Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 31 dicembre 2009

Nuovo sito internet del Comune di Godiasco

Solo oggi mi sono accorto che è on line il nuovo sito internet del nostro comune.
Devo ancora esplorarlo, lo farò in questi giorni. Se intanto qualcuno vuole entrarci e commentare ...
Ancora cari AUGURI DI BUON ANNO !

10 commenti:

  1. Finalmente è arrivato il sito del Comune di Godiasco on line. Bello come grafica e facili da seguire le indicazioni anche per un imbranato come il sottoscritto.Per cui,chiedo venia agli Amministratori che l'anno voluto,ma non ho trovato
    in nessuna parte del sito,la possibilità per un cittadino o un semplice fruitore di Salice,di interloquire con l'Amministrazione o per segnalare un disservizio o per un problema qualunque attraverso il sito stesso.Ho trovato solo una serie di moduli da scaricare,compilare e consegnare in Municipio o ad un addetto .Siamo nel 2010 ,e non si può usare internet ?
    E' probabile che mi sia sbagliato e che sia io ad essere un incapace con il linguaggio moderno di internet,ma se non è così,ed avessi ragione,
    qualcuno mi saprebbe spiegare perchè non è possibile usare un simile strumento tecnologico per segnalare con tempestività un problema qualunque o dare,perchè nò,il proprio plauso ad un'iniziativa che l'Amministrazione si propone di fare ?
    i mie più distinti saluti a tutti Luciano

    RispondiElimina
  2. caro luciano, perchè non usare la posta elettronica? lè plù fasìl.
    buon anno a tutti.
    giurgiei...

    RispondiElimina
  3. .....giurgiei ed io che cosa ho detto ? ma lo sei o lo fai il tonto,e poi impara a srivere correttamente in francese.Se no...fai una pessima figura. ciao Luciano

    RispondiElimina
  4. calma, per favore. Il punto è interessante. E' certamente un'esigenza per il pubblico il dialogare in modo semplice con l'amministrazione e per questa è importante ricevere stimoli e commenti da coloro che amministra. Ma come organizzare questo colloqio ? A tu per tu, sia di persona sia per telefono o e-mail, oppure pubblicamente in un blog in modo che tutti possano seguire le varie argomentazioni ed inserirsi con proprie osservazioni ? Questo sarebbe il vantaggio di un blog, pubblico e partecipato. Inserire un blog nel nuovo sito lo connoterebbe come estremamente innovativo ed unico nel panorama dei siti istituzionali. Sancirebbe il forte desiderio di apertura e trasparenza, di partecipazione ed innovazione di una amministrazione: la renderebbe distante anni luce da ciò che era precedentemente, la renderebbe "attraente" per un poubblico giovane, desideroso di dire la propria opinione, desideroso di "esserci", contribuendo così ad avvicinarlo alle istituzioni. E Dio sa quanto bisogno ce ne sia.

    RispondiElimina
  5. Alberto,hai fatto la sintesi del mio pensiero,spiegandolo meglio ed in maniera appropriata.Se l'Amministrazione attuale vuole,come sembra,un maggiore coinvolgimento del cittadino,talora critico,talora propositivo,è questa la strada da percorrere,e ciò sarebbe bello,perchè molte teste,molte idee e suggerimenti sarebbero,credo di grande utilità a chi poi deve tradurre in pratica dai proponimenti ai fatti concreti.

    Saluti Luciano

    RispondiElimina
  6. caro Luciano, mi spiace, non hai capito l' ironico suggerimento. Eppoi Lè plù fasìl ... è uno scrivere-parlato derivato da un idioma franco-pavese-dialettizzato ... non è una dimostrazione di ignoranza, amico mio. cmq ( comunque ) visto che vuoi puntualizzare ... hai mancato un "h" nella quarta riga del commento del 1° gennaio. questo cosa vuol dire secondo il tuo metro di giudizio? .... risponditi da solo. eppoi non metterci tate virgole. L'uso dell'uso della virgola è difficile. ribuonanno a tutti.
    giurgei... che in italiano non dialettizzato vuol dire Giorgio.ciao.

    RispondiElimina
  7. Praticamente uguale al sito del Comune di Rivanazzano e di Casteggio... copia/incolla?

    RispondiElimina
  8. A me non sembra uguale. Se vuoi evidenziare che è stata la stessa società a realizzarlo, allora sì, è uguale.

    RispondiElimina
  9. Uguale? Non so a me sembrano diversi e comunque molto più curati di certi siti che ci sono in giro.

    RispondiElimina
  10. E’ sconcertante l’affermazione dell’Anonimo (lei è lo stesso che si firma Giorgio nei post precedenti?) a proposito della similitudine (addirittura copia/incolla) tra il comune di Godiasco, quello di Rivanazzano e di Casteggio.
    Ben lontani da voler spiegare differenze stilistiche ovvie e lampanti per tutti (i colori, la grafica, lo spazio destinato ad ogni singolo argomento) ed evidentemente diverse nei tre casi, ci preme ricordarle che nell’architettura di un sito comunale (quando è fatto bene) si devono rispettare standard di comunicazione e riferimenti visivi in modo che l’utente, sia esperto sia meno, possa navigare facilmente il sito e trovare velocemente quanto gli serve.
    Una testata chiara, una barra di navigazione immediata, la suddivisone in tre fasce (due laterali per gli ambiti, una centrale per gli approfondimenti) la segmentazione degli argomenti in banner distribuiti a fondo pagina, costituiscono gli elementi di progettazione contenutistica del sito e ultimamente sempre più soggetti alle recenti direttive inerenti alle PA. Infatti tutti i comuni italiani hanno l’obbligo di inserire nel proprio sito le novità normative provenienti dal Ministero e di dare a queste la giusta visibilità: è il caso dell’Operazione Trasparenza e dell’Albo Pretorio, per esempio, motivo per cui alcune prime pagine possono sembrare simili (riportando banner inevitabilmente somiglianti tra loro).
    E’ importante ricordare, oltre a quanto appena detto, che questo primo restyling del sito del comune di Godiasco ha interessato soprattutto – e in modo significativo - la struttura di programmazione interna: obiettivo primario dell’amministrazione comunale che può aggiornare direttamente dai suoi uffici, e senza l’intervento di terzi, le news e le informazioni dal Comune. Avendo poi un budget da rispettare, sicuramente limitato da altri impellenti interventi necessari anche in ambiti diversi dalla comunicazione istituzionale, l’Amministrazione ha deciso (a ragione) di procedere per fasi progressive al rinnovo del sito.

    Per quanto riguarda invece la mancanza (!) di interattività a cui si riferisce Luciano, è indubbio che il modo più veloce e semplice per mettersi in contatto con l’Amministrazione Comunale siano le mail (una diversa per ogni ufficio con il quale si è interessati a comunicare) ma possiamo sicuramente confermare che sia nei programmi dell’Amministrazione migliorare le relazioni con i propri cittadini rendendo le scelte sempre più partecipate e le decisioni condivise, anche attraverso il sito.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.