Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 19 gennaio 2013

2013 Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi

Giuseppe Verdi nacque a Roncole il 10 ottobre 1813.
Quest'anno si celebra quindi il bicentenario della sua nascita.
Sarà certamente una annata piena di iniziative commemorative del grande Maestro.

Mi chiedo se anche noi, qua a Godiasco Salice Terme non potremmo organizzare una serata verdiana per il 10 ottobre, magari con scopo benefico verso la nostra casa di riposo o, meno altruisticamente, per reperire fondi per iniziare una fase di restauro del teatro Cagnoni.

La prima iniziativa di cui mi giunge notizia viene dalla Unione Terre Verdiane (clicca QUA) sempre attivissima nel segnalare occasioni di turismo nella zona di competenza.

Speciale Inaugurazione Bicentenario Verdiano a Busseto

Unione Terre Verdiane Informa

26 e 27 gennaio 2013: inaugurazione del Bicentenario Verdiano a Busseto
E' un appuntamento che appassionati di musica e lirica, turisti e cittadini delle Terre Verdiane non possono perdere: ascoltare il coro "Va, pensiero" da Nabucco in Piazza Verdi davanti alla Statua del Maestro, a chiusura della prima delle due eccezionali giornate di celebrazioni promosse dal Comune di Busseto per i duecento anni della nascita di Verdi il 26 e 27 febbraio 2013. E' una due giorni che lancia, non a caso, come slogan "E' doppia l'avventura!" - come esclama Falstaff nell'ultimo capolavoro omonimo di Verdi - tanto da parlare duplicemente al cuore con le sue emozioni e alla testa. La grande musica verdiana fra gli originali del Maestro e le rivisitazioni contemporanee - in un ricco carnet di elevato profilo artistico e culturale - vedrà protagonisti anche e soprattutto i Luoghi Verdiani: ilSalone di Casa Barezzi, il Teatro Verdi, la Collegiata di San Bartolomeo, simbolo della presenza di Verdi a Busseto. Essi faranno da cornice agli eventi in programma, che si concluderanno domenica 27 gennaio con il prestigioso concerto de "laVerdi" di Milano.  

Le celebrazioni si apriranno sabato 26 gennaio al Museo di Casa Barezzi, sede dell'associazione Amici di Verdi. "Verdi nostro contemporaneo": questo il titolo dell'incontro, alle ore 17, con il musicologo Philip Gossett e i compositori Azio Corghi, Riccardo Piacentini, Marco Lombardi, Giorgio Colombo Taccani, autori delle interessanti rivisitazioni delle liriche da camera del Maestro che verranno eseguite al Teatro Verdi, quella stessa sera, dall'Ensemble Nuove Musiche (ore 21, ingresso libero). Al progetto "Verdi nostro contemporaneo" hanno aderito anche i compositori Fabio Vacchi, Marcello Pusceddu, Fabrizio De Rossi Re e Marco Betta. Con il coro "Va, pensiero" da Nabucco si concluderà, in Piazza Verdi davanti alla Statua del Maestro, la prima giornata di celebrazioni.  

Domenica 27 gennaio
 , 112° anniversario della morte di Verdi, verrà celebrata nella Chiesa Collegiata di San Bartolomeo (ore 10.30) laSanta Messa in suffragio del grande compositore che - come scrisse D'Annunzio - "pianse ed amò per tutti".  
Al Teatro Verdi, alle ore 20.30, concerto de "laVerdi" di Milano con il Quartetto d'archi formato dalle prime parti dell'Orchestra (Luca Santaniello e Lycia Viganò, violini; Gabriele Mugnai, viola; Mario Shirai Grigolato, violoncello) e con il Coro Sinfonico di Milano "Giuseppe Verdi". Maestro del coro Erina Gambarini. Al pianoforte Luigi Ripamonti. Programma: Verdi, Quartetto per archi; Liszt, Grande parafrasi da concerto su Ernani di Verdi; Cori verdiani da I Lombardi alla Prima Crociata, Nabucco, La forza del destino, Ernani, Il Trovatore, Macbeth, La Traviata.  

"E' per noi motivo di orgoglio e prestigio - ha dichiarato Maria Giovanna Gambazza, sindaco di Busseto - collaborare proprio in questa speciale occasione con laVerdi di Milano, con cui è in corso ormai da tempo un rapporto continuo e continuativo, che vedrà in futuro nuove iniziative congiunte all'insegna della valorizzazione del nome e dell'opera di Verdi: prima fra tutte l'esecuzione della Messa da Requiem, la prossima estate, con la partecipazione dell'Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. L'attività del Comune di Busseto è inoltre sempre più orientata verso la valorizzazione a tutto tondo dei luoghi verdiani, con l'obiettivo di innescare un circolo virtuoso anche di natura turistica. Citerò, ad esempio, gli importanti interventi strutturali che questa amministrazione sta attivando, come prevede la Legge nazionale sul bicentenario verdiano, a cominciare dalla ristrutturazione della Casa natale del grande musicista, cui si accompagna il recupero con fondi ministeriali della secentesca Villa Pallavicino e delle annesse scuderie, destinate a ospitare sia l'Accademia di Alta Vocalità Verdiana sia il Museo del Melodramma 'Renata Tebaldi'. Quest'ultimo, costituito ex novo, diventerà la prima sede museale permanente in Italia dedicata al belcanto e potrà contare come direttore artistico su una figura di alto profilo quale Giovanni Gavazzeni".  

Luigi Corbani
 , direttore generale de "laVerdi", ha sottolineato "l'ottimo e proficuo rapporto di collaborazione tra laVerdi e il Comune di Busseto, che a partire dal concerto del 27 gennaio si svilupperà a 360° gradi, all'insegna del condiviso obiettivo di diffondere e affermare i valori legati alla figura e all'opera di Verdi, non solo musicali ma anche culturali in senso esteso. Così, se da una parte non potranno mancare altre significative occasioni musicali, come l'esecuzione del Requiem verdiano prevista per la prossima estate a Busseto, dall'altra stiamo impostando - in collaborazione con il Comune di Milano e con il Comune di Busseto - iniziative di valenza permanente, come, ad esempio, il progetto di un museo interamente dedicato a Verdi, alla sua opera e al suo tempo, con sede a Milano, città d'adozione del grande compositore". 
 
Info per il concerto de "laVerdi": Ufficio Turistico di Busseto, tel. 0524.92487, www.comune.busseto.pr.it Biglietti: euro 15, posto unico.
Scegliendo inoltre di assistere alle Opere in carnet al Teatro Regio di Parma nel 2013 e ai numerosi eventi di Busseto vi invitiamo a cogliere l'opportunità di scoprire le Terre Verdiane, cuore pulsante della bella provincia, con i teatri storici, i musei, le pievi, le oasi naturalistiche, l'enogastronomia unica ed i 21 Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. 



Un grande Va' pensiero diretto da Riccardo Muti .....





Ed una versione diversa, ma non meno piacevole, di Pavarotti e Zucchero  ...




1 commento:

  1. video Museo nazionale Busseto promozione Verdi 2013

    http://www.youtube.com/watch?v=SNaUyvP0Kko
    http://www.youtube.com/watch?v=p77Ake1La-k

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.