Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 11 agosto 2010

Una fontana sfortunata




La fontana fatta costruire da grandine nell'incrocio (impropriamente chiamato piazza) a Salice è proprio nata sfortunata.

A parte il costo spropositato di 340.000 euro (di cui parte dovrebbe restituirne la Regione, ma son sempre soldi nostri sperperati) e le traversie costruttive, è un vero pozzo inghiotti soldi.

La manutenzione è complessa e costosa e la inciviltà di tanti ne rende sempre urgente la pulizia.

Capisco la ritrosia della attuale amministrazione, che quella fontana si è ritrovata fra i piedi, a spendere e spandere soldi, ma non si può neppure permettere che sia diventata un monumento all'incuria.

Ora è apparsa nell'acqua una schiumetta che sa tanto di sporco, ed il basamento è una collezione di cicche schiacciate e macchie varie.
Non si potrebbe fare una manutenzione programmata ?

8 commenti:

  1. Al di là delle convinzioni politiche personali di ognuno di noi,al di là dei soliti campanilismi
    di paese,ormai le elezioni comunali si sono svolte,ed i risultati hanno dato alla attuale maggioranza il diritto-dovere di amministrare il territorio comunale.Io ,sinceramente,avendo un Sindaco "donna",la Dottoressa Corbi,mi sarei aspettato un pò più di attenzione per l'ordine ed il decoro del paese.Sporcizia dappertutto,la fontana di cui parla Sorrentino e che è diventata il salotto di Salice,è in condizioni pietose,sporca,imbrattata di gelati,migliaia di cicche appiccicate per terra,acqua sporca con schiume varie a giorni alterni ecc.ecc.
    Marciapiedi luridi,tombini che non scaricano l'acqua quando piove,illuminazione del paese insufficiente che dà un aspetto tetro e triste alle strade sia principali che secondarie.
    Le piante delle alberature stradali mal tenute mal potate ed ammalate....
    Per alcuni di questi problemi non ci vogliono tanti soldi per porvi rimedio,ci vuole solo un pò più di sensibilità che,sinceramente da una Sindachessa donna ci saremmo aspettati ma che così non è.
    Memo

    RispondiElimina
  2. Non vorrei sbagliarmi ma la responsabilità di queste attività (pulizia, decoro, verde pubblico, strade...) in primis dovrebbe essere di qualche assessore e dell'ufficio tecnico. L'impressione è che la Sindachessa si sia concentrata sull'organizzazione di Salicedoro (ben riuscita) perchè attinente al suo campo d'azione; il rimanente a chi toccherebbe? Il vicesindaco, dal momento che dovrebbe avere competenza, l'ufficio tecnico, la Polizia municipale dove sono, cosa stanno facendo?
    Se il Sindaco è il primo responsabile, ma non può fare tutto, gli altri dovrebbero intervenire, anche di propria iniziativa. Ma ho paura che, non essendoci un tornaconto a livello d'immagine personale, di potere, di voti,...

    RispondiElimina
  3. Caro Alberto,

    in riferimento alla FONTANA sfortunata, credo che la soluzione sia quella di riposizionarla su un'altra area più spaziosa.

    Purtroppo non è colpa di mancata pulizia, ma durante i periodi di affluenza turistica, i week end, i mesi estivi, la fontana accoglie nel proprio spazio troppa gente e questa anche senza volere sporca, non basterebbe 1 persona fissa tutta la giornata per tenerla pulita ed il costo di quella persona costerebbe troppo, allora suggerirei di trasferirla per esempio nel PARCO DI SALICE o nella piazza vicino alla Nuova VILLA ESPERIA, non sarebbe male.

    Mentre al posto della fontana un bel monumento, non troppo grande.

    Un caro saluto, piermario preti

    RispondiElimina
  4. Anonimo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Una fontana sfortunata":

    Ho solo da dire che se si va avanti così,cioè con questo andazzo,altro che tornaconto a livello di immagine personale,il sindaco dovrebbe indicare e pretendere che i responsabili della pulizia e del decoro della cosa pubblica facciano il loro dovere e non a perdere delle giornate per innaffiare quei 4 vasi di rose muffe che delimitano il marciapiede nella via principale.
    Sarebbe bene togliere quei vasi e lasciare più spazio ai pedoni.
    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  5. Caro secondo anonimo, la Sindachessa non è stata eletta per fare il salicedoro, ma per riordinare il Comune e Salice di conseguenza, ma finchè non si muove da casa o dalla Sede Municipale non potrà che vedere queste cose dalle varie fotografie. Quanto non la conosci, tutte le figure citate si muovono se Lei vuole che lo facciano, altrimenti...
    A Preti vorrei ricordare che il parco è delle terme e la piazza di villa esperia altro non è che un parcheggio. Cosa ci suggerisce il nostro ormai grande opinionista, per non pulire la fontana nascondiamola. E' una cosa folle. Nel suo albergo cosa fa? scopa per terra e mette la polvere sotto i tappeti? E poi la statua di chi? la sua? quella di Berogno? o del Sindaco che l'ha fatta eseguire? Come sempre, forse, l'unica cosa sensata, dopo quella di Sorrentino, l'ha scritta Memo.
    Saluti

    RispondiElimina
  6. Caro Anonimo,

    non sono per niente un opinionista, ma un semplice cittadino che da 45 anni e più vive e lavora a Salice.

    La mia proposta dello spostamento della FONTANA era solo una provocazione, sò benissimo che non potrà mai essere spostata, ma dove è collocata è molto sacrificata e dovrebbe avere attorno molto più spazio.

    Un caro saluto,

    piermario preti

    RispondiElimina
  7. signori, è una fontana. Ormai è lì e altro non s'ha da fare che curarla e tenerla in ordine. E' nostra e dobbiamo forse collaborare un pochino per tenere in ordine tutto, non solo la fontana. Solo critiche eneanche costruttive. Che figura. Bisogna che l'educazione prevalga ed il rispetto dei nostri beni sia tutelato prima di tuuto da NOI cittadini. Sono soldi nostri. E' la nostra immagine che ne viene fuori e non tanto bene.

    RispondiElimina
  8. Mi è stato riferito che ieri pomeriggio è stata
    finalmente pulita la fontana nel centro di Salice con un notevole spiegamento di uomini e mezzi.Bene, mi sono detto,era ora,vuoi vedere che a furia di insistere e di fare presente all'Amministrazione lo stato di degrado a cui era finita qualcosa si muove ? Naturalmente questa mattina sono passato a vedere come erano andati i lavori di pulizia e come era ritornata bella la fontana.
    Più o meno le cose sono rimaste come prima,..mi spiego meglio:le macchie di gelato e di bibite sono rimaste,le cicche da masticare altrettanto.
    Mi sà che se non si provvede diversamente con le opportune tecniche e attrezzature non se ne viene a capo. E'proprio sfortunata questa fontana....ma quando è stata inaugurata con tutta la bella gente che era presente all'evento,non è che vi siete dimenticati di farla benedire dal nostro parroco ? se è sì provvedede subito,se è no,vuol dire che la prima è andata male,bisogna farne una seconda di benedizione.

    saluti da Memo

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.