Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 1 agosto 2010

SALICEDORO - Finale concorso lirico internazionale


Si è concluso ieri sabato il Concorso Lirico Internazionale che ha visto ben 60 concorrenti provenienti da mezzo mondo.
E' stato un vero successo, dei bravissimi concorrenti e del sindaco Corbi che questa manifestazione ha voluto.
Direi anzi che il vero vincitore è il sindaco che su questa manifestazione ha scommesso, imponendola forse anche ad una parte della sua amministrazione inizialmente scettica.
Stasera la finale del Concorso di Prosa e di Pittura: ma ormai, anche se saranno in tono minore rispetto a quella lirica, il successo è assicurato.
Salice aveva bisogno di iniziare una serie di manifestazioni di alto livello e questa è nella giusta direzione.
Tante altre dovranno essere organizzate, anche nel periodo non estivo e questo pone il problema della pro loco che non è mai riuscita (e sarà difficile che cambi ottica) a produrre eventi neppur lontanamente paragonabili a SALICEDORO: non per tanto per ristrettezza di mezzi, quanto per incapacità di idearli e di organizzarli.
Se il rilancio di Salice deve passare da un innalzamento della sua statura culturale tramite eventi di qualità, certamente la pro loco deve rivedere sostanzialmente il suo operato: la manifestazione "Questo l'ho fatto io" ed il raduno di jeep della II guerra mondiale, con figuranti pateticamente vestiti da yenkees, sono ora superate da SALICEDORO e deve ideare ben altro. Dovrà cercare di realizzare manifestazioni che si stacchino da quelle del circondario, che implichino presenze qualificate, anche straniere, senza trascurare le valenze enogastronomiche della vallata.
Non dubito comunque che il sindaco saprà (e vorrà) "ispirare" l'attività futura della pro loco, la posta in gioco è troppo importante.

5 commenti:

  1. Ricevo e pubblico:

    Brava è dir poco, ad aver creato quest'evento SALICEDORO e contemporaneamente riordinare il più possibile Salice perchè si presenti bene alla citadinanza e al Turista, c'è da dire che ha avuto la Bacchetta Magica, grazie ancora Sig. Sindaco, piermario preti

    RispondiElimina
  2. Rivanazzano Terme, sempre citato in modo estremamente positivo, Comune da prendere da esempio, località che ha superato Salice in tutto, ha sempre e solo organizzato feste da paese, per dire da pro-loco, tolte poche iniziative degne di nota. Le manifestazioni proposte dalla pro-loco di Salice non si discostano molto da quelle di Rivanazzano, ma ora diventano inadeguate, di fronte al salicedoro. Sta bene che l'Amministrazione organizzi il salicedoro, come sta bene che la pro-loco organizzi "questo l'ho fatto io". Tutto serve e tutto fa spettacolo, se alla gente piace. Non ci si può limitare a fare i complimenti a tutta l'Amministrazione per il salicedoro senza dover necessariamente citare altre figure?

    RispondiElimina
  3. ma chi ha vinto salice d'oro???
    Andrea P.

    RispondiElimina
  4. Chi ha vinto salice d'oro 2010 e 2011??

    RispondiElimina
  5. Per il 2010 cerchi il post dell'epoca su questo blog. Per il 2011 è ancora in tempo a partecipare domenica alla finale della lirica

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.