Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


martedì 19 luglio 2011

Sulla tassa sui dossier titoli


Pubblico qua di seguito una prima indicazione sul forte aumento della tassa sui dossier titoli disposto dall'ultima manovra finanziaria.
Come commento mi limito a dire che è una Patrimoniale che colpisce i risparmi e in modo assai strano: non è infatti progressiva (art. 53 Costituzione), nè proporzionale, ma a scaglioni dove il massimo è ad un livello medio alto: da lì in poi tutti pagano la stessa cifra che quindi diviene via via percentualmente più bassa.
E' comunque, ripeto, una patrimoniale perchè colpisce lo stock della ricchezza e non il reddito (e in modo ingiusto come sopra detto)

Comunque queste le prime indicazioni su come verrà applicata:

Illustriamo qui di seguito quanto noto sino ad oggi, riservandoci tempestivi aggiornamenti, non appena disponibili.

L’imposta di bollo si applica a:


Titoli: Azioni, Obbligazioni, Titoli di Stato, ETF/ETC, Covered Warrant e Certificates

Non si applica invece a:


Fondi di diritto italiano, Sicav e fondi di diritto lussemburghese, anche se inclusi nel Dossier
Gestioni Patrimonaniali e Polizze Assicurative, perché gestiti al di fuori del Dossier

Non è invece ancora chiaro se rientreranno nel calcolo:

Derivati, Pronti conto Termine


Periodicità della rilevazione e addebito


Trattandosi di imposta sulle comunicazioni periodiche, l’addebito dei Bolli avviene in base alla cadenza di pubblicazione dell’estratto conto (annuale, semestrale, trimestrale o mensile) oppure in sede di estinzione del Dossier Titoli.

Base di calcolo per determinare l’importo del bollo è il valore massimo raggiunto dal Dossier nel periodo di riferimento, considerando i singoli strumenti finanziari che lo compongono.
Ad oggi non è invece ancora chiaro, considerando che la normativa prevede l’addebito per ogni comunicazione periodica inviata alla clientela, la gestione dell’imposta nel caso di correntisti titolari di diversi Dossier, ovvero se sia prevista qualche forma di “cumulabilità” dei singoli Depositi oppure no.

2 commenti:

  1. Come faccio a misurare quanto metri cubi di aria respiro in un giorno ? Vorrei autotassarmi ma ho un dubbio: i soldi li dovrei dare al comune o allo stato ?
    Angelo

    RispondiElimina
  2. UN'IMPOSTA PATRIMONIALE UN PO' STRANA

    La soluzione ci sarebbe, anche se difficilmente duratura. La recente manovra economica ha aumentato il bollo sugli estratti conto dei depositi titoli, ma non per quelli inviati con frequenza bimestrale o quadrimestrale. Per questa e altre questioni, regolarmente ignorate in decine di articoli sull'argomento, rimando a «Deposito titoli: va a zigzag la nuova imposta» su la Repubblica (25-7-2011, Affari & Finanza p. 19). Fermo restando che spesso si abusa dei grafici, solo un grafico evidenzia bene la struttura a saliscendi, cioè un po' progressiva e un po' regressiva, di tale balzello. Al riguardo segnalo anche una mia intervista su QN-Quotidiano Nazionale, fattami da Elena Comelli, relativa alla prima versione del provvedimento.

    Articolo e intervista riportano alcune accortezze per minimizzare l'impatto del superbollo, che
    comunque fino al 2013 comporta un costo, sotto il mezzo milione di euro, di 3 o 17 euro il mese. Meglio quindi non blaterare tanto sulla convenienza a trasferire i soldi all'estero: si veda infatti «Nel "paradiso" della Svizzera il fisco è ancora più vorace» sulla stessa pagina de la Repubblica.

    Articoli, intervista, grafico ecc. sono scaricabili dalle mie pagine web presso il Dipartimento di Matematica dall'indirizzo www.beppescienza.it
    Saluti

    Beppe Scienza

    Dipartimento di Matematica Università di Torino
    via Carlo Alberto 10 10123 Torino
    tel. 011-670-2906 fax 011-670-2878

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.