Informarsi è partecipare - Gruppo consiliare "Uniti per Godiasco" - Godiasco Salice Terme (PV)


lunedì 11 luglio 2011

Allergia alla comunicazione


Leggo su La Provincia del 10 luglio, domenica:

Il meglio della lirica a Salice - Il tenore spagnolo Ignacio Encinas interpreterà Puccini, Bellini e Mascagni

Il debutto con la Traviata

Ignacio Encinas è nato in Spagna, e ha iniziato la sua carriera a Lisbona, interpretando “Alfredo” nella Traviata. .....
Il suo repertorio comprende (tantissimo) Verdi, Puccini, Bellini, Donizetti, Mascagni, Giordano, Ponchiello, Bizet e altri artisti internazionali.
SALICE TERME Puccini, Bellini e Mascagni saranno i protagonisti stasera alle 21.15 all’Auditorium Diviani di Salice Terme. Ad interpretare questo repertorio sarà il tenore spagnolo Ignacio Encinas, la soprano Daniela Stigliano e la pianista Laura Beltrametti ..... (il resto dell'articolo sul giornale)


Forse sarò distratto, ma non lo sapevo.
Mi chiedo se non sia possibile dare maggior risalto alle iniziative pensate nel nostro comune, in specie se organizzate da comune, biblioteca, pro loco ecc.
Proposi mesi addietro una sorta di newsletter comunale da inviarsi a chi fosse interessato; il costo sarebbe stato vicino allo zero e avrebbe avuto molti utenti, del nostro paese e non solo: il guadagno in visibilità sarebbe stato indubbio.
In consiglio comunale il vice sindaco respinse la proposta con motivazioni che, a dire il vero, non sono riuscito a capire: forse erano troppo profonde ?

Qualcuno si chiederà se sia il caso, in periodo di forti ristrettezze economiche, quando si arriva a tassare perfino l'ombra dei pergolati, di spendere soldi, del comune o ottenuti da sovvenzioni, per il cd. "effimero culturale". Non entro nella polemica, ma mi piacerebbe che, se si deve spendere, che almeno l'iniziativa raggiunga tutto il pubblico che potrebbe desiderare di partecipare.
Finchè gli eventi saranno conosciuti solo da pochi, saranno comunque inutili.
Prego vivissimamente l'amministrazione di comunicare con i cittadini su tutti gli argomenti possibili: la situazione economica del comune e come intendono affrontarla, cosa resta possibile del loro programma elettorale, cosa intendono fare con la partecipazione alla società Terme, come vedono l'argomento raccolta differenziata e come intervengono presso l'ASM, come giudicano la qualità dell'acqua pubblica, cosa intendono fare per un decente piano del traffico, a che punto è il Piano di Governo del Territorio ecc.

2 commenti:

  1. Ciao,

    non credo che il ns Sindaco abbia l'allergia a comunicare, visto il tempo trascorso della Sua vita come lavoro, secondo il mio pensiero era quello anche di comunicare.
    Detto questo, penso che in Comune nella Sua maggioranza non Le sia permesso di comunicare e questo è molto grave, vuol dire che Lei è DOMINATA dalla maggioranza ?
    O ci sono altre direttive che dicano "meno sanno e meglio è" ?

    RispondiElimina
  2. Per la verità il paese era pieno di locandine,come era pieno l'auditorium Diviani(c.a 200 persone). Come l'avranno saputo?
    Peraltro un gran successo grazie ad Artisti di alto profilo confermato da applausi interminabili.

    RispondiElimina

Se tu dai un euro a me ed io uno a te, abbiamo un euro ciascuno.
Se tu dai un'idea a me ed io una a te, abbiamo due idee ciascuno.
Le idee sono importanti, ma non è da meno la cortesia di farsi riconoscere quando si posta un commento.