Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 4 agosto 2010

Un accorato e gradito commento

Ricevo e pubblico per maggiore visibilità:
In molti trovano i mercatini inutili, molti altri li trovano utili e belli; Sempre la solita roba? Evidentemente per chi li frequenta con interesse non è cosi.
Spostare i mercatini nei parcheggi? Ridicolo. Chi si muove per andare ad esporre le proprie merci, lo fa perchè ha bisogno di vendere, nei parcheggi, magari isolati, si perde solo tempo e denaro.
Sono anche io un operatore ambulante, non ho mai partecipato a quello di Salice, però vi posso dire che questa nostra vita non è facile come non lo è per nessuno probabilmente ma questa intolleranza per una sera di disagi, fa veramente pena. A voi, capaci solo di criticare e proferire intolleranza, siate felici di esistere e sorridete un po' di più, perchè un sorriso fa rinascere chi lo dona e chi lo riceve ed, la rabbia non ha mai portato nulla di buono, e siate più tolleranti perchè la tolleranza e sintomo di civiltà.
Non dimenticate che tutte le guerre sono figlie dell'intolleranza.
Un grosso CIAO ed un SORRISO a tutti.
Francesco Prada
P.S.
Mi firmo perchè come dice la nota qui in fondo, mi sembra più cortese e non vedo motivi per nascondersi.

Colgo l'occasione per ripetere che il blog è sempre aperto a proposte concrete e commenti costruttivi. Basta inviare una mail al mio indirizzo indicato a fianco o postare un commento.

9 commenti:

  1. Caro Francesco Prada,in risposta alla sua accorata precisazione sull'utilità o meno dei mercatini di paese, mi permetto di non essere d'accordo dalle sue osservazioni.
    Punto primo:la voce di chi dissente da queste forme di "mercatini " di solito non appare nei blog o nella stampa locale,perchè di solito è gente che non ama apparire e non ama fare polemiche.Ma le assicuro che molti,direi tanti si sono stufati di avere la viabilità stravolta nel centro di Salice,quando sarebbe possibile trovare una soluzione più gradita a tutti se solo L'Amministrazione lo volesse.E la gente andrebbe lo stesso a vedere le bancarelle,anche se spostate di poco da dove sono adesso.
    E la prego sig. Prada ci risparmi,a noi che non la pensiamo come Lei,il predicozzo con cui conclude il Suo pensiero,provi Lei ad abitare nel centro del paese ,proprio dove si svolge il mercatino,ed a non poter parcheggiare l'auto davanti a casa sua,ed a dovere fare il giro del paese più volte per andare a casaNon le dico poi se apre le finestre di casa sua che danno sulla strada,.....
    Ci pensi,e ci rifletta .
    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  2. Confermo pienamente quanto detto da Memo, anche la mia famiglia ogni sera settimanale del mercatino si ritrova una media di 100 macchine nel tempo di circa 2 ore (dalle 22.00 alle 24.00 una sera mi sono preso la briga di contarle) passare dabanti a casa, "fregandosene" della strada stretta, di chi lascia le finestre aperte per un pò di refrigerio, delle griglie per lo scolo dell'acqua piovana che "picchiano". Il mercatino va bene per tutti se a ad una minoranza non vengono stravolte le abitudini (specie con bambini piccoli che massimo alle 22.00 vanno a "nanna")
    Se la media delle macchine nel nostro circondario, dove abbiamo scelto di vivere per la pace e la tranquillità, è di una dozzina al giorno allora significa che chi ha un tornaconto se può permettere di cambiare le regole di buona creanza, altri, che contribuiscono economicamente al sostegno della comunità e vivono a Salice, ci perdono in tranquillità e calma!!! Altrimenti avremmo scelto di abitare in fianco ad una tangenziale (scusate il commento ironico ma ci sta tutto, specie se il Comune ad una richiesta di rivedere il traffico e la circolazione non ha nemmeno detto "picche" (lettera morta nel vero senso della parola).

