Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 26 marzo 2011

Bilancio Terme di Salice SpA: alcune note 2


Nella intervista concessa ad Emanuele Bottiroli de La Provincia il 16/9/2010, l'ing. Fabiani, amministratore delegato di Terme di Salice SpA ebbe a dire:

".... Senza parlare - aggiunge Fabiani - delle critiche per aver introdotto il ticket da 3 euro per la sosta nel cortile dell’ex Grand Hotel, che ha fruttato poco meno di 15mila euro. Ci hanno guardato storto anche quando abbiamo avviato il servizio ristorazione con Ivan Musoni al nuovo Caffé Bagni, che invece ha fruttato 40mila euro per circa 1500 persone ai tavoli». ..... "

Da un articolo di giornale non si può pretendere molto. Cosa diversa è il Bilancio ufficiale di una società. In esso, nella apposita sezione "Relazione sulla gestione" gli aventi interesse (e fra questi il comune che è socio e con lui tutti gli abitanti del comune stesso) desiderano ed hanno diritto di capire.
Quindi se in un articolo si citano in modo grossolano delle cifre può non essere grave; ben diverso il tacerle nel bilancio.
Nel bilancio si accorpa nella voce "Ricavi delle vendite e delle prestazioni" ogni incasso realizzato, senza distinzione fra termale convenzionato, termale non convenzionato, benessere, bar, buffet, parcheggio nel rondò. Si apprende anche, nel bilancio, che ora l'attività del buffet è "effettuata a mezzo di società di catering esterna" e non più da Ivan Musoni come nell'intervista. Qual'è ? I ricavi sono quelli citati nell'intervista ? e i costi ? Dove sono finiti i circa 15.000 euro incassati con l'attività di parcheggio ? All'epoca sembrava che sarebbero stati destinati alla cura del parco. E' così ? Quanto è stato speso per la manutenzione del verde ? E ancora una curiosità sulla gestione del bar: se gli affitti sono calati di circa 60.000 euro e questi sono dovuti al bar ora gestito in proprio, esso ha fruttato (ricavi meno costi) almeno altrettanto ? In caso contrario sarebbe stata una decisione scarsamente azzeccata. O l'affitto del bar era meno di 60.000 ? In tal caso quale altro affitto è calato ?
Perchè l'impianto di bocce del parco è abbandonato da anni, al pari del chiosco bar ? Possibile che non si sia trovatoo qualche soggetto disponibile a gestirlo pagando anche un piccolo affitto ? O è una scelta gestionale il mandarlo in malora per non cannibalizzare il bar principale (e quindi ancora viene spontanea la domanda di quanto frutta il bar terme) ?
Il maggior azionista di una società per azioni ha il diritto / dovere di gestire l'azienda su cui ha investito, ma la minoranza ha il diritto / dovere di chiedere per essere precisamente informata di come l'azienda (anche sua) viene gestita, quali scelte vengono fatte, quali risultati comportano.
E' ovvio che a tali domande potrebbero benissimo rispondere tutti i consiglieri della società: certamente hanno avuto ogni spiegazione. Mi chiedo se questa regola valga anche per i consiglieri di nomina comunale, o se abbiano interpretato il loro compito con un impegno non adeguato alla situazione.

PS L'articolo sopra citato iniziava dicendo ... "Le Terme chiudono la stagione a meno 150mila euro. Poco, su un fatturato di 4milioni, o molto, a fronte delle speranze di un imprenditore che da 3 anni, programma il rilancio." ....
In realtà il fatturato è di 3.850.198 euro ed il rosso 193.174 euro.

3 commenti:

  1. fa riflettere il numero di commenti che ha suscitato questo post sul bilancio delle terme...
    sembra che ci sia una rassegnazione mista a menefreghismo che giustificherebbero l'abuso indisturbato perpretrato alle (fino a poco tempo fa) nostre terme.
    MA PERCHE' NON VOGLIAMO CAPIRE CHE IL 47% DI:
    - STABILIMENTO TERMALE
    - POZZI DELLE ACQUE
    - GRAND HOTEL
    - PARCO DI SALICE
    - PISCINA GRANDE DI SALICE
    - CAMPI DA TENNIS NEL PARCO
    - LA BUCA
    - IL CLUB HOUSE
    - IL MINI GOLF
    - IL GRAND HOTEL
    - IL CAFFE BAGNI
    - LA FONTE SALES

    Sono ancora i NOSTRI e quindi da proteggere e valorizzare?

    RispondiElimina
  2. Giusto ed appropriato il commento che mi precede,
    ma la lettura del perchè i cittadini che leggono
    questo blog non esprimono la o le loro opinioni
    credo sia più vicino alla RASSEGNAZIONE che altro.L'esporsi in prima persona per sollevare problemi o altro,credo purtroppo che non paghi; vieni messo in un angolo e,dai più considerato nella migliore delle ipotesi come il solito rompicoglioni,il solito bastian contrario
    il solito cane rabbioso che non trova altro da fare che criticare sempre.
    Piuttosto,mi chiedo,il comune che ci rappresenta
    e che avrebbe sicuramente più voce in capitolo
    che il singolo cittadino,si dà una mossa? o invece,come sembra,ha paura di disturbare i proprietari delle Terme ? il nostro vice-sindaco
    che allora ha votato per la cessione delle Terme
    cosa fa,oltre che andare settimanalmente a pranzo o a cena con l'ex Amministratore e compagni di merenda vari...
    La signora Corbi,attuale Sindaco,allora aveva in consiglio comunale la figlia ,che anche lei ha votato per la cessione.Se è vero che le colpe dei figli maggiorenni non devono ricadere sui genitori,sarebbe ora che la dottoressa Corbi a
    nome di tutta la cittadinanza vada a Disturbare
    i sigg.Longa e Fabiani per chiedere loro che intenzioni anno per il futuro delle Terme e di Salice.

    RispondiElimina
  3. Mi verrebbe di citare una famosa frase super inflazionata di JF Kennedy: "non chiederti cosa può fare per te il tuo paese, ma cosa tu puoi fare per il tuo paese".
    Non importa cosa le persone pensano nei confronti di coloro che generosamente tentano di difendere i legittimi interessi della collettività: se uno sente il dovere di farlo, deve farlo, a prescindere dalla gratitudine, notorietà o seguito che la sua azione andrà a procurargli.
    Guardi questo blog: ogni tanto arriva il frescone che cerca di buttarla in burla, o di fare qualche insinuazione, o di accusare di falsità e simili facezie. Io non me ne preoccupo. Fino a quando le obiezioni pretestuose vengono da un anonimo, le giudico bassità indegne di turbare chicchessia.
    Si impegni, non per gli altri, ma per la sua coscienza e per il suo onore di cittadino non più suddito.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.