Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 22 gennaio 2013

Prossima assemblea alle Terme di Salice SpA ?

C'è una novella tradizionale toscana intitolata La novella dello Stento.
Il narratore inizia chiedendo: "Vuoi che ti racconti la novella dello stento che dura tanto tempo e che non finisce mai? Vuoi che te la dica o che te la racconti?" ed il bambino, privo di malizia, dice "Voglio che me la racconti" quindi il narratore "Non si dice che me la racconti alla novella dello stento che dura tanto tempo e che non finisce mai. Vuoi che te la dica o vuoi che te la racconti?" ovvio che "voglio che me la dica" e quindi "non si dice che me la dica alla novella dello stento che dura tanto tempo e che non finisce mai. Vuoi che te la dica o vuoi che te la racconti?" il bambino disorientato risponde e l'altro continua come sopra e via e via, finchè uno dei due non si addormenta.
Questa novella addormenta pupi mi ricorda la storia infinita delle nostre terme dove il gatto gioca con il topo già da alcuni mesi, senza tregua e lasciando noi cittadini, ovviamente parti in causa, con l'atroce dubbio su chi possa essere il gatto e chi il topo, e cosa vogliano entrambi combinare e fino a quando intendano continuare.
Ci rassicura sull'esito finale della vicenda l'ipotesi che a suggerire la strategia all'amministrazione comunale sia lo stesso ex amministratore unico delle Terme, amministratore fino al 10 dicembre 2004, quello dell'esercizio sociale record di perdita (per ora?) avendo chiuso con un deficit di 1.820.905,00 euro.
Giunge ora notizia di una prossima assemblea sociale indetta per il prossimo 31 gennaio 2013. Parrebbe che l'ordine del giorno sia composto da vari punti, ma al primo risulterebbe esserci qualcosa come "bilancio e relazione sull'esercizio sociale chiuso al 30.9.2012; deliberazioni inerenti e conseguenti" (a parte che io ero convinto che l'esercizio chiudesse al 31.10.2012).
Ancora non ho certezza di quale sia stato comunque il risultato economico della gestione del periodo suesposto. Le cifre riportate anche dalla stampa negli ultimi tempi facevano riferimento alla fine di agosto. Poi? Pare comunque evidente che il capitale sociale e le riserve siano di entità inferiore all'ancora sconosciuto risultato. Quindi? Peraltro le ipotesi di accordo fra i due soci ( i Fabiani tramite Oltrepò Terme Resort Srl ed il comune) che sono state ventilate nei mesi scorsi (e qua riportate e commentate) pare non siano al momento ancora definite ed accettate.
Il 31 è quasi vicino. Forse il 32 sapremo qualcosa.
Nel frattempo mi è facile immaginare quanti nodi serrino le budella dei dipendenti: probabilmente avranno la sensazione di essere null'altro che pedine in un gioco che non capiscono e che probabilmente neppure conoscono. Ma che ne condizionerà pesantemente il  loro futuro.




5 commenti:

  1. Vorrei anche sottolineare che non c'è stata la minima comunicazione alla cittadinanza(a parte il suo blog)e coinvolgimento della stessa da parte della sindaca e di tutta la giunta come se trattassero di una questione tutta loro oppure cosa ancor peggiore non potessero discutere dell'argomento Terme alla luce del sole. Come dice un proverbio cinese " dovevano e devono ingoiare il dente spaccato senza sputare il sangue "

    RispondiElimina
  2. Secondo me ci sono carte che verranno fuori quando sarà il momento giusto per il sindaco.
    Ma quello che è discutibile è la presenza a fianco del sindaco dell'ex presidente delle terme o amministratore unico, quello che il sig. Sorrentino chiama il "suggeritore".
    Discutibile ed incomprensibile il suo ruolo. Possibile che sia lui lo stratega di una soluzione ottimale per il comune?
    Se è lui il regista, l'allenatore, lo stratega, allora sarà impensabile una soluzione favorevole per il comune.
    Non capisco.
    Maria

    RispondiElimina
  3. Si prega di rileggere il TESTAMENTO DI E. DIVIANI io non lo letto con i miei occhi ma mi è sstato detto che dica di non lasciare le TERME in mano ai SALICESI, aveva ragione.

    RispondiElimina
  4. Si è così desolatamente disillusi e convinti di essere nell'impotenza di fronte alla sfacciata sicumera dei vari personaggi che si appropriano del "pubblico" a tutti i livelli, che non si trovano più parole.
    Forse, è vero quanto scritto in un altro post: si finirà col passare ai fatti di qualche eclatante ribellione.

    RispondiElimina
  5. ancora telenovellas sulle Terme, mi sono soffermato a pensare un pò sull'eventuale chiusura delle Terme e mi si è prospettato questo scenario :

    stabilimento termale CHIUSO
    caffè bagni CHIUSO
    parco CHIUSO
    bar del boccio CHIUSO
    la buca CHIUSA
    CAMPI DA TENNIS CHIUSI
    PISCINA CHIUSA
    NUOVO HOTEL CHIUSO
    MINIGOLF CHIUSO
    CLUB HOUSE CHIUSO

    Bene tutte queste attività se le Terme dovessero chiudere non potrebbero esercitare, essendo di proprietà delle Terme, perciò pensiamoci su un momentino, ci si prospetta una meravigliosa stagione...

    Forse tre stazioni TERMALI a pochi metri da uno e dall'
    altro non sono troppi ?

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.