Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 13 dicembre 2009

progetto per Salice 2015

Sono stato rimproverato da un amico per non aver ancora commentato la serata di giovedì scorso dove, dopo un consiglio comunale, i massimi vertici della società Terme di Salice SpA hanno illustrato il progetto di sviluppo. Non è stata cattiva volontà, né mancanza di tempo, ma una precisa scelta. Credo che tutti siamo consapevoli della estrema importanza che le terme rivestono per il nostro comune e che quindi l'argomento sviluppo e rapporti con i consoci (di maggioranza) debba essere trattato con la massima attenzione. In questo frangente ogni commento di un singolo consigliere, sia positivo, sia critico, potrebbe sortire effetti non desiderati. Penso che sia di gran lunga preferibile discutere liberamente fra cittadini, ma ogni dichiarazione dell'ente pubblico deve essere fatta solo dal sindaco che è l'unico soggetto abilitato (giuridicamente e dal consenso ricevuto) ad esprimere consenso o dubbi e ad assumersi quindi la relativa responsabilità.
A proposito della serata di giovedì vorrei però dire una cosa: la sala consiliare era quasi del tutto piena, ma in tutto per poche decine di persone. Sono ancora una volta profondamente deluso. Si sarebbe parlato, e si sapeva, dei progetti di sviluppo della più grande "industria" del nostro territorio, di una attività che fra dipendenti diretti e il notevole indotto, condiziona pesantemente il territorio, nel bene e nel male. Possibile che solo pochi cittadini fossero interessati ?
Nessun interesse è stato dimostrato durante le nostre battaglie contro chi aveva distrutto la società facendole accusare mostruose perdite che ne hanno ridotto notevolmente il valore in sede di privatizzazione; pochissimo interesse è stato dimostrato giovedì sera. Ma di cosa si interessano i nostri concittadini ? Si rendono conto o no di quanto pesano le terme di Salice nel nostro territorio ? Si rendono conto che la metà del capitale è del comune, cioè di tutti noi ? Perchè i nostri concittadini tengono costantemente la testa sotto la sabbia come gli struzzi? Per loro è tutto uguale ? La collettività sono solo "gli altri" ?

4 commenti:

  1. ultimamente lei è un po taciturno... credo che lei ha gli stessi dubbi di tutti. ma è sicuro che sia cambiato qualcosa? lei ci ha provato e deve essere riconosciuto il merito. sono cambiate le persone ma alcuni personaggi sono ancora nei paraggi ( e nelle riunioni di maggioranza. ma a che titolo?). poi non bisogna stupirsi della reazione e dei commenti dei cittadini.ciao.

    RispondiElimina
  2. il problema vero è che non sono neanche cambiate le persone... la Corbi c'era (figlia in consiglio prec., marito consulente, ecc.), Riva c'era anche lui... tanto per fare nomi di quelli che comandano. Comunque all'ultimo consiglio si è assistito ad uno spettacolo deprimente: tutti ad aspettare la presentazione del progetto Terme e questi che si sono presentati con 45 min di ritardo... e senza fare una piega. Forse non interessa veramente neanche a loro... speriamo in tempi migliori

    RispondiElimina
  3. Sono deluso, come Sorrentino, della poca affluenza di cittadini al Consiglio Comunale di settimana scorsa, ma sono ancora più deluso di leggere certi commenti. Il secondo anonimo si sofferma sull'aspetto più insignificante della serata, il ritardo dei Dirigenti delle Terme, definendolo addirittura uno spettacolo deprimente. Di fronte alla presentazione di un progetto importante, sicuramente atteso da anni, ed in un momento tanto delicato da suggerire, come dice ancora una volta giustamente Sorrentino, la massima cautela, c'è chi, amando solo la polemica, ritiene prioritario sottolineare esclusivamente il ritardo. Non ho parole...

    RispondiElimina
  4. scusate non ho seguito l'affaire. ma se c'è un costo di 20 mln di euro per progettare e costruire il progettato, il comune di godiasco deve partecipare a tali spese con la sua quota societaria? e dove li trova 8 mln di euro per tale investimento? e dove sono gli introiti della sua quota? o deve solo pagare? ma non c'è un ragioniere che sappia far di conto perchè il buon senso di sicuro non c'è. il buon sorrentino persona onesta e corretta può fare qualcosa solo se i "nostri concittadini" lo sostengono e non solo a parole. buone feste a tutti.Paolo.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.