Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 1 dicembre 2010

Come far rinascere le città


Numeri e considerazioni tratte da un articolo de L'Espresso del 2.12.2010.

A Liverpool, eletta capitale europea della cultura nel 2008, 10 milioni di euro di investimento hanno generato un indotto di 235 milioni e 14.000 posti di lavoro.
Glasgow, capitale della cultura nel 2000, ha moltiplicato gli 8,5 milioni di investimenti fino a 28 milioni di indotto e 5.500 posti di lavoro.
A Bilbao un investimento di 85 milioni ha fatto nascere il Guggenheim Museum di Gehry ed ha innalzato il PIL di 140 milioni annui, grazie alla presenza di 1 milione di turisti l'anno. Ancora oggi Bilbao ha un tasso di disoccupazione della metà rispetto alla media spagnola.
In Italia:
A Mantova il Festivalletteratura 2008 ha speso per organizzazione 1,7 milioni, e altrettanti ne ha incassati in biglietti e varie. Ma l'Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia ha stimato un incasso indotto di 7 milioni spesi dai 70.000 visitatori fra alberghi, ristoranti, bar, trasporti, ingressi, souvenir e libri.
Uno studio di PriceWaterHouse Coopers stima che per ogni euro investito lo sport ne rende 4, un evento culturale fino a 5,4.

Ovvio che tutto questo non è una regola, ma può essere realtà per progetti ben studiati e ben realizzati.

Sono convinto che il progetto per la realizzazione di un Museo presso il Palazzo Pedemonti Malaspina può divenire il volano dello sviluppo della vallata.
Sembra che l'amministrazione comunale di Godiasco sia intenzionata a dar vita al comitato promotore entro l'anno, partner la CMOP, Rivanazzano Terme, Varzi.
Lo spero caldamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.