Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


mercoledì 13 luglio 2011

Ancora sulla questione morale


Si dice comunemente che la claasse politica che rappresenta i cittadini non è peggiore dei cittadini stessi che, infatti, l'hanno eletta a rappresentarli.
Ma perchè un cittadino dovrebbe (talvolta) votare persone inadatte, o incapaci, o disoneste ? Perchè gli è stato promesso (e ci ha creduto) di ottenere un qualche vantaggio per sè: il posto di lavoro, una pensione, un permesso edilizio dubbio ecc.
Quindi l'elettore, per ottenere un vantaggio personale, ritiene utile votare chi, per tutto il resto, creerà solo svantaggi, per lui elettore e per tutti gli altri.
Se ci soffermassimo a ragionare un attimo su questo punto, forse ci renderemmo conto che "vendiamo la primogenitura per un piatto di lenticchie", ovvero in cambio di un presente piccolo tornaconto sopportiamo un futuro grosso disagio.
La crisi finanziaria che attanaglia in questi giorni l'Italia e che costerà tanto alle nostre tasche è appunto figlia di quel ragionamento, per un piccolo presente vantaggio si sopporteranno grandi disagi futuri. E ora i nodi (in tanti anni accumulati) sono giunti al pettine.
Il ragionamento che ho svolto è stato riepilogato nel famoso "dilemma del prigioniero" che invito a leggere chi non lo conoscesse.

Nessun commento:

Posta un commento

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.