Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 19 novembre 2010

Sulle (anche nostre) Terme


Uno dei punti all'OdG del consiglio di ieri sera riguardava le Terme ed in particolare "esposizione della situazione della partecipata Terme di Salice SpA". I consiglieri di minoranza in sostanza volevano sapere se la società guadagna o perde, e quanto.
Partendo dal fatto che tutte le società fanno una chiusura provvisoria dei conti a metà esercizio per una sorta di bilancio provvisorio, chiedevamo di conoscere il risultato economico di metà esercizio.
Ci è stato consegnato un fascicolo riguardante il verbale del consiglio di amministrazione (CdA) del 28/5/10 dove al primo punto all'OdG si legge: "Semestrale esercizio 2010 con previsione di chiusura al 30/9/10. Deliberazioni inerenti e conseguenti". Dato il fatto che esso è documento pubblico, il Sindaco ne ha letto alcuni brani. Lasciando la mia curiosità sull'argomento intonsa.
Oggi leggo con attenzione il testo che riporto testualmente: " Per il primo punto all'Ordine del Giorno prende la parola lAmministratore Delegato che illustra ai presenti il risultato dell'andamento del primo trimestre che, pur riferendosi ad un periodo (ottobre/marzo) di bassa stagionalità soprattutto per l'attività termale, presenta un risultato migliore rispetto alle aspettative di budget. L'Amministratore Delegato illustra succcessivamente le azioni di marketing ...."

Mi pare ovvio che queste poche righe possano chiarire una situazione: manca qualsiasi accenno a importi, negatività o positività.

Ho quindi scritto al Segretario comunale una mail che qua riporto:

"Con riferimento alle fotocopie dei verbali del CdA di Terme di Salice SpA relativi al consiglio del 28/5/10, consegnatimi ieri sera, sono a segnalarle:
- al primo punto all'ordine del giorno (pur con una dizione piuttosto ermetica) si fa riferimento alla semestrale chiusa al 31/3/10. Detto punto viene svolto dall'AD in 4 righe e mezza, senza citare cifre, nè far riferimento a risultati positivi o negativi, tantomeno allegando prospetti esplicativi;
- ritengo che con ogni probabilità il documento, redatto su regolare libro bollato, non sia neppur valido legalmente in quanto è un verbale che verbalizza il nulla;
- mi chiedo come sia possibile che i due consiglieri di nomina comunale, un commercialista (se non vado errato) ed un avvocato non abbiano contestato un verbale siffatto;
- confido che l'amministrazione abbia notizie più precise circa l'andamento economico della società partecipata ed in tal caso chiedo perchè non le abbia date ieri sera nella trattazione dell'argomento. Naturalmente la mia meraviglia sarebbe al colmo se invece l'amministrazione si fosse accontentata di ciò che sul verbale non c'è.

Resto in attesa di una cortese risposta, unitamente agli argomenti richiesti nei giorni scorsi ovvero se sia stato firmato il contratto di affitto relativo alla porzione del complesso Diviani per l'Accadelia di belle arti e se siano stati recepiti i documenti riguardanti:
- l'accredito dell'accademia
- l'elenco dei corsi svolti con l'indicazione del nominativo del docente di ogni materia.

Se desidera, trasformo la presente email in una interpellanza.

Cordiali saluti"

8 commenti:

  1. Non ho capito il discorso dell'accademia di belle arti al Diviani. Perchè deve essere recepito il documento riguardante l'accredito dell'accademia ? e l'elenco dei corsi svolti ? Ha motivo di dubitare della serietà dell'iniziativa ?
    Francesco R.

    RispondiElimina
  2. e chieda anche degli affitti, se pagati o meno; se regolarizzati o meno della società ospite che nei sottostanti locali, sforna pasti per le scuole e per quali scuole, perchè da come ho sentito da un consigliere di Rivanazzano, presso detto comune, è giacente, pare, un verbale di mille euro contestato per non si sà cosa e non si sà se pagato o meno.
    Nella terra del nulla, nulla si sà e nulla si deve sapere. (!?!?)
    Ma questa benedetta legge sull'accesso agli atti prevede sanzioni disciplinari a carico di chi ( e chi?) non risponde? Mi sembra un assurdo!
    Chiederò ad un amico in Prefettura se e cosa si deve fare per avere RISPOSTE.
    Anzi, farò di meglio. Scrivero al Prefetto segnalando questi silenzi, magari, stampando le pagine di questo blog, e farne un allegato.

