Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 2 luglio 2011

Invece di aumentare la TARSU ...


Il giornale La Provincia ci informa che a Vidigulfo, paese di 6.000 abitanti, invece di aumentare la TARSU stanno istituendo la raccolta porta a porta per limitare i costi e non incappare nelle sanzioni ministeriali per chi non raggiunge entro il 2012 il 60% di raccolta differenziata. Per noi di Godiasco Salice Terme è impensabile ? O semplicemente manca il coraggio di fare scelte forti e si preferisce la facile strada dell'aumento ?

Rifiuti, Vidigulfo cambia Raccolta porta a porta
Sarà allargata la piazzetta ecologica, spariranno le campane per il vetro Il Comune garantisce che la Tarsu non sarà aumentata, cittadini coinvolti

VIDIGULFO Rivoluzione nel sistema raccolta rifiuti nell’ambito dei Comuni del Pavese. A deciderla è stata l’amministrazione comunale di Vidigulfo guidata da Pietro Sfondrini per rispettare i parametri imposti dalla normativa vigente che obbliga i Comuni a raggiungere la quota del 60 per cento di differenziata entro il 2012..... la raccolta differenziata porta a porta anche per umido, oli esausti, vetro e lattine. ..... Abbiamo preparato un bando per l’assegnazione della raccolta rifiuti che non prevede aumenti dei costi rispetto al precedente contratto ...... «L’incremento di raccolta differenziata .... comporterà la collaborazione di tutta la cittadinanza per raggiungere i parametri ministeriali, in modo da evitare ai cittadini gli aumenti previsti qualora non venissero rispettata la legge. I costi di smaltimento infatti subirebbero un incremento del trenta per cento». Insomma la percentuale del 60per cento sarebbe impossibile da ottenere senza completare il servizio porta a porta ........ Agli abitanti viene quindi chiesto di suddividere sistematicamente le tipologie di spazzatura, separando organico, carta, plastica, vetro, farmaci, pile, scarti verdi e indifferenziata. Verranno anche eliminate le campane per vetro e lattine ....... Quanto verrà realizzato a Vidigulfo nell’ambito della differenziata potrebbe essere ripreso anche da altri centri. ..... (sul giornale per leggere l'articolo completo)

Nell'immagine il manifesto che pubblicizza la raccolta porta a porta ad Anzio

1 commento:

  1. La raccolta del "porta a porta" mi ri...porta agli anni 1960 quando questo sistema di raccolta era in auge.
    Poi arrivarono le nuove idee e sempre dopo altre nuove idee. Campane, differenziata per la carta per la plastica per il vetro per poi rimettere tutto insieme e far guadagnare sempre più sti 4 incompetentiche ci ritroviamo ogni 5 anni o che nominiamo nelle aziende servizi municipalizzati (ASM).
    La nuova idea è ... il ritorno al "porta a porta"?
    Ben venga , ma non fateci pagare di più e togliete tutti quegli ingombranti cassoni sopra e sotto terra che sembran, loro sì, rifiuti abbandonati sulle strade. Lerci sporchi e puzzolenti.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.