Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 18 dicembre 2010

I bambini sono tutti uguali, i comuni no


Leggo su La Provincia dell'11 dicembre che a San Genesio hanno stanziato ulteriori 60.000 euro per lavori all'asilo nido comunale. Questo dopo i 240 milioni (di lire) utilizzati per la costruzione del secondo lotto (quindi vi è anche un primo lotto).
Godiasco: Durante l'ultimo consiglio comunale il Sindaco ci ha comunicato (il pubblico era già tutto andato via) che avremmo rinunciato al finanziamento regionale di 75mila euro a fondo perduto per realizzare un asilo nido comunale (ma da far gestire a privati). Perchè la rinuncia ? Perchè non avevamo i restanti 75mila euro da spendere (50% dell'importo).
Questo per dare l'idea di cosa comporta l'aver ridotto in condizioni pietose il bilancio comunale, quello di un comune che si era visto fare un regalo dallo Stato di un'azienda termale che nel 1999 valeva qualcosa come 25 miliardi di lire.
A chi dobbiamo questo bel regalo ? Mi sembra evidente che si debba ringraziare le varie maggioranze di Berogno & Co. con il corollario dei vari amministratori di terme, assessori, sindaci successivi ecc.

SABATO, 11 DICEMBRE 2010 - Si spenderanno altri 60mila euro per l’asilo nido di San Genesio
SAN GENESIO. Stanziati altri 60mila euro per la sistemazione dell’asilo nido dal Comune. Denaro necessario per realizzare nuovi lavori che non erano previsti nel progetto di ampliamento della struttura. Serviranno a sistemare l’impianto di riscaldamento, intervenire sulla fognatura, modificare l’ingresso all’edificio per motivi di sicurezza, come richiesto dai genitori, senza dimenticare . . . segue sul giornale . . .

2 commenti:

  1. San Genesio ed Uniti è il comune di residenza del Senatore Mura della Lega Padana.
    Basta questo come risposta al quesito posto ??

    saluti L.B.

    RispondiElimina
  2. No, non voglio pensare che là sia un caso particolare perchè è così che dovrebbe essere la normalità.
    Siamo noi il caso particolare anche se purtroppo non unico.
    Le maggioranze che hanno guidato il comune per decenni e soprattutto il silenzio di tutti nel chiudere gli occhi sulla gestione della cosa pubblica, questo è il caso particolare.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.