dal milanese e forse è anche la più importante in quanto quella che sbocca su Stradella, Broni e la val Versa, mete predilette e "più storiche" (anche se non certamente più valide di tutto il resto).
L'averla chiusa o resa difficoltosa con code chilometriche è una decisione certamente cervellotica.
Resta comunque il fatto che nel nostro Paese le infrastrutture sono inadeguate e fatiscenti, la manutenzione assente o insufficiente, le idee confuse.
Nel nostro territorio si parla di costruire superstrade, svincoli, bretelle e poi si scopre che un ponte non riesce addirittura a sopportare il peso di un camion !
Spero caldamente che facciano sentire la loro voce anche le associazioni dei camperisti e degli operatori turistici per rigettare questo astruso provvedimento.

Questo il titolo dell'articolo su La Provincia (il giornale, non l'Ente Pubblico)

DOMENICA, 27 MARZO 2011 - Pagina 11 - cronaca
«Becca, barriere troppo strette» - Vetture a passo d’uomo e automobilisti in ansia. I camper non passano



Visualizzazione ingrandita della mappa

10 commenti:

  1. Perchè ,caro Sorrentino,ti perdi alle volte in polemiche ,magari giuste e anche motivate,come quella che hai appena sollevato,quella dei camper,che non passerebbero dal ponte della Becca
    Il camperista,del quale tu sei un componente,usa il camper per viaggiare,per spostarsi in tutta autonomia,andare dove vuole,quando vuole e parcheggiare nelle aree attrezzate-camper.Tutto ciò lo fà per diletto,per piacere,non certo perchè gli è stato ordinato dal dottore,insomma il camperista lo fà e viaggia per il piacere di
    muoversi in tutta autonomia e per ferie....
    Il camperista è allergico a tutto ciò che il turismo di massa fà per regolare il flusso turistico.Al camperista piace organizzarsi la giornata come meglio crede,senza vincoli e senza imposizioni.
    Per questo che dico che se al ponte della Becca i camper non passano,per adesso,....facciano il giro più lungo,passando per Stradella,Arena Po ecc.ecc.
    Non credi che se hanno messo questo divieto è perchè i soliti " furbi "forzavano le vecchie barriere e rischiando la propria incolumità e quella degli altri,hanno costretto le autorità responsabili a porre in essere misure ancor più restrittive di prima ??
    Cari camperisti,fatevi un giro un pò più lungo e guardatevi il panorama,magari scoprirete piacevolmente paesaggi e territori molto interessanti.
    Non sono un camperista,ma non ho niente contro i camperisti...

    RispondiElimina
  2. pubblico questo commento come prova lampante che in questo blog tutti hanno diritto di parola, a prescindere dal loro livello intellettivo.

    RispondiElimina
  3. caro non-camperista tu dici "fatevi un giro più lungo e guardatevi il panorama" ??????
    Se c'è una limitazione agli autotreni solo quelli NON devono passare.
    Il non far passare i camper è non solo un non senso ma un abuso.
    Visto che la prevenzione non funziona ed il buon senso dei camionisti non c'è, rimane solo un sistema: sanzionare i furbi. sempre e comunque.
    Manca il controllo?
    Colpa di chi???
    del menefreghissmo di tutti noi.
    Dobbiamo pretendere i controlli e le sanzioni e che qualche funzionario pubblico si guadagni meritatamente il proprio stipendio.
    Il camperista in Italia non è ben visto e non se ne capisce la ragione.
    Andate in franzia e svizzera ( all'estero ) ed impariamo quello che c'è da imparare.
    Andate VOI a farvi un giro un pochino più lungo ed imparate, sopratutto a tollerare.
    Angelo S.

    RispondiElimina
  4. Io non ce l'ho con i camperisti,ci mancherebbe altro,anzi,parecchie volte mi capita di fare alcune riflessioni su come sarebbe bello girare il mondo su alcuni "camper"che sembrano delle case viaggianti,dotati di ogni comfort.
    La mia,non polemica,con il sig.Sorrentino,era ed è solo rivolta al commento che ha fatto su ciò che mi sono permesso di dire nel "suo"blog e cioè
    Se l'amministrazione provinciale ha posto questo divieto è perchè in precedenza,nonostante il divieto di passaggio di camion e mezzi pesanti,il divieto spesso e volentieri non veniva rispettato.A seguito di ciò è crollato un pilone del ponte,e lo stesso (ponte)è rimasto in piedi perchè da tempo si erano costruite a tempo di record due pilastri di rinforzo alla struttura.
    Se le autorità hanno posto in essere una restrizione del genere,che comprende anche i camper,si tratta sicuramente di un eccesso di prudenza,ma non credo proprio che abbiano voluto
    penalizzare la categoria dei camperisti.
    A questo punto,credo e spero di avere chiarito
    ciò che volevo dire ed è per questo che mi aspetto dal sig.Sorrentino,sempre così attento alla forma ed alla sostanza delle cose,una parola di rettifica
    quando nella sua risposta ha fatto una bassa insinuazione sul mio livello intellettivo.Non ho
    offeso nessuno e non ho dato titoli di merito,
    ho semplicemente detto ciò che penso sui fatti.

