Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 24 marzo 2011

Senso civico: concretissima dimostrazione


Uno "spiritoso" cerca sotto i sassi e nella irragionevolezza motivazioni per criticare l'offerta di taluni cittadini di contribuire alla manutenzione e rivalutazione della Antica Fonte Sales in Salice Terme. Contemporaneamente una associazione di Volpedo dimostra nei fatti cosa significa "cosa pubblica" e costituisce un esempio di mobilitazione dei cittadini verso il loro territorio, anche senza esserne direttamente proprietari. Uno schiaffo migliore allo spiritoso interlocutore di quel post non avrei saputo trovarlo.
Questo l'articolo de La Provincia con la notizia:


GIOVEDÌ, 24 MARZO 2011 - Pagina 39 - cronaca

Volpedo, i cittadini si autotassano per rifare le strade

«Prevenire le frane è possibile anche ripulendo i fossi»

VOLPEDO. Un consorzio tra cittadini per rimettere in ordine le strade e fare manutenzione sul territorio. A dirlo oggi, pare una novità. Eppure, quello che stanno cercando di riportare in vita a Volpedo è un consorzio che esiste dal 1990.
I consorzi per le strade vicinali esistono da decenni. Quello che, negli ultimi anni, è un po’ venuto a mancare è il senso civico. Antonio Lucotti, segretario del consorzio, spiega: «Questo consorzio nacque nel 1990 con finalità di riordino fondiario. Ma non ha mai avuto grande fortuna. Adesso stiamo cercando di ridargli impulso. Ci siamo trovati appena prima di Natale e abbiamo individuato due strade sulle quali intervenire». Si tratta di strade interpoderali, che rischiano di essere cancellate dall’incuria. «Una - prosegue Lucotti - è quella che conduce alle fonti Maddalena, un luogo in cui, negli anni Sessanta, si esibì anche Nilla Pizzi. A causa delle frane e del dissesto è stata quasi cancellata». L’obbiettivo, dunque, è tornare a fare quella manutenzione del territorio che, un tempo, era cura degli agricoltori e che oggi, purtroppo, non sempre viene fatta. Cose semplici, come ripulire i fossi dall’erba, che però servono a regimentare l’acqua piovana e prevengono le frane. Ma i soldi?
«Se il consorzio è ..... (il seguito sul giornale)

2 commenti:

  1. Siamo un paese di buffoni. Chiedo a tutti i membri della minoranza di stamparsi una foto della fonte sales ed appiccicarsela sullo specchio del bagno. Al mattino e alla sera vedranno come si rispecchia visivamente il loro operato politico attraverso un piccola risorsa trascurata ed abbandonata. Al prossimo consiglio comunale chiedo a lei Sig. Sorrentino di porporre questa misura di educazione al senso civico necessaria alla nostra maggioranza.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. credo che volesse dire "maggioranza" e non "minoranza"; altrimenti il senso mi sfugge.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.