Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 20 luglio 2011

Ancora sull'impianto fotovoltaico di Rocca Susella


I Pgt di Rocca Susella e Montesegale hanno ottenuto il parere favorevole della giunta provinciale, ma restano forti perplessità in merito all’impianto fotovoltaico proposto a Rocca Susella. In occasione di una riunione della commissione paesaggio della Provincia, è emersa ancora una volta la contrarietà ad un progetto che appare impattante con il contesto ambientale e rischioso per la fragilità del territorio.

Ecco il documento:


PROVINCIA DI PAVIA - COMUNICATO STAMPA nr 53/11 - PROVINCIA DI PAVIA

I PGT DI ROCCA SUSELLA E MONTESEGALE OTTENGONO IL PARERE FAVOREVOLE DELLA GIUNTA PROVINCIALE Restano forti perplessità in merito all’impianto fotovoltaico di Rocca Susella

Restano forti le perplessità della Provincia di Pavia in merito al progetto di impianto fotovoltaico di Rocca Susella. Nei giorni scorsi l’assessore alle Politiche Ambientali, Alberto Lasagna ha convocato, in una riunione che anticipa la conferenza di servizi del 29 luglio prossimo, la Commissione Paesaggio nella quale è emersa ancora una volta la contrarietà ad un progetto fortemente impattante con il contesto ambientale e rischiosa per la fragilità del territorio.

Intanto, la Giunta Provinciale, nella seduta del 18 luglio, ha espresso la valutazione di compatibilità al vigente PTCP dei Piani di Governo del Territorio dei Comuni di Rocca Susella e Montesegale.

“Dall’istruttoria tecnica dei due strumenti – spiega l’assessore alle Politiche di Programmazione e Coordinamento Territoriale Michele Bozzano - si è rilevato che non è prevista nessuna nuova area di trasformazione e gli interventi di completamento rispettano comunque i caratteri connotativi del paesaggio, peculiarità da tutelare in questi contesti”.
A tal fine anche la “Carta delle classi di sensibilità paesistica”, parte integrante dei nuovi PGT sembra salvaguardare tali aspetti anche per gli interventi in zona agricola.

La valutazione del PGT di Rocca Susella non ha ovviamente riguardato le criticità derivanti la possibilità della realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul versante settentrionale della Valle Ardivestra, a sud di un insediamento di indubbio interesse storico quale è “Rocca de’ Ghislanzoni”, la cui disciplina è dettata da uno specifico iter autorizzativo e sul quale la Provincia mantiene le proprie perplessità risultando tale intervento del tutto estraneo al contesto territoriale.

Pavia, 19 luglio 2011
L’Ufficio Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.