Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 11 agosto 2010

Etilometro

Riporto una lettera al Direttore pubblicata da La Provincia

SICUREZZA STRADALE Controlli con l’etilometro Ora tocca ai Comuni

Una buona notizia per i Comuni che può essere utile richiamare. Con l’entrata in vigore del nuovo codice, i Comuni avranno convenienza a dotarsi di etilometri e a fare più controlli sulle strade per combattere il fenomeno della guida in stato di ebbrezza. Infatti l’infrazione corrispondente ad un livello di alcolemia compreso tra 0,5 e 0,8 mg. è stata depenalizzata.
Ciò significa che chi verrà sorpreso in questa fascia non subirà niente penalmente, ma sarà sottoposto ad una sanzione amministrativa: taglio di dieci punti sulla patente, sospensione da tre a sei mesi della stessa e una multa di cinquecento euro. I soldi della multa, adesso, andranno al Comune. La nuova normativa definisce anche gli interventi che i comuni saranno tenuti a fare con i soldi così raccolti: manutenzione delle strade, adeguamento infrastrutture, segnaletica, barriere e spese di personale per la sicurezza stradale.
Una buona notizia per i Comuni, dunque, che sono sempre in debito di ossigeno finanziario. Ma anche una buona notizia per tutti, se questa normativa si traduce, come è probabile, in un aumento dei controlli sulle strade. Si è visto che gli incidenti stradali causati dall’alcol diminuiscono laddove aumenta la frequenza dei controlli su strada. La Francia, dove il numero di controlli è dieci volte superiore al nostro, ha drasticamente ridotto il problema degli incidenti dovuti al bere. Fare cassa, nel nostro caso, sarà un buon motivo in più per fare prevenzione. Quella vera, che incide sui comportamenti delle persone e consente di salvare vite umane.
R.A. Vigevano

4 commenti:

  1. sono scettico sui risultati raggiungibili dai Comuni nella lotta alla guida in stato di ebbrezza. La vicinanza Ammnistrazione-automobilisti potrebbe non rendere facili i controlli e facilitare invece pressioni per allentarli (vedi autovelox vari). La plurima destinazione degli introiti delle multe, poi, potrebbe distogliere risorse dall'unico strumento per ridurre i guai dell'alcol alla guida: i controlli, cioè la presenza sulle strade degli agenti. Meglio che i controlli vengano fatti dalla polizia stradale, che deve essere assolutamente rafforzata.

    RispondiElimina
  2. Con tutto il rispetto per le opinioni altrui,sono d'accordo che la Polizia stradale dovrebbe essere assolutamente rafforzata,ma con i tempi che corrono non vi sembra che c'è il rischio che passino alcuni anni ? e nel frattempo ?.... continuiamo a contare morti e feriti tra i nostri figli e tra i giovani che escono dalle discoteche con livelli alcolimetrici da sballo ? Non dico questo per " fare cassa " lo dico perchè con questo provvedimento che ora anno le amministrazioni Comunali,sarà più facile,se correttamente applicato,tenere sotto controllo il fenomeno dello sballo da alcool e da sostanze stupefacienti.
    La direttiva a far sì che la polizia locale faccia il proprio dovere,che poi è anche quello di tutti noi,la dà l'Amministrazione Comunale al comandante dei vigili.Certo che se invece,per motivi di consensi elettorali o altro
    si finge di ignorare uno strumento di dissuasione così importante,bè...allora è inutile far polemiche o discussioni filosofiche.
    Saluti da Luciano

    RispondiElimina
  3. notiziona..... ma i nostri vigili hanno già l'etilometro!!!! da + di un anno.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.