Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 22 novembre 2010

Tagesmutter


Da Wikipedia:
Il termine "Tagesmutter" definisce una figura professionale generalmente di sesso femminile con funzioni di assistente domiciliare all'infanzia, che svolge presso il proprio domicilio. Deriva dal tedesco "tagesmutter", "mamma di giorno", e si ispira ad un modello di assistenza infantile nato e diffusosi negli anni 60 nei paesi dell'Europa del nord. Tende a sopperire le carenze dell'assistenza infantile statale, garantendo la personalizzazione del servizio e flessibilità di orario, assistenza saltuaria, ecc. Può accogliere a casa propria sino ad un massimo di 5 bambini. Si tratta di un servizio complementare al nido d’infanzia, che può fornire risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei genitori. . . . . .

Nell'ambito dellaa manifestazione "Risorse Comuni" organizzata da ANCITEL Lombardia a Milano, Palazzo delle Stelline il 23,24 e 25 novembre, si terrà un seminario sull'argomento:

La conciliazione tra famiglia e lavoro: l'esperienza delle Tagesmutter

ll seminario, a cura del Comune di Monza, avrà come tema centrale la figura della Tagesmutter e la sua funzione. La Tagesmutter è una figura professionale che già da tempo è diffusa nei paesi del centro e nord Europa. È una persona, adeguatamente formata, che offre educazione e cura a bambini di altri presso il proprio domicilio. In tal senso è inteso come un servizio complementare al nido d’infanzia che permette ai genitori di affidare il proprio figlio a operatori educativi competenti, in modo stabile e continuativo. È proprio in quest’ottica che l'attivazione del servizio Tagesmutter, può essere visto come espressione di una politica di conciliazione dei tempi di lavoro con i tempi della famiglia. L’esperienza delle Tagesmutter a Monza si è da poco tempo concretizzata nella Cooperativa Sociale Casa Bimbo Tagesmutter Monza che, di fronte a una domanda sociale sempre più complessa, vuole portare un contributo a sostegno della genitorialità con risposte più innovative e flessibili, secondo il principio di sussidiarietà.
Iscriviti al seminario

Giovedì sera, durante il Consiglio Comunale, il sindaco ebbe a dire che non verrà realizzato l'asilo nido comunale. Più precisamente, la domanda che la minoranza aveva fatto consisteva nel voler sapere se, avendo avuta la disponibilità della regione a partecipare al 50% della spesa, fosse prossima la costituzione di un asilo comunale. La risposta fu che il comune non era in grado di far fronte all'altro 50% della spesa, stimato in circa 75.000 euro, e quindi il progetto, e il contributo regionale, era stato abbandonato. E' comunque in corso una possibilità, non molto probabile, che si possa usufruire di un contributo totale tramite il GAL. Vedremo.
Nel frattempo forse sarebbe possibile prendere in considerazione questa istituzione, il Tagesmutter che sembra riscuota un buon successo in nord Europa e non solo.
- Il Sorriso - Tagesmutter del Trentino;
- Tages Mutter Domus;
- Ministero Pari Opportunità e articolo ministro Carfagna;
- La casa tagesmutter;
- Guadagno Risparmiando.

Potrebbe essere un argomento su cui fare una seria riflessione ? Forse questo consentirebbe di alleviare, se non risolvere, il problema di quelle donne che non possono lavorare per custodire i propri bambini. Penso che questo problema sia molto sentito in generale, ma particolarmente nella nostra zona dove lavorare significa spesso dover affrontare anche viaggi molto lunghi che allungano i tempi di assenza da casa.
Il Tagesmutter potrebbe poi anche essere uno sbocco lavorativo, o almeno capace di integrare il reddito, per coloro che vorrebbero fare la scelta di lasciare il lavoro per accudire i figli, ma non possono farlo per ragioni economiche.
Se non erro l'amministrazione ha costituito la consulta delle donne (girò un questionario di cui poi non si è saputo più nulla): forse questo organismo, assieme alla biblioteca, potrebbe organizzare una giornata per parlare dell'argomento.
Intanto qualcuno dell'amministrazione potrebbe imprattichirsi dell'argomento partecipando al convegno di cui sopra (gratuito).

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.