lunedì 25 luglio 2011
Abolizione Province e accorpamento comuni
Ricevo e volentieri pubblico
Caro Alberto,
vorrei porre alla tua attenzione ed ai lettori del blog ciò che ho letto oggi su un quotidiano,"Il Giornale" (ciò che sarebbe auspicabile anche a casa nostra),una lettera della portavoce del Presidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni,signora Gaia Carretta,a proposito di una proposta di legge da inserire nella prossima manovra socio-finanziaria del Governo,per alleggerire e per
meglio rispondere alle esigenze dei cittadini. Riporto pari pari,senza aggiungere nulla di mio e senza alcuna modifica del testo :
" Nell'intervista pubblicata ieri al Presidente Formigoni,si riporta quello che evidentemente è stato un refuso: la proposta del governatore è di accorpare i Comuni sotto i 5mila abitanti e non 50mila ,come invece è stato scritto.Se così fosse,degli oltre 8000 comuni italiani ne rimarrebbero solo 150,facendo diventare quella che è una proposta seria di razionalizzazione delle funzioni e di contenimento della spesa pubblica,una provocazione.
I Comuni sotto i 5000 abitanti sono più di 5mila.I numeri,quindi ,bastano a dimostrare quanto il Presidente Formigoni va dicendo da giorni e cioè che è il momento di mettere sul tavolo delle proposte serie e concrete per fare funzionare meglio lo Stato,riducendone anche i costi,senza dover tagliare i servizi ai cittadini; accorpare i Comuni sotto i 5mila abitanti,ridurre le provincie a 40,ridurre le Regioni a una decina,rientrano nelle cose che si possono e si debbono fare per raggiungere questo scopo."
Noi cosa aspettiamo a prendere in seria considerazione tutto ciò. Aspettiamo che ci venga imposto dall'alto,senza potere dire la nostra ? Aspettiamo che qualcuno obblighi o costringa gli amministratori dei piccoli Comuni ad allargare le braccia e continuare a dire ai propri elettori : "......ma non abbiamo soldi,non possiamo fare niente che non l'ordinaria amministrazione....queste frasi,queste parole mi sembra di averle già sentite più volte,sinceramente comincio a stufarmi.
Un caro saluto Luciano Benedini
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
abolizione delle provincie, a quando?
RispondiEliminaPer il momento ci aumentano tute, tutte le tariffe.... incamerano .... e poi forse, chiudono... con le casse piene.
Per piacere, fateci vedere dove li spendete.
Prima di tutto le strade. Asfalti, segnaletica e servizi.
Per iniziare .... quindi sarè sù i bùss...
Un saluto Davide