Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 5 dicembre 2009

Valorizzare un parco termale: il caso di Levico Terme

Il nostro parco delle terme ha oltre un secolo di vita, ma, come succede per gli umani, gli ultimi anni sono stati assai problematici. Una gestione "disattenta" è riuscita a distruggere le terme sotto una valanga di perdite, fino a rendere indispensabile la (s)vendita a privati (naturalmente nessuno ha pagato per lo sfascio). Anche quelli tuttavia si sono dimostrati assai poco interessati alle sorti dell'azienda e dello storico parco, mirando solo ad un solido business di clinica convenzionata con la regione. Ci raccontarono che avrebbero curato solo atleti con problemi alle articolazioni, poi vennero prove che dimostravano che sarebbe stata una clinica anche per lungo degenti, per malati terminali, per grandi ustionati. Diventato impossibile perseguire questa lucrosa idea, i privati hanno passato la mano agli attuali azionisti di maggioranza che, dopo circa 2 anni dal loro impegno, presentano un piano di rilancio. Speriamo. Speriamo soprattutto che sia un buono e realistico piano e che riesca a convincere tutti gli altri operatori economici a muoversi e a fare sistema. Una cosa infatti è certa: non sarà mai possibile per nessuno risollevare le sorti turistiche del nostro comune con le sole proprie forze, per importanti che possano essere; occorre che ognuno faccia la sua parte, comune compreso, in un sforzo comune e sinergico.
Intanto ci sono altri parchi termali che sono nel loro massimo splendore, perchè gestiti da amministrazioni pubbliche intelligenti, che si preoccupano di curare e migliorare ciò che hanno ricevuto per trasmetterlo a chi succederà loro. E' questo il caso del Parco Termale di Levico Terme, simile al nostro per estensione ed età, non certo per condizione. E' possibile visitarlo anche on line andando sul sito che lo mostra nel suo splendore. E' possibile addirittura fare una visita virtuale con spiegazioni più che esaudienti. Provare per credere e per ..... invidiare.
Anche l'offerta alberghiera è invitante e dovremmo prendere ispirazione da questo esempio: la cultura dell'accoglienza, unita ad un ambiente curato, è presupposto indispensabile per il successo.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.