Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 24 dicembre 2010

Turismo: occorre caratterizzarsi


Per una località come la nostra valle Staffora, priva di panorami straordinari di mare o di montagna, occorre, per entrare nella considerazione dei flussi turistici, una forte azione di caratterizzazione.
Ovviamente questa deve essere guidata in maniera unitaria su tutto il territorio, non affidata alla cura di ogni singolo operatore e per questo ben vengano quelle pratiche fissate assieme dai poteri pubblici e dalle associazioni di categoria.
Anche i singoli tuttavia possono fare, e fare molto, per conquistare per sè e per il territorio "un posto al sole" fra gli intinerari turistici italiani.
Questa considerazione mi viene dall'aver constatato la crescita del numero di alberghi che si organizzano, e reclamizzano, per una particolare attenzione ai bambini da 0 a 7/8 anni. L'investimento consiste in una stanza comune arredata come una ludoteca, qualche attività di intrattenimento sorvegliato per consentire ai genitori momenti di relax, la dichiarata disponibilità a menù particolarmente adatti ai più piccini, un locale bagni di dimensioni idonee ecc.
Un esempio fra i tanti lo trovo in provincia di Cuneo.
Altra iniziativa adottabile è quella di essere, e di pubblicizzarsi, disponibili ad ospitare animali al seguito. Anche in questo caso necessita di uno spazio per "la passeggiata", un locale per la custodia temporanea e/o la somministrazione di cibo, la disponibilità di cucce, l'offerta di servizi di pulizia potenziata ecc.
Esistono tante altre possibili situazioni per richiamare il pubblico, ma penso che se riuscissimo a pubblicizzare che in tutta la vallata gli alberghi sono "baby oriented" e "pet oriented" (non suoni blasfemo il connubio, ma solo serva ad indicare due situazioni fra le tante che possono condizionare le vacanze) avremmo fatto un notevole passo avanti e conquistato un buon risultato.
Quanto sopra per parlare solo di alcune situazioni, ma sono importanti anche situazione di attenzione verso altri tipi di turisti, primi fra tutti i ciclisti e i camminatori.
Ma bisogna rimboccarsi le maniche e darsi da fare: purtroppo tutto è diventato più difficile e bisogna adeguarsi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.