    Saluti. Angela D.

    RispondiElimina
  3. Le cucine al piano semi interrato del complesso Diviani sono affittate alla Ambrosia Banqueting, una società di catering. Essa non ha nulla a che vedere con i pasti delle scuole salicesi: quelli della materna (nel complesso Diviani stesso) vengono preparati al centro di cottura di Rivanazzano, mentre quelli delle elementari di piazza Spadolini dal ristorante Il Caminetto (almeno per la pasta e/o riso). A quello che mi risulterebbe la Ambrosia Banqueting occupa quei locali da anni, dai tempi della Juve (quando essa stessa arredò i locali con le attrezzature di cottura) senza pagare alcun canone. Solo l'attuale amministrazione ha regolarizzato la situazione con un contratto di affitto di (credo) 800 euro mensili.
    Per quanto riguarda il resto, il problema non è ottenere le risposte, ma il sapere su cosa fare le domande. Se non si è informati su cosa avviene, non si può chiedere nessuna delucidazione. Ammetterà comunque che mai, da parte dei cittadini, è venuta l'esigenza di una informativa veritiera e piena, dalla privatizzazione delle terme, alla vicenda clinica, all'utilizzo dei fondi delle urbanizzazioni ecc. O no ?

    RispondiElimina
  4. Mi risulta che basta compilare un modulo di "richiesta di accesso agli atti" che è nel sito web del comune di Godiasco ed indirizzarlo direttamente ai responsabili dei vari servizi, i quali non possono non rispondere e lo devono fare nei tempi dettati dalla legge.
    Le servono risposte dalla ragioneria?
    Lo chieda al ragioniere.
    Le servono risposte dall'ufficio tecnico?
    Le chieda al capo ufficio tecnico.
    Le servono risposte dalla polizia municipale?
    Le chieda al suo comandante...ecc
    e perchè no? direttamente al segretario comunale.
    E' inutile, mi sembra, chiederle al sindaco e tanto meno ai suoi sottoposti.
    Saluti
    Angela D.

    RispondiElimina
  5. Ma come fà ad essere incisiva e determinata la sig.ra sindaco?
    Ha già ottenuto il suo scopo: essere appunto eletta sindaco con una tattica proprio "politicamente corretta".
    Contestare al vecchio sindaco B. la mancanza di morale, la mancanza di una strategia politica, la mancanz di onestà e correttezza civica.
    Ha vinto le elezioni sull'onda della contestazione e del rifiuto di una certa politica.
    Adesso che dovrebbe mostrare lei una certa correttezza politica ed una correttezza civica, glissa sulle risposte perchè non ha risposte.
    O forse non ha la capacità e la forza ( o il coraggio ) di dare risposte.
    E' come la maggior parte di tutti noi. Cura il proprio piccolo orticello , con l'unica differenza che noi non ci siamo fatti eleggere per amministrare ma vogliamo essere amminitrati da gente che eleggiamo ed in cui abbiamo riposto le nostre crtezze.
    E nel suo piccolo orticello del 47% che amministra per noi viene coltivato un proprio interesse personale che potrebbe sparire se solo la signora sindaco alzasse la voce con il restante 53%.
    Criptico? No. Un bel conflitto d'interessi il cui piccolo interesse è dato da una piccola ma ingombrante consulenza ...geologica.

    RispondiElimina
  6. Devo dire che sarebbe stato più ... elegante se il commento precedente fosse stato firmato. Non mi è dato sapere se il dott Guado sia attualmente consulente di Terme di Salice, ma direi che lo era nel 2007 stante quanto si legge all'indirizzo seguente (copia e incolla sulla barra di navigazione) http://www.rotarylomellina.org/calendario-acqua-2007/Agosto.htm perchè al termine dello scritto viene definito come "Giancarlo Guado** –consulente idrogeologo Terme di Salice S.p.A."

    RispondiElimina
  7. Caro Alberto,
    non ti è dato di sapere ma, anche se solo con il 48%, vi sarà concesso di conoscere i nomi dei consulenti a libro paga e relativi periodi (basta un piccolo elenco).
    Forza è una domanda semplice semplice.

    RispondiElimina
  8. Ma i corsi dell'accademia di sanremo quando cominciano ? ma quanta parte del diviani gli affitteranno ? a un'accademia con professori, studenti, aule basta un pezzo di diviani ? ha visto il loro sito su internet ? ha voglia di darci una guardata ?
    Francesco

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.