    RispondiElimina
  5. Mi sembra che il suo commento abbia cambiato versione e ne sono lieto in quanto la precedente era insostenibile. Ora lei dice che, non essendo possibile dissuadere i camionisti dal passare, si sono dovuti prendere provvedimenti che hanno, come effetto collaterale, il non far passare i camper.
    Bene. Io ritengo che si sarebbe dovuto incrementare, o istituire, dei seri controlli per multare i contravventori. Oppure usare delle telecamere. In autostrada funzionano i tutor che, oltre a fotografare le targhe, le riconoscono e calcolano la velocità media di ogni auto. Qua si trattava solo di mettere una banale telecamera per trasmettere l'immagine con relativa targa. Il problema da evitare è il peso eccessivo dei TIR, non l'ingombro laterale o in altezza. I TIR pesano fino a 50 tonnellate, i camper al massimo 3,5. Se mi consente, il problema è se considerare giusto o ingiusto, sensato o insensato, utile o dannoso il provvedimento. L'invito a fare giri più lunghi significa, mi perdoni, non aver capito l'essenza del problema.

    RispondiElimina
  6. ...e dai,ma Lei sig.Sorrentino non molla mai,quando ha preso una posizione,non c'è neanche il Padre Eterno che le fa cambiare idea.
    E' già andata bene agli automobilisti che giornalmente devono recarsi al lavoro di quà e di là della Becca,c'era concretamente il rischio che il ponte venisse chiuso per tutti,se lei me lo consente,ai camperisti un piccolo sacrificio lo possiamo chiedere ?
    E poi,se mi consente,non sapevo che Lei fosse anche un'ingegnere con specifiche competenze sulla statica dei ponti,se così fosse,...le faccio le mie scuse,ma se così non fosse,stò ancora aspettando le sue,il mio commento ,nella sostanza,non ha cambiato versione!!

    RispondiElimina
  7. Gent. Sig. Sorrentino io le voglio chiederle perchè se un lettore del suo blog ha una opinione diversa dalla sua deve leggere tra le righe che il suo livello intellettivo è molto basso? Se questa è democrazia ha perso un voto. Grazie, mi raccomando mi insulti un po visto che scrivo da anonimo.

    RispondiElimina
  8. scrivendo da anonimo, non sono io a insultarla, ma è lei ad avere scarsa fiducia nelle sue idee.
    Le confesso poi che passare dai 289 voti conseguiti, ai 288 che lei mi augura non mi spaventa eccessivamente.
    Il punto più importante del suo commento è il primo. Come forse lei immagina, il tenere aggiornato questo blog mi costa una certa fatica. Quando capita qualcuno che posta commenti non per portare idee o proposte, ma per burla dicendo "fate un giro più lungo" lo trovo inquietante. Il nostro territorio si sta spopolando e invecchiando, mancano le occasioni di lavoro per i giovani e questo avviluppa nella spirale no lavoro, pendolarismo, trasferimento, invecchiamento, spopolamento ecc. Questo comporta che per una popolazione sempre più esigua non varrà la pena tenere in piedi i servizi essenziali per l'educazione dei bambini e per la cura della salute. Abbiamo solo una carta da giocare ed è il turismo. Se si capisce questa realtà si capisce anche perchè non si reputano gradevoli le messe in burla.

    RispondiElimina
  9. si ripropone una tendenza già vista nei commenti in questo blog.
    Da un intervento "non felice" talvolta viene generata una spirale non certamente virtuosa che travalica gli scopi di questo strumento per essere manifestazione di personaggi con la psiche malata.
    Si è arrivati addirittura a commenti che vorrebbero esaminare la genetica del camperista ....
    Credo che sia opportuno mettere un freno.
    Se coloro che leggono non lo condividono, sanno come fare. In internet ci sono milioni di blog, vadano pure a leggere gli altri.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.