Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


sabato 23 luglio 2011

Sapessimo copiare ....


Desidero andare a visitare la zona di Brescello, Gonzaga, Gualtieri, Boretto, Colorno.
Per documentarmi sono andato sul sito del comune di Brescello (quello di Don Camillo e Peppone), comune di 5.500 abitanti, come Rivanazzano T. e poco più di Godiasco. Per informazioni turistiche si viene instradati su altro sito che trovo abbastanza ricco di informazioni e con la possibilità di iscriversi ad una newsletter. Aderisco e lascio i miei dati, poi spengo il computer.
La mattina successiva mi arriva una mail di benvenuto del seguente tenore:
"Benvenuto nel piccolo mondo di Brescello, paese di Peppone e don Camillo!
Con l'iscrizione alla nostra newsletter sei diventato parte integrante della comunità ufficiale degli appassionati dei mitici film ispirati ai racconti di Giovannino Guareschi. Un gruppo che già conta parecchie adesioni ma che è destinato a crescere esponenzialmente con la diffusione del nostro portale del turismo. Avere anche te fra i nostri sostenitori è un piacere che condividiamo con tutti gli operatori che lavorano per l'accoglienza dei turisti a Brescello.
D'ora in poi comincerai a ricevere sul tuo pc tutte le informazioni e le novità del nostro territorio e le iniziative che nel corso del tempo verranno organizzate per i fan dei film.
Simone e Valeria dell'ufficio turistico stanno preparando altre offerte e pacchetti turistici con opportunità per i gruppi, le famiglie, le coppie, i singoli visitatori. A breve conoscerete i dettagli.
Nel frattempo, ti ricordo i nostri tre musei: 'Peppone e Don Camillo', Brescello, Guareschi, il cinema e il territorio', 'Archeologico'. Sono visitabili tutti i giorni (quello archeologico per l'autunno-inverno solo il sabato e la domenica), ogni giorno dell'anno, Natale compreso. Per ogni informazione contatta l'Ufficio del turismo all'indirizzo mail che trovi oppure il numero telefonico 0522/482564.
Diffondi presso i tuoi amici e tutti gli appassionati il nostro sito www.visitbrescello.it e facci sapere come lo trovi
Benvenuto fra di noi
Andrea Setti, Presidente della Fondazione Paese di Don Camillo e Peppone
"

questo a titolo di benvenuto. Resto piacevolmente sorpreso: iscriversi ad una newsletter è cosa comune, ma ricevere anche una mail di benvenuto lo è molto meno.
Passa meno di mezz'ora e mi arriva un'altra mail che mi riporta qualche considerazione simpaticamente ammiccante e qualche appuntamento per eventi nella zona.
Questa la seconda mail:

"Cari Amici e Amiche,
anche qui nel piccolo mondo di Don Camillo e Peppone è arrivata l’estate, che ha portato con sé giornate afose! Questo caldo ci ha fatto pensare, per un attimo, alla scena in cui Don Camillo si fa tentare dalla calma e freschezza del fiume Po, lasciando i suoi vestiti incustoditi, un’occasione da cogliere al volo!!! La Gisella, infatti, ne approfitta per lasciare il prete in mutande…
Una scena davvero divertente!
Nonostante siano passati tanti anni da quei film, ancora oggi c’è qualche coraggioso che si immerge nel fiume (è pericoloso però!), ma sono molti di più coloro che ne approfittano della bella stagione per fare lunghe passeggiate lungo il fiume Po, ammirando la bellezza della natura e di alcune specie animali del posto, per trascorrere divertenti e spensierate serate in piazza tra amici, a volte con piccoli battibecchi alla Don Camillo e Peppone e per assistere ai vari appuntamenti organizzati dalla gente del posto.
A tal proposito vi ricordiamo di controllare sempre la sezione del nostro sito dedicata agli appuntamenti. Inoltre, abbiamo aggiunto un riquadro dedicato ai “Commenti dei turisti”, un modo per ringraziare tutti coloro che hanno espresso le loro impressioni sul paese, i musei e l’organizzazione.
Per il mese di Agosto sono previsti diversi appuntamenti: l’annuale Sagra di San Genesio con tanti spettacoli, dalla danza allo sport, il tutto accompagnato dalla buona cucina del posto, la Festa di Ferragosto organizzata dalla Comunità di Ghiarole e l’inaugurazione di una nuova mostra intitolata “Lo Specchio dell’anima”.
Nel frattempo lo staff dell’Ufficio Turistico, sempre a vostra disposizione e sempre aperto, vi augura buone vacanze e una felice estate!
"

Sono rimasto piacevolissimamente sorpreso. Brescello è un piccolo paese come noi, in una zona climaticamente pessima, con pochissime valenze ambientali e il solo vanto (ma non è cosa da poco) di essere stato la localizzazione cinematografica della serie di film di Don Camillo e Peppone. Su quelle fanno forte affidamento per richiamare un flusso turistico (hanno due aree per parcheggio camper) aiutandosi con una gestione accattivante e simpaticamente attenta dei contatti.
Noi in valle Staffora abbiamo un ambiente certamente più ameno, possiamo vantare la presenza del padre del Futurismo Marinetti, della poetessa Ada Negri e della secolare presenza del casato Malaspina con i relativi millenari castelli. Abbiamo acque termali di meritata fama, ma non riusciamo ad essere altrettanto "invitanti ed accoglienti". Non riusciamo neppure a pubblicizzare degnamente all'esterno la buona iniziativa delle gite pomeridiane dedicate agli ospiti degli alberghi (iniziative cui hanno ben contribuito enti pubblici con soldi pubblici).
Quale soggetto da noi assolve alla funzione di cui ho narrato a Brescello?
Non il Comune con un sito internet "migliorabile".
Non la Pro Loco e, questo mi meraviglia, non i singoli alberghi.
Qualcosa non funziona a dovere.

Se facessimo un bagno di umiltà ed iniziassimo modestamente a copiare?

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.