Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


giovedì 10 gennaio 2013

Responsabilità del settore tecnico

Era noto che l'architetto Liliana Volpi, responsabile dell'ufficio tecnico comunale di Godiasco, aveva un contratto con scadenza al 31.12.2012.
Vedo ora che sull'albo pretorio on line viene pubblicato un decreto del Sindaco (Decreto n. 08/2012), di cui ancora non è stata data notizia ai consiglieri, come qua di seguito riportato:

...........  DECRETA 

1. di attribuire con decorrenza 01.01.2013 , ai sensi dell’art. 35 bis del Regolamento dell’ordinamento degli uffici e dei servizi, all’Assessore Giacobone Severino la responsabilità del  settore tecnico per quanto attiene i Servizi LL.PP. e manutenzioni
2. la durata del presente incarico è di anni uno dal 01.01.2013 al 31.12.2013. 
3. di precisare che tale attribuzione di responsabilità comporta altresì il potere da parte del 
Responsabile testé incaricato di adottare atti anche di natura tecnica e gestionale con particolare  riferimento a quelli previsti dall' art. 107 - del  D.Lgs. 267/2000, nonché il rilascio dei pareri di  regolarità tecnica sugli atti deliberativi. 
4. di stabilire che, in caso di assenza od impedimento del suddetto responsabile del servizio 
afferente al settore tecnico Servizi LL.PP. e manutenzioni, le funzioni vicarie saranno svolte dal  sottoscritto Sindaco; 
4. dare atto che il presente atto comporta una riduzione della spesa dell’ente in materia di personale. 
DISPONE 
1. la notifica del presente provvedimento all’ interessato nelle forme di legge; 
2. la pubblicazione mediante affissione all’albo pretorio per la durata di 15 giorni; 
3. la comunicazione ai servizi interessati. 
Godiasco Salice Terme, 27 dicembre 2012 
                                            IL SINDACO

Suppongo che quanto accennato al punto 4 (bis o errore?) qua sopra si riferisca appunto alle spettanze percepite dall'architetto ora presumibilmente fuori organico. Forse sono ingenuo a chiedermi perchè fino ad ora si era tenuto un dipendente se adesso, dando le relative responsabilità ad un assessore, si riesce a farne a meno. Si scialava prima o si lascia scoperta una funzione essenziale? L'assessore Giacobone, persona certamente di gran valore, è in grado di assolvere alle funzioni che richiedevano  la professionalità di un architetto, o sono mansioni più semplici ed un architetto era sprecato?

9 commenti:

  1. Ovviamente tutto condivisibile.
    Mi chiedo in aggiunta alle considerazioni del Sig.Sorrentino: è possibile quantificare il punto "4) bis" oppure, come sempre, si tratta di belle parole/intenti che nessuno può verificare?

    Per rispondere invece all'ultimo quesito, si può dedurre, conoscendo il CV dell'assessore Giacobone e rapportandolo a quello di un architetto che di sicuro si tratta di mansioni molto più semplici e pertanto l'utilizzo di professionalità "pregiate" come quelle dell'architetto fossero certamente sprecate.

    RispondiElimina
  2. dalla padella alla brace........

    RispondiElimina
  3. Per Andrè:
    Anche io ne sono convinto. Ma capirà che mi è impossibile pubblicare il suo commento. Grazie comunque.

    RispondiElimina
  4. Premesso che tutti, dico tutti, compreso il Sig. Giacobone, hanno il diritto al rispetto,
    credo che sia altrettanto vero che anche le cariche che si ricoprono meritano un rispetto e soprattutto un'adeguata professionalità. A tutela della cittadinanza, dell'istituzione Comune e della capacità decisionale che comporterebbe l'incarico affidato al sig. Giacobone, sarebbe veramente interessate conoscere quale professionalità, esperienza e perizia gli si possono attribuire soprattutto per la tranquillità di noi cittadini.

    RispondiElimina
  5. Ad integrazione di quanto già detto nei commenti precedenti, a mio parere questo episodio dimostra un'altra volta la mancanza e al tempo stesso le necessità di trasparenza, da parte delle istituzioni pubbliche, siano esse
    comuni, provincie o regioni.
    Nè va del rispetto dei cittadini che con le loro tasse (penso all'odiosa IMU) contribuiscono a finanziare le attività di uffici come quello oggetto del post.

    RispondiElimina
  6. Mi è arrivata oggi una delibera di Giunta con la assunzione, sempre part time, dell'arch. Volpi con contratto a tempo determinato fino a fine anno. Ora sono fuori Salice. Appena torno mi farò chiarire quindi a cosa faccia riferimento il citato risparmio che consentirebbe la nomina dell'assessore Giacobone e a quali funzioni faccia riferimento.

    RispondiElimina
  7. si può sapere infine dov'è e quant'è il risparmio? pagheremo 2x1 servizio? dobbiamo constatare che all'assessore neo-responsabile del servizio tecnico mancano le competenze, così da dovergli affiancare un tutor? come siamo saggi!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Si legge sul "periodico news" che ci sarebbe (il condizionale è d'obbligo)un risparmio di 20000 euro l'anno. Notizia fumosa rilasciata in una intervista? Dei cittadini adulti e maturi vorrebbero leggere informazioni certe su un sito informativo ufficiale del Comune,andando alla fonte dei provvedimenti che divengano trasparenti e completi, al di là dei criptici verbali stilati in burocratese.

    RispondiElimina
  9. Se è vero ciò che dice Alberto, e non lo dubitiamo, l'amministrazione ci prende in giro: al 31/12 ha tolto una spesa, ad inizio gennaio l'ha rimessa. O tutto era previsto (per scadenza naturale del precedente contratto ed è stato riaperto per esigenze giuste) oppure è stata una boutade propagandistica. In entrambi i casi comunque l'aver annunciato la razionalizzazione delle spese, che quasi certamente non ci sarà, è una cosa indegna per chi paga qualche migliaio di euro in tasse locali. Forse l'amministrazione di Godiasco-Salice pensa di trovarsi in una situazione di superiorità (furbizia intendo) conclamata nei confronti dei sudditi (così almeno sembrerebbero trattarci)!

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.