    RispondiElimina
  3. Per i due anonimi una soluzione c'è. E' vero che hanno scelto di stare a Salice e non a ridosso di una tangenziale, ma Salice è pur sempre una località turistica e pertanto, lo si voglia o no, molto frequentata. Se non è il mercatino, è la discoteca, la balera, un bar o qualunque altra cosa. Chiudi il mercatino ma la sostanza non cambia. Perchè poi chiamare predicozzo il pensiero di una persona che la vede diversamente. Dicevo, una soluzione c'è, i due amici anonimi potrebbero andare a vivere a Retorbido, Codevilla, Rocca Susella, Montesegale e chissà in quanti altri posti, anche spendendo meno per l'acquisto della casa.

    RispondiElimina
  4. Caro "anonimo"cioè caro Francesco Prada,è inutile che Lei si senta offeso per ciò che è stato detto da Memo e da l'Anonimo che dissentono da quello che Lei dice.C'è modo e modo di gestire una località turistica con i suoi problemi e le sue diversità rispetto ad una località così detta "tranquilla".A Salice andiamo da un'opposto all'altro,cioè:d'inverno sembra un paese abbandonato da residenti e da turisti,d'estate si trasforma ,sopratutto la sera,in una bolgia infernale senza regole e senza educazione da parte dei frequentatori.Tutto questo è stato per troppo tempo tollerato da chi invece dovrebbe regolare
    questa totale mancanza di regole e di rispetto per gli altri.
    Cominciamo intanto a chiudere questo penoso mercatino del mercoledì che tutte le settimane blocca il centro di Salice e non offre nulla di nuovo a ciò che la precedente Pro-loco offriva.
    Per il resto lascio all'Amministrazione attuale,la fantasia di dare un pò d'ordine al caos ed alla maleducazione che molti frequentatori di salice non anno.
    Per concludere,caro "sig.anonimo "ci vada Lei ad abitare a Retorbido,o Codevilla,o Rocca Susella o a Montesegale,io sono da sempre stato a Salice,
    e con tutto il rispetto per le località sopra-menzionate,sono molto affezionato a Salice e vorrei che si ritornasse un pochino al passato in quanto all'ordine ed al silenzio,festoso,che c'era una volta ,senza rompere i "maroni" a tutti gli altri.
    Saluti da Memo

    RispondiElimina
  5. Non vedo perchè fare il mio nome, considerato che anche lei si nasconde dietro un anonimo "memo", abbia il coraggio di presentarsi. Io non abito a Salice, ma forse la frequento da più tempo di lei. Con il mercatino rivitalizziamo Salice durante la settimana, che generalmente lavora poco. La gente è contenta e quindi ci sta anche la sua lamentela, che è quella di poche persone che vorrebbero la moglie ubriaca e la botte piena. D'inverno il deserto e d'estate una bolgia è sempre stata una caratteristica di questo paese. Piace o non piace, questo è. C'è sempre Rocca Susella che è un deserto tutto l'anno.

