Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


domenica 27 gennaio 2013

Consiglio Comunale. Quando? Dove?

Ho detto fino alla noia che i Consigli Comunali di Godiasco sono storicamente disertati dal pubblico. Certo che una delle cause prime è la mancanza di interesse da parte dei cittadini. Il resto, il variegato insieme di considerazioni, sono prevalentemente scuse.
I pescatori ed i cacciatori si alzano alle tre di notte per andare a prendere umido e freddo; i tifosi passano gelidi pomeriggi invernali su tribune esposti alla pioggia; appassionati di teatro fanno ore ed ore di coda davanti ai botteghini per accaparrarsi l'agognato biglietto.
Sono persone che hanno una motivazione: gli interessa.
Talvolta però, assieme a questa motivazione principe, il disinteresse, se ne presenta anche un'altra: il non essere informati del fatto che si tiene il Consiglio Comunale.
Anni addietro feci una polemica con l'allora vice sindaco Berogno e riuscii ad ottenere un risultato minimale, che venissero affissi dei fogli gialli, formato A3, con la notizia del Consiglio. Ben poca cosa.
Ora  è disponibile una lavagna luminosa (la cui istallazione è stata ottenuta gratuitamente).
E' posizionata davanti alla casa comunale. E' possibile scriverci quello che si vuole.
Viene utilizzata solo per esporre l'orario degli uffici comunali, cosa per cui basta ed avanza un foglio affisso al portone. Potrebbe lì essere data notizia del Consiglio e di altre novità: nulla. Alla vigilia dello scorso consiglio di dicembre me ne lamentai e fu fatto l'inserimento. Ma non è servito.
Stavolta nessuno ha provveduto e ancora stamattina 27.1 alle 10 il cartello era quello che appare qua sopra nella foto di apertura ed il consiglio si tiene domani sera. A suo tempo mi fu detto che il vice sindaco si era presa l'incombenza di implementare le scritte sulla lavagna luminosa. Avrà altro da pensare?
Questa amministrazione teme che l'informazione possa procurare l'orticaria ?



3 commenti:

  1. Tanto per cambiare, date un occhio alle informazioni variegate che lo schermo di Rivanazzano propone. Forse è un problema di mancanza di materia prima (notizie...??) e di materia grigia (di chi deve pensare e di chi deve scrivere). Il nostro comune da sempre un'immagine negativa. L'impressione è che il comune serva solo per gli atti burocratici previsti dalla legge...

    RispondiElimina
  2. Una curiosità : sui maxischermi di Godiasco è permesso pubblicizzare attività in concorrenza con quelle del territorio comunale? Nel contratto di concessione così c'era scritto:
    "la ditta CENTOUNOSPOT srl si impegna a non diffondere pubblicità che reclamizzi ... attività commerciali già presenti nel comune di Godiasco ed in concorrenza diretta con questi". Sul maxischermo all'ingresso di Godiasco c'è in evidenza la pubblicità della pizzeria Zio Pepe di Rivanazzano: i "concorrenti" Godiaschesi e Salicesi lo sanno? In più, non era previsto un altro pannello sul retro del muro che contiene le centraline della fontana di Salice? Come mai invece il plinto per l'installazione è in un'aiuola davanti alle terme??? Per gentile concessione dell'ufficio tecnico del Comune e del Vice sindaco oppure all'insaputa di tutti ma per compiacere le Terme che sono uno sponsor?

    RispondiElimina
  3. Se non erro anche in altri due pannelli luminosi esposti nel territorio comunale veniva concesso una parte per gli annunci al Comune. Meglio comunicare il meno possibile allla cittadinanza, così ignora quello che stanno facendo i nostri amministratori che si chiamano PUBBLICI.
    Giancarlo

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.