Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


venerdì 22 luglio 2011

La bomba ecologica è ancora innescata


Su La Provincia di stamattina nuovo articolo che parla della Ecogomma, il deposito di 60.000 (sessantamila !) tonnellate di pneumatici usati a Castelletto di Branduzzo, argomento di cui questo post si è occupato spesso (riuscendo ad arrivare anche a Striscia la notizia).
Il titolo è:
Caso Ecogomma La Provincia sblocca due milioni di euro
Si tratta dei fondi depositati a titolo di fidejussione
Il sindaco di Castelletto: «Ora l’appalto per la bonifica»

Siamo a luglio e vorrei ricordare che già nel gennaio scorso il sindaco Villani aveva parlato di appalto in partenza.
Mi sembra che il sindaco si sia specializzato nello sminuire la forte pericolosità dell'impianto.
Vorrei ricordare che a Castelletto di Branduzzo sono illegalmente stoccate 60.000 tonnellate di pneumatici usati, a cielo aperto, senza impianto antincendio, sotto il sole e la pioggia. L'acqua piovana ristagna all'interno dei copertoni e costituisce un allevamento intensivo di zanzare. Il calore del sole estivo surriscalda (essendo neri attirano il calore) i copertoni e basterebbe una modesta miccia lanciata da un pazzo criminale per far nascere un incendio di proporzioni immense, i cui fumi è stato stimato che renderebbero obbligatoria l'evacuazione per qualche decina di km di raggio, Pavia compresa. E il sindaco Villani non perde occasione per dire che tutto è sotto controllo, che tutto è ptaicamente concluso. Anche nell'articolo di oggi si esibisce in un ".... Il caso Ecogomma era in parte già risolto, si trattava solo di accelerare i tempi".
Andate a Castelletto di Branduzzo e a fianco dell'autodromo vedrete l'immenso deposito: potrete giudicare se è una situazione tranquillizzante e toccare con mano l'insipienza di taluni amministratori.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.