    RispondiElimina
  6. ???Caro "anonimo"cioè caro Francesco Prada???
    Caro Sig. MEMO, essendo, io, l'unico partecipante a questa discussione che si firma con nome e cognome, non capisco come Lei, mi possa scambiare per un'altro utente anonimo.
    Rieccomi qui, sono Francesco Prada.
    Sig. Memo, parecchi anni fa ho abitato a Milano, e la situazione dei parcheggi era nettamente peggiore di quella di Salice, a volte dovevo parcheggiare a diversi isolati da casa e questo non succedeva un solo giorno alla settimana ma tutti i giorni, sabato e domenica compresi. Tolleravo.
    Adesso abito da un anno in un piccolissimo paese della provincia di Varese, un paesino di villeggiatura, deserto in inverno pieno di villeggianti in agosto. Se durante l'anno posso parcheggiare nel cortile di casa, spesso in estate devo lasciare il mezzo fuori. Arrivano i villeggianti con i bambini, bellissimi i bambini, sono il nostro futuro, però sono anche rumorosissimi, e la quiete da Lei e da me tanto agognata scompare per più di un mese, tutti i giorni un vero trambusto.
    Cosa devo fare? Scrivo una lettera di protesta anche io al Sindaco? Preferisco tollerare, mi sembra meglio, in fi dei conti un mese passa in fretta.
    I paesi di villeggiatura come Salice e come quello dove abito io, vuoti d'inverno e pieni d'estate, devono fare qualche cosa per attirare i turisti ed i villeggianti, che sono quelli che portano i soldini, se le amministrazioni non fanno qualche cosa in tal senso, questi paesi muuoiono, scappano i villeggianti, scappano i turisti, scappano le attività commerciali e di conseguenza cadono i valori degli immobili, è tutta una catena.
    Per quanto riguarda lo spostamento dei mercatini nei parcheggi, sarà funzionale per Lei ma non certo per lo scopo per cui viene istituito un mercatino. Lo scopo dei mercatini è quello di trattenere la gente in strada che non spende solo alle bancarelle ma anche nei locali, questo è lo scopo, stimolare la gente ad uscire e spendere.
    In un parcheggio, distante dai locali, la gente difficilmente ci va, si fidi, faccio questo lavoro da anni, ho partecipato a fiere dove la gente, piuttosto che deviare di 15 metri, andava dritta ed io li con pochi altri, a guardare, sconsolati, la fiumara di gente che non ci vedeva nemmeno.
    La gente, la passeggiata, vuole farla nei centri, perchè li sono i locali, nei parcheggi non c'è niente.
    Infne, caro Sig. Memo, porti pazienza, in fin dei conti si tratta solo di un giorno alla settimana, presto finirà e sia per Lei che per me, tornerà la tanto agognata tranquillità.
    Cordialmente, Francesco Prada

    RispondiElimina
  7. Giusto per aggiungere un po' di pepe, non è che il mercatino serva ad attirare potenziali clienti per le decine di case invendute o sfitte? Chi ha lanciato l'idea del mercatino tempo fà? C'è stato forse un accordo con chi ha fatto altrettanto a Rivanazzano, tempo prima (che sembrano funzionare molto meglio di quello di Salice)? Come mai alcuni ristoranti e paninoteche il mercoledì chiudevano? "Sputavano nel piatto dove mangiano" oppure il livello del mercatino non vale il disturbo? Io l'ho visto il mercatino e francamente di prodotti tipici locali (non solo il solito salame di Varzi) ce n'erano ben pochi...(la maggioranza era composta di stand di sudamericani e similari con braccialetti, collane, cappelli ed ammennicoli vari...: alla faccia della promozione della nostra valle Staffora!! In conclusione ho paura che le intenzioni dei promotori non abbiano fatto una gran figura.

    RispondiElimina
  8. A chi dice che tutto sommato si tratta di un solo giorno alla settimana, che tutto passa, che alla fine abitiamo in una località turistica (!?!?) lo invito a casa mia tra le 19.00 e le 24.00 (anche dopo se volete, perchè fino alle 2.00 c'è via vai), magari sedendosi fuori in giardino, vedendo la TV con la finestra aperta, cercando di addormentarsi, tentando di leggere !! Nessuno ha mai pensato al parcheggio inutilizzato all'ingresso di Salice (tutto sommato a 500 mt. dal mercatino) senza il rischio di multe da parte dei solerti, a volte, Vigili a caccia di auto parcheggiate fuori luogo? Non è che la gente, "turista" occasionale del mordi e fuggi tenta di parcheggiare SENZA PAGARE L'OBOLO all'ASM di Voghera e quindi è portata ad entrare in Salice e nelle viuzze della parte alta? Secondo me in amministrazione manca una figura che sia capace di capire, vedere, prendere decisioni su cose, tutto sommato, semplici, naturali per chi ha scelto di amministrarci. Oppure ognuno tira l'acqua al proprio mulino?

    RispondiElimina
  9. Ringrazio il lettore per il suo commento delle 11.06 e ancor più lo ringrazio per il gentile invito che volentieri raccoglierei.
    Purtroppo si è dimenticato, formulando l'invito, di indicare il sio nome e l'indirizzo.
    E' il primo caso di invito anonimo che mi capita ....

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.