Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 25 luglio 2011

Ufficio Informagiovani


L'Ufficio Informagiovani è un argomento cui ho sempre dato notevole importanza. Rientrava in una proposta fatta, nell'ambito di una valorizzazione della biblioteca comunale, alla precedente amministrazione. Era il novembre del 2004. Ne ho parlato nuovmente su questo blog nell'ottobre del 2009.
L'amministrazione Corbi ha istituito, con uno dei suoi primi atti, la "Consulta giovanile" ma è sempre restata solo sulla carta, senza una struttura, senza addetti, senza programmi. Una pura dichiarazione d'intenti, null'altro. Forse tornerà in auge in autunno quando dovrebbe entrare nel vivo il Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze (CCR): speriamo.
Nel frattempo Rivanazzano Terme entra nell'argomento, seppur sperimentalmente fino alla fine dell'anno e con una sola apertura settimanale; inizio modesto, ma pur sempre un inizio.
La notizia su La Provincia di ieri .....

RIVANAZZANO
Apre da martedì in Comune lo sportello Informagiovani
.......
Il servizio, rivolto a ragazzi e giovani di età compresa tra i diciotto e i trent’anni, ha come obiettivo di fornire un orientamento professionale lavorativo ai giovani disoccupati, promuovere l’organizzazione di eventi e manifestazioni per l’integrazione e l’aggregazione giovanile (oltre alle proposte messe a punto dall’oratorio di Rivanazzano, di raccogliere, inoltre, una banca dati di tutti coloro che hanno queste necessità e di informare i giovani sulle attività professionali, ricreative anche relativamente a bandi che escono a livello regionale e europeo. «Il Comune di Rivanazzano si impegna a sperimentare questa proposta fino a fine anno, per un periodo di sei mesi – commenta l’assessore alle politiche sociali Luca Schiavi – poi vedremo da gennaio come va e valuteremo se continuare».
...... (l'articolo continua sul giornale)

Credo che sia una realizzazione molto importante, anche se ovviamente il successo dipenderà dalla qualità e quantità dei servizio offerti e dalla capacità di aggregazione dimostrata dagli addetti al servizio. Nella nostra proposta i compiti del Punto Informagiovani erano molto vasti ed andavano dall'aiuto nella scelta del corso di studi da intraprendere, alla guida per vacanze di studio e non, alla prevendita di biglietti per spettacoli, all'aiuto nel cercare occasioni di stages, di lavoro, di contributi e guidaa per intraprendere attività imprenditoriali.
Vedremo come si organizzerà il comune di Rivanazzano T.
Per ora gli fa vanto di aver iniziato ...

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.