Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 18 dicembre 2009

Ancora un commento al Progetto Salice 2015











Ancora un commento: ora dell'amico Luciano. Stavolta il commento è particolarmente lungo e non entra nell'apposito spazio dei commenti: evidentemente chi ha fatto il programma del blog non conosceva Luciano ! Lo riporto qua di seguito, senza quindi limiti di spazio. Colgo l'occasione per inserire alcune foto scattate durante la presentazione del progetto in consiglio comunale

Stavi per essere rimproverato anche dal sottoscritto per la stessa ragione di cui dici. Ma ora che hai spiegato il motivo " istituzionale"che ti induce a non fare commenti sulla serata di Giovedì , rispetto la scelta, ma se permetti, io che non sono condizionato nè dal ruolo nè da altro, vorrei dire la mia:
A parte il ritardo che noi tutti presenti e la Giunta al completo abbiamo dovuto sopportare di oltre 45 minuti per l'arrivo dei soci di maggioranza, ora sembra che ci siamo: il progetto è stato presentato e devo dire che mi piace. C'è voluto del tempo per la sua stesura , ma ad una veloce osservazione, come si è potuto fare da una presentazione frettolosa e di parte,è convincente. Mi piacerebbe, con più calma e tempo, vedere il progetto nelle sue planimetrie originali, magari esposte al pubblico al bar Delle Terme, per dare modo a tutti i Salicesi e non di prenderne visione e dare dei giudizi più convincenti a tutti . Sarebbe un gesto di grande considerazione verso i Salicesi che,non dimentichiamolo,rappresentano pur sempre,attraverso il Comune il 47 % dell'azionariato.
Detto questo,c'è un'altro argomento che mi piacerebbe conoscere,ed è il Nuovo Hotel Terme. Non se ne è parlato,come mai ? è perchè nessuno ha fatto la domanda all'ing,Fabiani o al dott. Longa ? forse che non fa parte della Società Terme S.p.A.? Eppure non mi sembra sia piccola cosa,se non altro per l'area che occupa e per la posizione che ha. Da parte dei consiglieri di maggioranza ed anche di quelli d'opposizione mi sarei aspettato un pò più di compartecipazione alla discussione. E' vero che il tempo è volato (anche grazie al ritardo ) per cui quando la Sig.Sindaco ha chiuso la serata molte domande sono rimaste nella pancia dei presenti . Ma ciò non vuol dire che non potrebbe esserci un'altra serata, magari allargata a più Salicesi. Il Dott. Longa ha detto che si aspettano una partecipazione più ampia e fattiva da tutti gli operatori turistici e non, bene questa è l'occasione di promuoverla questa compartecipazione allargata, magari portando il dibattito e la serata a Salice,in un posto che possa ospitare più gente possibile,facendo magari degli inviti alle famiglie .Questo sarebbe un bel gesto da parte di tutti,manderebbe un messaggio che il socio di maggioranza delle Terme ed il Comune ci tiene al consenso ed a informare tutti i cittadini che vogliono esserne a conoscenza di cosa si farà nel futuro delle Terme.
L'amico Sorrentino si stupisce ancora una volta della mancata partecipazione dei residenti a serate come quelle di giovedì, io no, ma solo perchè conosco da più tempo i Salicesi ed i Godiaschesi. I Salicesi sono maledettamente apatici, e uno dei motivi per cui lo sono è perchè da troppi anni sono abituati a non pensare a non agire ad avere timore di ritorsioni che regolarmente venivano effettuate nei loro confronti se non condividevi l'operato di chi ti governava. Vivi e lascia vivere è stato per anni il loro motto.
D'altronde , la gente dimentica presto, l'altra sera tra il pubblico c'era anche il geom.Maurizio Somenzini a sentire cosa veniva detto e/o proposto del nuovo piano di sviluppo delle Terme, c'è da vergognarsi di un simile atteggiamento, già è stato graziato dalla precedente giunta per le responsabilità socio-amministrative di cui è il diretto, ma non il solo responsabile. La sua condotta ha portato le Terme a vedere ridotto considerevolmente il suo valore ,il che si è tradotto , come tutti sanno o dovrebbero sapere in un danno enorme per il suo valore quando si è deciso di metterle sul mercato.
I Godiaschesi,come al solito dimostrano per Salice un completo distacco, come se tutto ciò che succede nella frazione Termale non li riguardasse, mai prendono una posizione, mai fanno sentire la loro voce,mai che mai.
A questo proposito vorrei citare ciò che scriveva nel 1875 il professor Carlo Gerini nel suo libretto dedicato alla sorgente di Monte Alfeo. ( questa citazione la traggo dal libro " Salice com' era " ) di Andrea Massone e Alessandro Disperati.)
Diceva il prof.Gerini "..... partendo da Riva Nazzano e seguendo per il breve tratto di milletrecento metri la strada che percorre la sponda sinistra della riviera,si arriva alla borgata di Sales o Salice, la quale, posta sopra ridente altipiano, forma una delle più belle e pittoresche frazioni di Godiasco.
Questa borgata che, per la distanza di pochi metri dal confine territoriale, appartiene al comune di Godiasco, dovrebbe più razionalmente appartenere al comune di Riva Nazzano pel quale devono passare i Salicesi che vogliono recarsi a Godiasco, non essendovi altra via di comunicazione tranne quella che fa capo a Riva Nazzano, da dove si torna poi indietro per recarsi a Godiasco.
In linea retta,Salice dista di soli 1300 metri da Riva Nazzano mentre dista di 3450 metri da Godiasco da cui lo separa la Staffora, sulla quale non vi è altro ponte infuori di quello di Riva Nazzano.
Ogni commento mi pare superfluo,per cui chiudo quì e ti saluto cordialmente
Luciano

2 commenti:

  1. ho ricevuto un commento che prende spunto dallo scritto di Luciano. Contiene affermazioni piuttosto forti. E' firmato con il solo nome di battesimo e quindi non è possibile identificare colui che lo ha scritto. Sono costretto a non passarlo, salvo che non venga integrato con il nome e cognome, a mio avviso essenziali per argomentazioni come quelle proposte.
    Alberto Sorrentino

    RispondiElimina
  2. Forse aspettarsi che il proprietario di maggioranza sia cosi ben intenzionato verso i residenti locali è un pò ingenuo. Nei panni della famiglia Fabiani, considerando il fallimento a cui siamo stati capaci di portare la località di Salice, non mi sentirei molto attirato a condividere i miei progetti con gli autori del fallimento di Salice. Comunque si, la domanda sul Nuovo Hotel è corretta. Non costerebbe molto meno ristrutturare un hotel già esistente invece che ripartire da zero? Grazie Alberto per offrire questo spazio di confronto a tutti noi. Buon fine settimana a tutti.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.