Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 18 marzo 2011

Bilancio Terme di Salice SpA: alcune note


Leggo nella "Relazione sulla Gestione al 30/9/2010" redatta dagli amministratori, a pagina 1:
"... le performances dei principali settori di attività in cui opera la nostra Società, termale e wellness, hanno risentito delle difficoltà che vivono i servizi ed il turismo settori ai quali sono strettamente legati, pur avendo mantenuto, in percentuale, una flessione di gran lunga inferiore. Anche l'indagine svolta da Ciset Federturismo Confindustria ha evidenziato interessanti dinamiche di miglioramento per il turismo termale e wellness" deduco quindi che le cose dovrebbero essere andate benino? No, perchè poi a pagina 2 leggo: "il dato complessivo dei clienti del settore termale riporta un seppur lieve incremento rispetto al periodo precedente mentre il settore benessere ha subito una flessione del 15% circa in termini di presenze".
Due curiosità.
Uno. Parrebbe che noi siamo andati peggio del settore e mi chiedo il perchè. Mi chiedo anche come mai le due branche, termale e wellness, abbiano avuto un andamento così difforme. Osservo anche che, in un bilancio, ben venga l'indicazione delle presenze, ma sarebbe anche auspicabile quella dei ricavi: calati anche quelli, sì, no, quanto?
Due. Nei vari piani di investimento & sviluppo via via redatti e presentati (per ora senza seguito, a parte le parcelle per la redazione) mi sembra si sia insistito proprio sul settore wellness. Visto il calo di questa specializzazione, cambiamo idea o perseveriamo ? Sarebbe stato bello leggere qualche considerazione sul tema in questa "Relazione": essa infatti rappresenta, o dovrebbe rappresentare, cosa pensano gli amministratori, cosa pensano di fare, dove ritengono che si possa sviluppare il business. Se e quando investiremo, lo faremo nel termale "classico" o nel wellness? Invece non leggo nulla del genere.

Affitti.
Ancora a pagina 2 della relazione di cui sopra leggo "si confermano i ricavi derivanti dagli affitti attivi degli esercizi: Nuovo Hotel Terme (parte alberghiera), Dancing nel parco, Club degli ospiti, Piscina Lido e Golf." me ne compiaccio. Poi però nella "Nota Integrativa al Bilancio chiuso al 30/9/2010" a pagina 18 leggo: "Altri ricavi e Proventi: Sono iscritti nel valore della produzione del conto economico per complessivi E. 299.482 (E. 358.074 nel precedente esercizio)."
Allora sono calati del 20% ? Certamente ci sarà una spiegazione razionale a giustificazione, ma il contrasto fra le due dichiarazioni è netto e la spiegazione non c'é.
Come chiarezza direi che è .... migliorabile?

4 commenti:

  1. 299.482 € certo che bisogna fare i complimenti all'affittuario di turno ed imparare da lui come si fanno gli affari. Nuovo Hotel, Piscina, Buca, Club House sono esercizi che hanno sempre lavorato e senza voler fare i conti in tasca a nessuno (anche se di dovrebbe in quanto sono beni che al 47% sono anche nostri)forse varrebbero qualche euro in più nvece che in meno rispetto a quanto si pagava prima di affitto.
    Certo che se le Terme non trovano (o non vogliono trovare) nessuno a chi affittare, piuttosto che restare con i locali chiusi e senza un affittuario, si accontentano del "piuttost"...
    Avanti con la politica del "piuttost che nient, l'è mei piuttost" che ci ha portato a dove siamo adesso e ne vedremo delle belle....

    RispondiElimina
  2. Mi viene il dubbio che "l'affittuario di turno" come lo chiama l'anonimo del commento al Bilancio delle Terme,non voglia fare di più di quello che fà,perchè cosi facendo cala il valore
    delle Terme con annessi e connessi e tra un pò,quando le azioni saranno precipitate ai minimi storici,l'azionista di maggioranza,sarà "costretto" a comperarle per farne poi tutto ciò che desidera e vorrà.
    Vediamo,nel frattempo,se l'azionista di minoranza,cioè il Comune, (47%)riuscirà a concordare,sul serio e non per finta,un rilancio serio e credibile dell'attività.Sino ad oggi abbiamo sentito tutti solo delle buone intenzioni da parte del Sig.Longa e del Sig Fabiani.Chiacchere e poi chiacchere,fatti .....
    Saluti da Onaicul

    RispondiElimina
  3. Non avete per caso pensato che, se sono calati gli affitti, forse è perchè qualcosa non è più stato affittato?

    RispondiElimina
  4. certo. E' probabile che sia dovuto alla gestione diretta del bar che ha fatto mancare il relativo affitto. E' proprio quello che lamento: la Relazione degli Amministratori è un documento (obbligatorio) preposto a spiegare le voci del bilancio e le relative variazioni. Doveva quindi dire perchè gli affitti sono diminuiti e, se dovuto al bar, da quando era in gestione diretta e quanto pesava sul totale. Le voci accorpate servono solo a generare incertezza. La funzione del bilancio è quella opposta. La Relazione avrebbe dovuto chiarire che i circa 60.000 euro mancanti sono (se così fosse) tutti di una voce "bar", cosa che lo renderebbe forse di peso esuberante sui residui 300.000 relativi a piscina, club ospiti ed albergo insieme. Per di più la scelta di gestire direttamente commporterebbe quindi un lucro cessante di 60.000: viene confortato da incassi tali da rendere opportuna la scelta? Qual'è il risultato economico della gestione bar e ristorante ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.